New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

Nessun annuncio disponibile.

Problema con impianto AD BLUE

+3
    Paolo1979
    flycat
    Rosario
    7 partecipanti

Andare in basso

Problema con impianto AD BLUE Empty Problema con impianto AD BLUE

Messaggio Da Rosario Mer 27 Lug 2022 - 10:22

Buongiorno,
    Volevo partecipare a che ha il 1.7 dci una piccola disavventura occorsomi con l'AD BLUE.  
    Sapevo che era in esaurimento perchè in tre anni di uso e col mio chilometraggio a fine agosto ho sempre rabboccato. Quest'anno avendo fatto un lungo viaggio in macchina a metà luglio si accende la spia avviso livello basso a 2500km. Percorro altri km e si accende la spia malfunzionamento sistema AD BLUE. Premetto che l'auto è andata sempre bene. Rabbocco il liquido, le spie si spengono, percorro altre centinaia di km ed entrambe le spie si riaccendono. Nonostante il serbatoio di AD BLUE pieno il CBD ricomincia il conto a scalare. Informo sul fatto che quando arriva a "Zero" il motore si spegne e non riparte se non con intervento Nissan!
    Concludo, prendo appuntamento per una diagnosi presso la Nissan Mirauto di Roma dove ho acquistato l'auto e con la semplice riprogrammazione della centralina mi hanno risolto il problema al costo di 60Euro.
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

A Paolo1979 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema con impianto AD BLUE Empty Re: Problema con impianto AD BLUE

Messaggio Da flycat Mar 25 Apr 2023 - 20:22

Ciao a tutti, non apro un altro post, visto che c’è già questo.

Il mio problema è che mi segnala livello basso di Ad Blue, peccato che ci abbia appena messo 5 lt….. ho il timore che sia intoppato, o che il galleggiante si sia “incastrato”.
    A qualcuno è capitato, è una cosa risolvibile a domicilio? Io per i prossimi 2 mesi devo osservare una stretta e rigida dieta, pane e cipolla…. E quindi non ho proprio soldini da dare al meccanico….
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota

Messaggio Da Rosario Mer 26 Apr 2023 - 9:46

Ciao. Basso livello ad blue mentre l'autonomia residua la aggiorna?
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

Problema con impianto AD BLUE Empty Adinblu

Messaggio Da Paolo1979 Gio 16 Mag 2024 - 18:16

Buona sera
    Ho il pieno di ad blu ma e la terza volta che mi scrive mal funzionamento autonomia 850 km.
    Cosa può essere?
    Paolo1979
    Paolo1979
    Foglio rosa

Messaggio Da Rosario Ven 17 Mag 2024 - 23:05

La centralina allira non legge il pieno e continua a scalare l'autonomia residua. Attento a non arrivare a 0km. L'auto si spegne e non riparte.
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio Da Maurino2006 Mar 20 Ago 2024 - 16:14

Paolo1979 ha scritto:Buona sera
    Ho il pieno di adinblu ma e la terza volta che mi scrive mal funzionamento autonomia 850 km.
    Cosa può essere?

Successo lo stesso, cambiata la centralina ad blue, per fortuna ancora in garanzia estesa NISSAN se no si aggirava sui 1800 € Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    Maurino2006
    Maurino2006
    Foglio rosa

A Rosario piace questo messaggio.

Messaggio Da Rosario Mar 20 Ago 2024 - 20:36

Sei riuscito a misurare il livello?
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio Da Fabio X-trail T32 4x42019 Gio 14 Nov 2024 - 22:10

la mia 1.7 4wd Man presa a 115000km da 2 mesi mi fa i 13.7 di media urbano+ exreaurbano.
    Per l'AD BLU quindi ci sono marche consigliate ? quello al distributore com'è ? e se uno rabbocca prima dell'aviso ?
    Fabio X-trail T32 4x42019
    Fabio X-trail T32 4x42019
    Foglio rosa

Messaggio Da Rosario Ven 15 Nov 2024 - 11:13

Il computer di bordo ti avvisa quando mancano 2500km alla fine del liquido. Il serbatoio contiene 17 litri di ad blu. Il mio consiglio è aspettare che si presenti il primo avviso poi rabbocca. Consiglio di comprarlo in stazione di servizio.
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

A Fabio X-trail T32 4x42019 piace questo messaggio.

Messaggio Da DC9 Ven 10 Gen 2025 - 14:23

flycat ha scritto:Ciao a tutti, non apro un altro post, visto che c’è già questo.

Il mio problema è che mi segnala livello basso di Ad Blue, peccato che ci abbia appena messo 5 lt….. ho  il timore che sia intoppato, o che il galleggiante si sia “incastrato”.
    A qualcuno è capitato, è una cosa risolvibile a domicilio? Io per i prossimi 2 mesi devo osservare una stretta e rigida dieta, pane e cipolla…. E quindi non ho proprio soldini da dare al meccanico….

riprendo questo vecchio post.

