New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da LucaT92 il Mar 14 Gen 2020 - 17:05

    Giunti alla soglia dei 13mila km credo sia doveroso tirare le prime somme su questa macchina. Cercherò di farlo nel modo più oggettivo possibile, argomentando punto per punto ogni decisione ed esprimendo un voto da 1 a 10...un pò come le pagelline di scuola Laughing nella speranza che questo possa essere d'aiuto a chi ci legge e magari vuole accingersi all'acquisto di questa macchina.

    Esterni: può piacere o non piacere, il gusto è soggettivo. Personalmente credo sia un design riuscito, soprattuto nella verisone restyling, con un evidente miglioramento soprattutto della fanaleria posteriore, più moderna ed elegante rispetto alla versione precedente. Una macchina con il suo carattere, non di certo anonima. Unico neo, sempre secondo il mio punto di vista, il tettuccio; avrei preferito linee un pò più filanti, più ispirate alle coupè, così come visto in altri SUV europei e anche nello stesso Qashqai di casa Nissan. Voto 9.

    Interni ed Infotainment: i materiali nel complesso sembrano resistenti, con un utilizzo della pelle nel complesso bilanciato. Non particolarmente piacevoli le plastiche lucide della placia e meno ancora il finto carbonio sui pannelli delle porte. Molto meno impattante il volante ripetto alla verisione precedente e strumentazione del cruscotto facilmente leggibile. Sedili comodi, non particolarmente avvolgenti (parlo della versione in tessuto, quelli in pelle non ho avuto modo di provarli). Spazio abbondante sia davanti che dietro, bagagliaio al top per capienza ma un po troppo scivoloso e buio: bisogna inventarsi sempre qualcosa per bloccare i bagagli e sostituire la lampadina con una più luminosa (personalmente ho sostiutito tutte le lampadine dell'abitacolo con versioni LED).
    Purtoppo la qualità dell'assemblamento lascia alquanto a desiderare, personalemente ho incontrato questi difetti: pelle del pomello del cambio che si stacca, sedile lato guidatore che schiocca (come se non fosse correttamento agganciato alle guide, ma lo è), plastica delle portiere che scricchiola e vibra ad ogni minima sollecitazione (fastidiosissima), vibrazioni delle plastiche generalizzate sulla plancia (devo ancora capire da dove di preciso). Non parliamo dell'illuminazione dell'abitacolo, mezza a led, mezza ad incandescenza...
    Il Nissan Connect vorrei evitare di recensirlo per quanto lo ritengo indecente; obsoleto e spesso mal funzionante (USB non sempre riconosciute, ricezione FM/DAB pessima, bug di sistema sulla gestione colori ed illuminazione, mancanza di supporto Apple/Android carplay). Mappe discretamente aggiornate, peccato non si possa scegliere di volta in volta il tipo di percorso da seguire (veloce, breve, eco ecc).
    (PS. Ho avuto modo di provare il nuovo connect con supporto carplay...a parte questo nuovo supporto, l'ho trovato forse anche peggiore del vecchio vista la nuova interfaccia utente inutilmente complessa e poco intinuitiva).
    Il sistema audio di serie (non Bose) è abbastanza limitato, presenta poche possibilità di equalizzazione e a volume medio già inizia ad andare in crisi, soprattuto con le basse frequenze. Esistono sistemi audio di serie decisamente migliori in auto di segmento molto inferiore. Va bene per chi non ha grosse pretese.
    Voto 4; troppa economia di scala, infotainment indegno per una macchina di questa fascia di prezzo, assemblaggio di scarsa qualità.

