New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    +18
    Snoopy80
    gianchicia
    craniof
    Superz
    Il_Pier
    furian
    murdok1968
    cicciodobro
    Manolo sacco
    maconzio
    foghy
    Maci_5
    macrac73
    Roberto
    Roby XT
    RikMag
    dimo1979
    flycat
    22 partecipanti

    Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da foghy Sab 23 Mag 2015 - 11:58

    perfetto grazie mille... in effetti ho le idee un pochino confuse....mi sto fasciando la testa prima di romperla.... mi randello
    foghy
    foghy
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da flycat Dom 24 Mag 2015 - 0:12

    a me parlavano di 3/3500 giri; io di solito ho la cambiata a 2000, guida rilassata.... eppure si è intasato il fap
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Dom 24 Mag 2015 - 9:04

    Ragazzi non c'è un numero su tutti... più il motore è sotto carico più i gas di scarico sono caldi più la rigenerazione è efficiente. ... per cui se siete su una salita in montagna a 2500 giti va benissimo. .. in pianura in quarta a 3000 giri va benissimo. .. però il "carico" deve essere costsnte facenfo che ne so 20 km di autostrada....
    quando torno a cssa alla sera mi è capitsto più volte che se l'autostrada è libera badtsno i 10km che faccio per arrivare a casa e notare che l'auto sts rigeneranfo...
    in wuedto caso la cosa più importante è NON spegnere il motore ... io di solito mi rifaccio un giro dell'isolato nrel frattempo che il ciclo di concluda
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Dom 24 Mag 2015 - 9:07

    Prima di tutto buongiorno posso ripetere la stessa cosa ma facendo un po di km anche una volta a settimana non si dovrebbero averi di questi problemi perché se tutto funziona alla perfezione il fap si pulisce da solo Very Happy
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Manolo sacco Dom 24 Mag 2015 - 22:47

    Questa sera con la macchina non del tutto a temperatura in sesta ha iniziato ad andare un po' a singhiozzo..., poi ho scalato - accelerato È da lì non ha fatto più niente, ... Secondo voi potrebbe essere il fap??
    Comunque sono un po' deluso, sulla macchina precedente (citroen) il fap aveva un " liquido" che serviva per la rigenerazione senza avere problemi tipo cambio olio ecc ecc , sinceramente mi sembra poco efficiente il dispositivo x il fap ad iniziare dalle spie
    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Dom 24 Mag 2015 - 23:14

    Non mi sono informato più di tanto, ma credo che L' Xtrail utilizza il DPF e non il FAP.....sostanzialmente sono la stessa cosa, ma la differenza è che il FAP utilizza un additivo per la rigenerazione e riesce a rigenerare a temperature più basse, mentre il DPF non utilizza nessun additivo e per la rigenerazione ha bisogno di temperature più alte e se non erro per la rigenerazione va a mescolare l'olio motore con il gasolio e questo causa il deterioramento più frequente appunto dell'olio motore.......il fatto che non ci sia una spia ( come già detto sopra ) a parer mio è una grave mancanza.....la cosa migliore da fare sarebbe far tirar via il filtro dove in automatico vengono aggiunti anche 25/30 cv......chiunque conosco che abbia fatto questo lavoro è soddisfatto e non ha avuto nessun tipo di problema negli anni.....l'unico problema è che per fare questo lavoro bisogna aspettare che scada la garanzia della casa e sapere che chi te lo fa ti possa fare anche la revisione.....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Manolo sacco Dom 24 Mag 2015 - 23:24

    Ok ... Fap o dpf.... Intendevo quello... A parte il togliere tutto e aver capito che Nissan non ha curato questo problema, secondo te il singhizzamento della macchina potrebbe essere dovuto a questo????
    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Dom 24 Mag 2015 - 23:43

    Manolo, io la mia Xtrail la sto ancora aspettando....quindi forse sono poco utile....da quello che ho letto in questo forum, sembra che quando vada in rigenerazione il motore fa uno strano rumore e se non sbaglio anche qualche singhiozzamento......quello che ti posso consigliare come forse saprai....se ti capita una di queste due cose non spegnere assolutamente il motore....ma....cerca di andare in tangenziale e fargli fare un po di km a velocità più elevate "senza esagerare" credo bastino i limiti autostradali, fino a quando non ti rendi conto che è tornato tutto normale.....nel mentre potresti sempre fare un giro in officina a far presente il problema....ti diranno che è il DPF o che magari ha un problema non legato a questo....ma almeno se ti risuccede saprai come comportarti....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Dom 24 Mag 2015 - 23:56