Mi sta succedendo la stessa cosa...
    classico avviso (ho auto da 3 anni, già fatti vari rabbocchi di AD-BLUE senza problemi),
    ad autonomia residua 1200km, vado a fare il rabbocco, e guà qua prima stranezza... metto dentro solo 10lt sui 17 del serbatoio...possibile che con ancora 7lt dentro mi segnalasse 1200 km residui.... mmh.....

ecco...la segnalazione non si spegne!! GRRRR

DC9
    DC9
    Foglio rosa

Messaggio Da Rosario Ven 10 Gen 2025 - 15:17

Ci sono diverse voci di pensiero. La prima è se non si riempie a tappo non legge pieno. La seconda dovrebbe andare anche se il serbatoio è vuoto in quanto le quantità spruzzate nell'impianto sono minime. Se avete riempito vi consiglio di farlo fino al tappo. Sperando che si spenga e resetti l'autonomia. Preciso che non c'è un galleggiante ma un sensore che misura il livello. Non voglio terrorizzarvi è successo anche a me di avere il serbatoio ad blue a 2/3 ma il sistema è andato in palla. Dopo vari tentativi da un meccanico amico la soluzione è stata sostituzione del gruppo ad blue per una spesa di 2.200 euro. 1.7 dci manuale 2wd 6 anni 106000km.
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio Da DC9 Ven 10 Gen 2025 - 15:47

Rosario ha scritto: Non voglio terrorizzarvi è successo anche a me di avere il serbatoio ad blue a 2/3 ma il sistema è andato in palla. Dopo vari tentativi da un meccanico amico la soluzione è stata sostituzione del gruppo ad blue per una spesa di 2.200 euro. 1.7 dci manuale 2wd 6 anni 106000km.

immaginavo!!!
    questa è una [xxxxxx] bella e buona
    se così fosse. bhe, diciamo solo che passo alle vie "illegali".

Davide C.

Edit Craniof: è necessario oscurare l'uso di un termine, pur legato alla responsabilità dell'utente, che rimanderebbe ad un comportamento illegale. Siamo in un forum pubblico e se qualcuno pensa che  il costruttore o chi altro stia avendo o abbia avuto un comportamento illegale, può adire le vie... legali
    DC9
    DC9
    Foglio rosa

Messaggio Da DC9 Ven 10 Gen 2025 - 16:18

Rosario ha scritto:
    DC9 ha scritto:
    Rosario ha scritto: Non voglio terrorizzarvi è successo anche a me di avere il serbatoio ad blue a 2/3 ma il sistema è andato in palla. Dopo vari tentativi da un meccanico amico la soluzione è stata sostituzione del gruppo ad blue per una spesa di 2.200 euro. 1.7 dci manuale 2wd 6 anni 106000km.

immaginavo!!!
    questa è una [xxxxxx] bella e buona.
    se così fosse. bhe, diciamo solo che passo alle vie "illegali".

Davide C.

Comprato sempre da distributori affidabili, direttamente dalla pompa...
    DC9
    DC9
    Foglio rosa

Messaggio Da Rosario Ven 10 Gen 2025 - 18:23

Alla Nissan non so quanto mi sarebbe costato.
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio Da craniof Ven 10 Gen 2025 - 20:44

Rosario ha scritto:Non voglio terrorizzarvi è successo anche a me di avere il serbatoio ad blue a 2/3 ma il sistema è andato in palla. Dopo vari tentativi da un meccanico amico la soluzione è stata sostituzione del gruppo ad blue per una spesa di 2.200 euro. 1.7 dci manuale 2wd 6 anni 106000km.

Accidenti, è la prima volta che lo leggo sul nostro forum!

Dopo l'X-Trail ho avuto tra le altre per qualche tempo una 308 Sw, e mi sono fatto un viaggetto nel "magico mondo" dell'errore P20E8.

Considerate che nel forum peugeot c'è su questo tema un "simpatico" topic di 105 pagine (!) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non so se il problema che ha avuto Rosario e sta avendo DC9 (mi dispiace!) è lo stesso, ma la soluzione di Rosario (spendere molti soldi) è stata la stessa di tanti peugeottisti, che per altro a volte dopo 1 o 2 anni sono ricascati (nonostante i soldi spesi) nello stesso problema.

Io sono andato avanti per qualche tempo ad addittivo tunap, e con un obd ho a volte azzerato l'avviso del countdown (che ogni tanto appariva e poi scompariva per qualche tempo). Alla fine ho venduto la macchina ad un privato, ovviamente dichiarando il problema (che l'acquirente, per altro, sapeva bene come "trattare").

Diverse persone (almeno nell'esperienza del forum peugeot) risolvono il problema alla radice, intervenendo sull'elettronica della macchina: soluzione illegale (come già accennato da DC9) che in quanto tale il nostro forum (come ovviamente l'altro) non incoraggia e non approfondisce (ognuno è responsabile per sé, basta googlare e rivolgersi ad un service che offre quel servizio).

Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da DC9 Lun 13 Gen 2025 - 22:49

craniof ha scritto:
    Diverse persone (almeno nell'esperienza del forum peugeot) risolvono il problema alla radice, intervenendo sull'elettronica della macchina: soluzione illegale (come già accennato da DC9) che in quanto tale il nostro forum (come ovviamente l'altro) non incoraggia e non approfondisce (ognuno è responsabile per sé, basta googlare e rivolgersi ad un service che offre quel servizio).

Ed ovviamente è giusto così!
    però questo, unito ai filtri DPF ha ucciso definitivamente il diesel (e anche la moda di non usarlo correttamente! mi ci metto io per primo, che lo uso per 25km x2/4 volte al giorno!)

La tecnologia ADBLUE è stata sviluppata in fretta e senza uno storico, e ora noi ne paghiamo le conseguenze... a suon di quattrini!
    I problemi sono ben noti, perchè allora non agevolare le sostituzioni?!
    guardavo giusto in giornata, tutto il serbatoio nuovo costa sui 400€, il problema è che in queste auto c'è una marea di manodopera, i meccanici diventano letteralmente scemi a smontare e rimontare (e purtroppo a volte fanno anche casini!) e le ore di lavoro vanno aimè, giustamente, pagate.

Davide C.
    DC9
    DC9
    Foglio rosa

Messaggio Da Rosario Lun 13 Gen 2025 - 23:12

Su che sito hai visto il serbatoio?
    Rosario
    Rosario
    Moderatori
    Moderatori