    Elettronica e sicurezza: la dotazione di sistemi di assistenza alla guida è buona, tuttavia ha già subìto un richiamo per la regolazione degli ADAS (che a me personalmente non avevano mai creato problemi su questa macchina, ma su un Qashqai di cortesia si...) e ultimamente sto incontrando problemi con i sensori di parcheggio (si attivano e indicano la distanza in modo anomalo) e con i sensori pioggia (non regolano più la velocità del tergicristallo in automatico). Su una macchina da 40mila euro di listino un cruise-control adattivo e un sistema di mantenimento corsia in autostrada, onestamente, me lo sarei aspettato. Valido, anche se macchinoso nell'ultilizzo, il sistema di assistenza al parcheggio (che però non uso mai) e fantastico l'Aroud-View a 360 gradi che aiuta non solo in manovra, ma anche nell'off-road. Capitolo a parte i proiettori anteriori: nel 2019, anno di acquisto, ancora incandescenza che fatica ad illuminare la strada a 10 metri dall'auto? Su una macchina di questo tipo mi sarei aspettato dei proiettori full-led di serie, o per lo meno qualcosa di più performante (e sicuro) di quei due lumini che han messo.
    Attenzione ai furti, l'auto si apre scassinando la serratura con una facilità incredibile. Non servono tanti jammer, clonatori di segnali e porcate varie. Ahimè l'ho imparato a mie spese (a detta dell'assistenza è un difetto conosciuto e diffuso in moltissime auto attuali, non solo Nissan).
    Voto 6; sarebbe un 7,5 se non avessi già incontrato problemi di affidabilità...a breve la porterò in assistenza, spero per l'ultima volta.

    Motore-Cambio-Trazione: tratto questi aspetti insieme perchè credo che la buona riuscita del sistema di propulsione sia il frutto della loro perfetta accoppiata. Nel complesso quindi posso dire che la macchina si comporta egregiamente, un motore molto generoso con un erogazione progressiva e fluida che, grazie al cambio CVT, permette una guida tranquilla senza strappi, senza però disdegnare qualche sprazzo di "sportività" che permette, ad esempio, di eseguire sorpassi o immissioni in strada a percorrenza veloce senza preoccupazioni. La potenza c'è e, quando serve, si fa sentire. La trazione 4x4 funziona molto bene e permette di affrontare anche percrosi off-road di media difficoltà senza grosse preoccupazioni. Ottima la presenza della funzione LOCK con ripartizione fissa della coppia 50:50 che permette di uscire dalle situazioni più impegnative. Credo che il sistema di trazione sia il vero "plus" di questo veicolo, nonché la caratteristica che da un senso alla categoria dei SUV, altrimenti definibili semplicemente come auto grandi, ingombranti e poco eco-friendly, in sostanza "senza una logica", a mio avviso.
    Parlando di economia di utilizzo e attenzione all'ambiente, ahimè, arrivano le note dolenti; i consumi sono eccessivi. Medie dichiarate assolutamente estranee alla realtà che invece si attesta sui 15km/l per l'extraurbano, 10km/l per l'urbano e 12-13km/l per l'autostrada, il tutto con piede leggero.
    Ci troviamo di fronte ad un motore che non brilla per rapporto prestazioni/consumi, anche se, a mio avviso, la colpa è da attribuire in gran parte all'accoppiata con il CVT...una gestione a mio avviso non del tutto ottimizzata, con un motore che tende a girare sempre molto basso, soprattutto nelle accelerazioni lente, distante, secondo me, dalla curva ottimale di coppia. Peccato perchè, almeno sulla carta, la tecnologia CVT si appresta ad ottenere prestazioni ineguagliabili da altri sistemi; nella realtà, però, ho l'impressione che altri sistemi in casa Nissan sian meglio riusciti (ad esempio, ho apprezzato molto il DCT del Quasqai, il cui unico neo è il comportamento un po troppo nervoso nelle manovre a bassa velocità).
    Sull'affidabilità meccanica non mi esprimo, 13mila km sono pochi.
    Voto: 7,5. Deluso dai consumi reali, personalmente mai incontrata così tanta differenza con quelli dichiarati da una casa. Un'auto recente come questa dovrebbe garantire un rapporto prestazioni/consumi migliore (senza grosse pretese, basterebbero un paio di km/l in più).