    Ragazzi il dpf funziona così su tutte le auto da euro4 in su di tutte le case automobilistiche non è una invenzione di nissan ... ma di fiat e poi bosch se l'è brevettata... il fap ha lo stesso principio ma usa un additivo chiamato "cerina"... ma il principio di funzionamento è il medesimo del dpf.. con il dpf la fuzione della cerina viene svolto dal gasolio iniettato in ritardo nel ciclo di combustione e che arriva al catalizzatore dove brucia per reazione chimica innalzando le temperature dei gas di scarico.
    Fantomatiche combustioni di olio lasciamole agli indovini... l'unico problema della post iniezione fu all'inizio che il gasolio incombusto colava attraverso le fasce dei pistoni nell'olio in coppa contaminandolo... ma si parla degli albori del sistema... di 10 anni fa... adesso la tecnologia ha fatto passi da gigante le fasce sono in grado ora di ovviare al problema rendendo il sistema affidabile e sicuro per almeno 150k km...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Manolo sacco Dom 24 Mag 2015 - 23:57

    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Manolo sacco Lun 25 Mag 2015 - 0:05

    Ok macrac ma il problema rimane lo stesso.. Con additivo zero problemi, senza , problemi di rigenerazione, poi che sia Nissan ( non ho detto che sono solo loro) Renault Fiat o altro x me non cambia niente, i stessi percorsi in 5 anni non hanno dato problemi, ora in 30 giorni..... Ma ... Speriamo bene, grazie Roberto
    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Lun 25 Mag 2015 - 0:26

    Prego Manolo.....sono d'accordo, io ho avuto una Giulietta per ben 5 anni fino a due mesi fa......in 5 anni gli ho fatto solo 36000 km ed un solo tagliando dopo poco più di due anni.....l'ho usata in tutte le maniere per i primi due anni e mezzo fondamentalmente casa lavoro 20 km totali tra andata e ritorno e di questi 20 solo 5 di autostrada molto trafficata circa 70 kh.....poi mi sono messo in proprio e ho acquistato un doblò, di conseguenza la Giulietta sempre ferma in garage ( x questo motivo così pochi km ) quindi nei successivi tre anni gli ho fatto 16000 km tra qualche viaggio in Veneto e qualche km in città.....morale della favola in 5 anni mai un problema di nessun tipo, mai un cambio d'olio a parte il tagliando fatto, solo 2 volte spia rigenera mento filtro in corso spenta nel giro di 5 minuti in autostrada, mai un rumore strano motore o singhiozzamento......sicuramente alcune auto sono studiate o progettate meglio di altre.....non voglio fasciarmi troppo la testa perché io la mia la sto ancora aspettando e non vedo l'ora di ritirarla.....certo è che leggere da tanti questo problema dopo così pochi km.....beh....questo mi spaventa un po' !!
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da flycat Lun 25 Mag 2015 - 3:19

    quel problema (del singhiozzo) si presenta anche per la centralina non aggiornata, in altre parole le prime davano problemi di seghettamento. la mia dopo l'aggiornamento, non ha quasi più ripresentato il problema.
    sicuramente sono un po' deluso da questo aspetto, che su una macchina che di listino arriva a costare 40k euro non dovrebbero esserci, almeno io la penso così...
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Manolo sacco Lun 25 Mag 2015 - 7:26

    Grazie flycat appena posso faccio un salto in conce e poi vi aggiorno
    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Manolo sacco Lun 25 Mag 2015 - 7:31

    Cmq i miei non erano proprio seghettamenti , ma più veri e propri vuoti di motore
    avatar
    Manolo sacco
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da cicciodobro Lun 25 Mag 2015 - 7:54

    flycat ha scritto:...costo non coperto dalla garanzia in quanto legato ad un cattivo uso dell'auto... utilizzata prevalentemente per il tragitto casa-lavoro-casa-giretto spesa, per lo più.

