New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    +18
    Snoopy80
    gianchicia
    craniof
    Superz
    Il_Pier
    furian
    murdok1968
    cicciodobro
    Manolo sacco
    maconzio
    foghy
    Maci_5
    macrac73
    Roberto
    Roby XT
    RikMag
    dimo1979
    flycat
    22 partecipanti

    Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Lun 6 Lug 2015 - 14:56

    ragazzi son ri-caduto nell'incubo  FAP!!!!!! triste  dopo avermi sosituito il pezzo in garanzia con 1500 km sul cruscotto, oggi o meglio sabato, con all'attivo 7500 km, (ovviamente quando ti si succede?? , il sabato mattina con concessionaria chiusa...!!!!) mi si riaccesa la malvagia spia MIL  arancio.. non son bastate le sgaloppate in super e autostrade del ultimo metà mese (circa 1000 km solo di strade a scorrimento veloce).... mi ha fregato anche stavolta... conclusione:macchina da stamattina in conce, ritiro previsto per le ore 18.00, lavoro: cambio olio, filtro e rigenerazione ... costo: mah? di sicuro a mio carico...vi dirò...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Lun 6 Lug 2015 - 15:36

    Chiedi di controllarti gli iniettori non è escluso che uno dei 4 "perda" e questo causi un eccessivo fumo allo scarico e di conseguenza intasamento filtro anomalo.... basterebbe scollegare il filtro e vedere se il motore fuma tanto nero o no...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Lun 6 Lug 2015 - 15:48

    macrac73 ha scritto:Chiedi di controllarti gli iniettori non è escluso che uno dei 4 "perda" e questo causi un eccessivo fumo allo scarico e di conseguenza intasamento filtro anomalo.... basterebbe scollegare il filtro e vedere se il motore fuma tanto nero o no...

    ti dirò... il problema principale dalla diagnostica è : errore p253f, qualità olio motore,  peggioramento stato... e a cascata lo start/stop in avaria... il conce mi ha detto che deriva tutto da li, dal fap, che fa fatica a rigenerarsi, dovuto ai tragitti brevi che faccio, km si nella norma per un diese, ma con viaggetti brevi, come durata temporale... mah.. chiedo cmq di dare un'occhiata agli iniettori come dici...grazie della dritta...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Lun 6 Lug 2015 - 21:55

    Secondo me c'è qualcosa che non fa rigenerare il fap e impossibile che hai per la seconda volta lo stesso problema con pochi km all'attivo
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Maci_5 Lun 6 Lug 2015 - 22:17

    Dimo posso farti una domanda?
    Solitamente dove fai rifornimento?
    Può essere che si intasi il FAP per via del gasolio sporco?
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Il_Pier Lun 6 Lug 2015 - 22:19

    D'accordo con Maconzio, non è possibile che dopo 1500 km dalla rigenerazione il dpf sia di nuovo intasato, c'è qualcosa che non va nella procedura di rigenerazione e/o nella fase di iniezione. Con tutto le premesse del caso da fare sull'utilizzo cittadino dei diesel non siamo più ai vecchi euro4 fappizzati di dieci anni fa, oggi i filtri sono attaccati ai collettori di scarico, questi problemi dovrebbero (sgrat) essere veramente un'eccezione alla regola... due volte in 7500 km sono troppe, imho, ovviamente
    avatar
    Il_Pier
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roby XT Lun 6 Lug 2015 - 22:25

    Pensavo la stessa cosa....Ogni tanto un pieno di gasolio tipo b.. die.. potrebbe fare solo bene.. Oggi i carburanti sono un incubo, qualsiasi meccanico lo puo' confermare...
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Lun 6 Lug 2015 - 23:44

    Il biodiesel è veleno x i common rail perché ammette una percentuale maggiore di acqua... fate ilmpieno con il comunissimo diesel en590 che risparmiate soldi alla pompa e grattacapi in officina. ... cmq ripeto x esperienza professionale è altamente probabile che vi sia un iniettore che "pisci" (vone si dice in getgo)
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roby XT Mar 7 Lug 2015 - 7:43