    Impresisoni di guida e confort: Ottima guidabilità. Traiettorie sempre precise anche in curve condotte a velocità sostenuta. Rollìo i curva accettabile vista la stazza e l'altezza dell'auto. Ottima la manovrabilità, con un raggio di sterzata davvero buono; nella pratica, riesco a parcheggiare l'X-trail nel mio box auto sotterraneo con lo stesso numero di manovre che impiegavo con una peugeot 308 berlina, e parliamo di misure molto strette e margini di manovra minimi. Sospensioni veramente valide. Insomma, un'auto su cui viaggiare comodi, anche a pieno carico. Non reagisce bene alla guida nervosa o sportiva, ma questo è normale in un veicolo di questo tipo. Il confort di bordo sarebbe sicuramente più che buono se non ci fosse il costante disturbo delle plastiche che scricchiolano, o dell'aria condizionata che già al secondo livello di potenza inzia a far sentire il suo fruscìo. Accoppiata cambio-motore un po rumorosa, ma non invadente.
    Voto: 7. Sarebbe decisamente superiore se la qualità scarsa degli interni non disturbasse così tanto il confort di viaggio. Certo, a molti potrebbe non interessare, putroppo a me certi rumori fastidiosi, certi difetti di assemblaggio, fanno saltare i nervi e fatico ad ignorarli.

    Voto complessivo: 7-. Ahimè voto poco brillante ma, credo, abbastanza giustificato vista la mia esperienza ad oggi. Ad incidere molto negativamente la qualità dell'assemblaggio e degli interni in generale e i problemi relativi ad elettronica e sicurezza. Troppa economia di scala applicata ai dettagli. Delusione dal rapporto prestazioni/consumi, soprattuto alla luce dei pesi non esagerati, del buon coefficiente di aerodinamica (per la caterogia) e dell'accoppiata motore generoso/cambio CVT; tutte caratteristiche che, sulla carta, dovrebbero garantire consumi in media ben più contenuti e prestazioni comunque valide, senza comunque pretese assurde vista la categoria d'auto. A breve porterò l'auto in assitenza per cercare di risolvere i vari problemi che si sono presentati, anche se han già messo le mani avanti sostenendo che sulla qualità degli interni possono fare poco.
    Nota sull'assistenza Nissan: valida e professionale, a mio avviso, anche se abbastanza lenta nella programmazione e nell'esecuzione dei lavori.
    LucaT92
    LucaT92
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da listastudio il Mer 15 Gen 2020 - 8:25

    Ciao LucaT92, relazione molto dettagliata. io ho il 2.0 Tekna pre-restyling cambio manuale, 50mila km finora senza nessun problema (speriamo che duri) e francamente sono soddisfattissimo della fanaleria anteriore a led. Al contrario di te la fanaleria mi piace più nella versione pre-restyling che non nell'attuale, ho solo sostituito le lampadine di posizione e freno posteriori con led rossi di qualità e lasciato gli indicatori di direzione anteriori e posteriori con lampadine alogene ma di tipo cromato per eliminare l'alone arancione quando spente. Per il sistema multimediale passando al firmware D605, montando un'antenna da 50cm e sostituendo gli altoparlanti di serie con i Focal Drive due vie KS280-4E100 a catalogo Nissan accessori, montati sia all'anteriore (al posto dei Focal Live che non sono coassiali) che al posteriore, per un totale quindi di 10 altoparlanti, ho poi ottenuto un salto di qualità sorprendente e che personalmente trovo molto più equilibrato. Indispensabile a parer mio anche una spia per avvisare l'intervento della rigenerazione. Trovi tutti i dettagli sui post specifici, ciao.
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da craniof il Mer 15 Gen 2020 - 10:53

    Grazie dell'ampia e circostanziata recensione, Luca mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da enrico 81 il Mer 15 Gen 2020 - 21:32