    Perdonatemi, ma cosa vuol dire non coperto da garanzia in quanto legato ad un cattivo uso dell'auto? Sul manuale c'è scritto che ogni tot km devo tirare la macchina a 3000 RPM per 10 km?
    Io credo proprio di no.... Io posso capire che dopo 30.000 km fatti di mini tragitti possa accadere, ma dopo soli 6000 no. E poi ribadisco, se non mi scrivi da nessuna parte che ogni Tot km devo trovare io il modo per rigenerare, non puoi imputarmi alcun cattivo uso dell'auto. Imho non devo pagare nulla, specialmente dopo solo 6000 km. Evil or Very Mad
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Lun 25 Mag 2015 - 8:24

    Cicciodobro, sono molto d'accordo con te.....ma purtroppo non è così......nel senso che se anche dopo così pochi km, ti si intasa il filtro, sei costretto a portarla in officina per farlo ripulire con conseguenza cambio olio.....e il tutto a tue spese....( a meno che, questo non sia causato proprio da un malfunzionamento del sistema.....cosa rara in teoria ) purtroppo per quanto mi riguarda, il sistema DPF è nato male.....almeno su molti modelli di auto....e questa cosa implica un certo tipo di guida.....assurdo....probabilmente o sicuramente, se uno usa la propria auto prevalentemente in autostrada o comunque facendo non pochi km a settimana, non si renderà mai conto di questo problema.....ma viceversa se uno l'auto la usa poco, anche se tutti i giorni, ma per brevi tragitti.....il sistema non riesce a far fare la rigenerazione del filtro, con conseguenze problematiche sopra citate, ed il tutto credo in qualsiasi casa costruttrice o quasi, viene descritto come un cattivo uso dell'auto con conseguenti costi a proprie spese.....incredibile ma vero!!!!
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da murdok1968 Mar 26 Mag 2015 - 8:35

    Il mio dubbio nella vicenda di Roberto, visto anche l'intervento tecnico di macrac  circa il funzionamento del DPF è: ma perchè cambiare l'olio per pulire il DPF?
    Se fosse anche necessario cambiare l'olio è non è riscontrato un difetto tecnico, casa di cui nutro grossissime riserve, vuole di re che ogni 5/6000 km guidando per pochi km al giorno devo spendere 260€??
    Ma siamo impazziti....
    Io non avrei pagato.
    Anni fa mi ricordo, proprio con la nissan, a mio cognato con il King Cab, aveva una perdita all'interno del cambio. Vettura in garanzia. La nissan voleva passare il paraolio in garanzia ma addebitare a mio cognato la manodopera. Dovevano tirare giù tutto il cambio.
    Mio cognato si è piazzato nell'autosalone ed ogni cliente che entrava raccontava l'accaduto sconsigliando di acquistare nissan. Dopo 2 clienti tutto è passato in garanzia.
    Secondo me a volte ci provano. Io farei un reclamo ufficiale a Nissan Italia e Nissan casa madre. Sono comunque Giapponesi...
    murdok1968
    murdok1968
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Mar 26 Mag 2015 - 11:32