    Chi ha parlato di biodiesel? Intendevo Ag.. p. Blu.. ..
    avatar
    Roby XT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mar 7 Lug 2015 - 9:33

    allora vi informo... il problema era la diluizione dell'olio dovuto non alle mancate rigenerazioni, ma alle interuzioni dovute ai tanti tragitti brevi che faccio... anche a star attento al rumore, al minimo un po' più alto e azzi e mazzi, capita che si interrompe...ecco in quel momento l'olio incombusto, va a mischiarsi e altera la qualità di tutto il resto... così ho capito io...  180 bei eurini di cambio olio, filtro e rigenerazioni fap e tutto sembra ok... speriamo...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mar 7 Lug 2015 - 9:33

    macrac73 ha scritto:Il biodiesel è veleno x i common rail perché ammette una percentuale maggiore di acqua... fate ilmpieno con il comunissimo diesel en590 che risparmiate soldi alla pompa e grattacapi in officina. ... cmq ripeto x esperienza professionale è altamente probabile che vi sia un iniettore che "pisci" (vone si dice in getgo)

    ho fatto controllare, mi hanno detto ke sono ok...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mar 7 Lug 2015 - 9:39

    Maci_5 ha scritto:Dimo posso farti una domanda?
    Solitamente dove fai rifornimento?
    Può essere che si intasi il FAP per via del gasolio sporco?

    ciao Maci,
    il gasolio dove faccio praticamente sempre il pieno è una delle stazioni di servizio della società per cui lavoro... i controlli vengono fatti bimestralmente sulle cisterne e alla pompa...e se ci fosse qualcosa lo saprei!!! su quello son proprio sicuro... il problema sono i tanti tragitti brevi, e le interruzioni della rigenerazione...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 7 Lug 2015 - 10:15

    Roby XT ha scritto:Chi ha parlato di biodiesel? Intendevo Ag.. p. Blu.. ..
    sorry... con i puntini avevo frainteso.. chiedo scusa
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 7 Lug 2015 - 10:18

    dimo1979 ha scritto:allora vi informo... il problema era la diluizione dell'olio dovuto non alle mancate rigenerazioni, ma alle interuzioni dovute ai tanti tragitti brevi che faccio... anche a star attento al rumore, al minimo un po' più alto e azzi e mazzi, capita che si interrompe...ecco in quel momento l'olio incombusto, va a mischiarsi e altera la qualità di tutto il resto... così ho capito io...  180 bei eurini di cambio olio, filtro e rigenerazioni fap e tutto sembra ok... speriamo...

    Non è strampalata come spiegazione.... però. ... mah tienici informati...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Mar 7 Lug 2015 - 14:25

    A me mi sa di risposta tanto per togliersi il problema davanti comunque leggo bene
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mar 7 Lug 2015 - 15:39

    maconzio ha scritto:A me mi sa di risposta tanto per togliersi il problema davanti comunque leggo bene

    io non so..bho spero che non succeda e sinceramente trovo sempre più inspiegabile che in una macchina di 32k bei eurini, piena di elettronica, non ci sia un modo per farti capire che è in corso la rigenerazione del fap...possono così dirmi che il minimo si alza un po', che il rumore cambia, che fà un odore diverso: sfido chiunque a capirlo intanto che sei in giro con radio,clima acceso e tutte le distrazioni della vita quotidiana!!!... valuterò, a garanzia scaduta, la possibilià di rimuoverlo nella speranza che non succeda più...
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 7 Lug 2015 - 16:00

    Occhio.. rimuovere il dpf non si passa la revisione....
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da dimo1979 Mar 7 Lug 2015 - 16:25

    macrac73 ha scritto:Occhio.. rimuovere il dpf non si passa la revisione....

    sicuramento valuterò pro e contro ed eventuali rischi... anche se al momento di sto fap cose positive non ne ho mica viste!!!
    dimo1979
    dimo1979
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Maci_5 Mar 7 Lug 2015 - 18:47

    Dimo concordo pienamente con te!
    È assurdo che si spenda più di 30k in tacnologia ed innovazione se poi dopo uno deve ascoltare il cambiamento di rumore o dei numeri di giri!.
    È come se uno compra un iphone e questo è senza altoparlante ed uno per rispondere deve guardare il display o sentire la vibrazione.
    Per quanto riguarda il gasolio sporco, non sapevo che lavorassi a stretto contatto con i carburanti.
    Detto ciò, ho una domanda.
    Cosa intendi per tragitti brevi? Quanti km?
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 7 Lug 2015 - 21:19

    Bah .. io rimango scettico sulle diagnosi di certe officine... il sistema è così da almeno 12/13 anni non l'ha scoperto nissan (ma la bosch) ne l'xtrail è la prima auto su cui viene utilizzato. .. in questi anni ci sono stati tanti miglioramenti e mi sento di dire sia da utilizzatore sia da chi ha lavorato nel settore che il sistema è robusto anche in queste situazioni. . Certo non è infallibile ma di sicuro molto affidabile... che le officine si adoperassero a fare una ricerca guasti come dio comanda..
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Maci_5 Mar 7 Lug 2015 - 22:07

    Macrac visto che ne mastichi più di tutti in questa materia, secondo te da cosa può dipendere tale problematica, visto e considerato che non è l'unico caso e del ripetersi dell'evento?
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 7 Lug 2015 - 23:05

    Ripeto a mio avviso c'è un iniettore che "piscia" ... scusate il gergo motoristico ma è davvero così che si dice...
    Da li eccessivo fumo allo scarico e gasolio che cola dalle camicie dei pistoni fino in coppa contaminando l'olio...
    Se qualcuno si prendesse la briga di scollegare il dpf vedresti subito il motore fumare nero. Quando dicono "abbiamo controllato gli iniettori" avranno fatto solo il test elettronico di shut off singolo ovvero di spegnerne uno aĺla volta per vedere se il motore gira in compensazione... di sicuro non li hanno smontati ne tantomeno ne hanno verificato la pressione di apertura con un test al banco... per quello parlo di ricerca guasti fatta con le natiche.
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 7 Lug 2015 - 23:10

    Ah didimenticavo. .. se poi un iniettore piscia è quasi sempre colpa di gasolio contaminato che danneggia l'ogiva dell'iniettore. .
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Maci_5 Mar 7 Lug 2015 - 23:42

    Quindi se fosse così, la colpa è sempre del gasolio sporco? E se si usassero ogni tanto additivi per pulire gli iniettori?
    Maci_5
    Maci_5
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Mer 8 Lug 2015 - 0:12

    Macrac......perdonami.....non voglio e non mi permetto di mettere in discussione la tua esperienza, ma come già scritto altre volte, questo problema è presente su tantissime auto di qualsiasi casa esse siano.....mi vuoi mica dire che tutte le auto che soffrono di questi problemi hanno tutte iniettori che pisciano?? O che oramai nei vari distributori si trova solo più gasolio contaminato?? Purtroppo lo si legge benissimo su internet dei problemi che portano i FAP......poi detto questo....magari quello che è successo a Dimo è un caso isolato magari x i problemi che dici tu ( me lo auguro ).....ma quello che posso dire con certezza, per esperienze già elencate di amici ma sopratutto perché ho un amico titolare di una concessionaria con tanto di officina autorizzata.....che se un auto soffre minimamente di questi problemi al FAP, se non viene utilizzata in un certo modo ( ASSURDO ) avrai sempre questi problemi......non basta fare la passeggiata domenicale come scritto da qualcuno ( chiedo scusa non ricordo chi ) bisogna essere sempre attenti a capire il comportamento del motore ( ASSURDO ANCHE QUESTO COME GIÀ DETTO ALTRE VOLTE CHE NON CI SIA UNA SPIA CHE TI AVVERTI ) che sta facendo la rigenerazione.....altrimenti incappi sempre in questi problemi.....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 3 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.