    Murdok, io parlo un po' perché mi informo e un po' per esperienze molto vicine di miei amici, non sono un tecnico del settore....ripeto io con una Giulietta, usandola davvero poco non ho mai avuto problemi, un mio amico con una Lancia Delta mai un problema seppur non la usa molto......ma un'altro mio amico con un Alfa Mito " una tragedia " la sua mito è del 2009, lui la usa poco fondamentalmente casa lavoro circa 5 km totali.....nei due anni di garanzia ha fatto ben 4 cambi d'olio.....e il tutto a sue spese ( anche se ha provato in tutti i modi a cercar di farli passare in garanzia, ma nulla si è pagato tutto ) motivazione : cattivo uso dell'auto.....ASSURDO !! Un altro mio amico con un Opel Meriva del 2011, stesso problema vari cambi d'olio con auto in garanzia, tutti a sue spese.....stesse motivazioni.....morale della favola, entrambi a garanzia scaduta, via il filtro e non hanno più avuto problemi.....se poi leggo quello che è successo a Flycat, dopo solo 6000 km stessi problemi dei miei amici e il tutto a sue spese.....la mia conclusione è che questi problemi su tante auto ci sono e le case costruttrici chiunque siano non fanno nulla per aiutare il cliente che ha speso dei bei soldoni per acquistare la propria auto, e poi si sente dire che queste cose succedono per un cattivo uso della stessa....VERGOGNOSO E ASSURDO.....come dice Cicciodobro.....ma dove c'è scritto di usare l'auto in un certo modo per far si che questo non accada.....da nessuna parte OVVIO non possono venderti un tagliaerba e dirti che se non tagli un tot di siepe al giorno questa si inchioda.....andrebbero tutti di cesoie!! Per quanto riguarda Macrac, non voglio contraddirlo perché si vede o meglio si legge che è del settore e ne sa, mah....Macrac, a quanto pare il fatto che l'olio motore venga contaminato dalla conseguente rigenerazione del filtro.....questo è un problema ancora comune oggi.....questo lo dico non io, ma leggendo ciò che è successo a Flycat.....se poi si fa una ricerca su internet ( cosa che ho fatto ) in un articolo se non erro del 2013 viene proprio specificato che il DPF a differenza del FAP crea il deterioramento del l'olio motore....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Mar 26 Mag 2015 - 15:14

    Può darsi... ricordatevi che se rimuovete / bypassate il dpf alla revisione vi inkiaxxettano... perdonate il francesismo
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Mar 26 Mag 2015 - 17:08

    Certo infatti l'ho specificato in qualche commento prima.....dalle mie parti c'è chi ti fa questo lavoro che è anche un centro revisione.....di conseguenza se lo si fa, bisogna anche sapere a chi portarla x la revisione......detto questo, a me personalmente non piace e non ho mai fatto fare nessun tipo di modifiche nelle mie auto,e spero di non essere costretto per la prima volta con questa Xtrail.....ma sapendo l'uso che ne faccio e leggendo vari commenti.....ho paura che a garanzia scaduta mi toccherà farlo.......spero tanto di sbagliarmi!!
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da maconzio Dom 31 Mag 2015 - 8:25

    Secondo me vi state bagnando prima che piove anche se fate pochi km al giorno non penso che sabato o domenica non fate una passeggiata con la famiglia questo basta per far pulire il tutto e poi vi accorgerete che anche lo start e stop funziona bene Very Happy Very Happy
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da macrac73 Dom 31 Mag 2015 - 11:58

    maconzio ha scritto:Secondo me vi state bagnando prima che piove anche se fate pochi km al giorno non penso che sabato o domenica non fate una passeggiata con la famiglia questo basta per far pulire il tutto e poi vi accorgerete che anche lo start e stop funziona bene Very Happy Very Happy
    Quoto al 100%
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Roberto Dom 31 Mag 2015 - 12:17

    Maconzio, spero e sarebbe molto bello che sia come dici tu......ma ti assicuro x esperienze già descritte che le auto che soffrono di questi problemi ( hai voglia di passeggiate domenicali....) se non si usano in certo modo, questi problemi li avrai sempre.....spero che ciò che è successo a Flycat sia un caso isolato, magari x un malfunzionamento di base.....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da furian Lun 1 Giu 2015 - 17:10

    Anche secondo me e' un problema di facile gestione... ogni 2 o 3 settimane, una mezz'oretta di autostrada/tangenziale/raccordo anulare sopra i 100 km/h e il problema svanisce...

    Altrimenti ogni tot tempo 1 giorno di stop in officina.

    Questo comunque riguarda tutte le macchine dall'era dell'avvento del FAP/DPF in poi.

    Io ne ho avuta una che utilizzava l'additivo, il quale comunque, non ti obbliga ad allegre "corsette" per ripulire il filtro ma si consuma e, almeno nel mio caso mi obbligava ad una sosta in officina ogni circa 6 mesi per rabboccare l'additivo... preferisco farmi una corsetta al mese e non mi fermo mai e non spendo soldi di officina ed additivi.

    Chiaramente questa e' la mia preferenza eh... ognuno e' liberissimo di preferire altro.
    furian
    furian
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv] - Pagina 2 Empty Re: DPF e altro [filtro anti particolato su 1.6 130cv]

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.