    Ciao Luca. Ho anche io il 2.0 awd con CVT e condivido tutto quello che hai scritto. Io ho 10000 km. Che problemi ti danno i sensori di park? A me ogni tanto gli anteriori si attivano a caso....
    enrico 81
    enrico 81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da LucaT92 il Gio 16 Gen 2020 - 11:50

    Salve ragazzi! Innanzitutto grazie per i riscontri!
    In particolare grazie a listastudio per le dritte su impianto audio e spia di rigenerazione!
    Enrico81 i sensori anteriori a volte mi si attivano senza che ci siano ostacoli, altre volte si attivano in ritardo quando ormai sono in "zona rossa", altre volte continuano a indicare la presenza di un ostacolo per diversi secondi (15-20) anche se l'ostacolo ormai non c'è più (ad esempio uscendo da una manovra di parcheggio). In pratica fanno un po quello che vogliono, rendendoli di fatto poco affidabili anche quando magari stan funzionando correttamente.
    LucaT92
    LucaT92
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da enrico 81 il Gio 16 Gen 2020 - 11:57

    Anche a me si attivano "a caso"! In più con temperature miti (dai 21 °C in su) se l'auto rimane esposta al sole segnalano un ostacolo sullo spigolo anteriore lato guida....!
    Secondo me è un difetto congenito... ho fatto diversi giri in concessionaria e mi hanno sostituito il sensore ed il cablaggio dietro il paraurti
    enrico 81
    enrico 81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da LucaT92 il Mer 22 Gen 2020 - 20:16

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Anche a me si attivano "a caso"! In più con temperature miti (dai 21 °C in su) se l'auto rimane esposta al sole segnalano un ostacolo sullo spigolo anteriore lato guida....!
    Secondo me è un difetto congenito... ho fatto diversi giri in concessionaria e mi hanno sostituito il sensore ed il cablaggio dietro il paraurti

    A breve lo porterò in concessionaria per cercare di risolvere tutti i vari problemi che ho riscontrato finora...ti farò sapere cosa mi dicono per i sensori!
    LucaT92
    LucaT92
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da paolophc il Mar 28 Gen 2020 - 11:40

    Si potrebbere agguingere la quasi totale mancanza di vani porta oggetti, i lamierati sottili che vanno in risonanza, la mancanza della seconda guarnizione sul battente delle portiere, verniciatura pessima, assemlaggi discutibili e la rumorosità di rotolamento pneumatici.
    Trazione e aderenza son di bassissimo livello, 2WD.
    Riguardo al raggio di sterzata, non mi trovo daccordo, è veramente pessimo. Venendo dalla T31, ti garantisco che è peggiorato un sacco.
    La mia Tekna aut. 7 posti 2015, al momento non risultano vibrazioni e scricchiolii, al di là saltuariamente quelli provenienti dal tettuccio apribile
    paolophc
    paolophc
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty sensori di parcheggio: abbiate fede

    Messaggio Da Marco P il Mar 28 Gen 2020 - 23:42

    ciao a tutti; la mia Xtrail (15 mesi, 33600 km) ha dato i problemi ai sensori di parcheggio che avete descritto. devo peró dire che in occasione del primo tagliando é stato eseguito un aggiornamento del  SW e una sostituzione di un sensore (quello che dava regolarmente false segnalazioni): problema risolto.
    Marco P
    Marco P
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da LucaT92 il Mer 12 Feb 2020 - 18:22

    Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento:
    in seguito a controllo in officina è stato eseguita una ricalibrazione dei sensori...meglio di prima ma non mi convincono ancora, mi sembrano troppo poco sensibili ora (ma non ho più notato segnalazioni anomale), sopratutto gli ADAS mi sembrano un po "assonnati". Anche il sensore luci e pioggia sembra tornato ok (deve ancora piovere seriamente qui da me, quindi giudizio in sospeso).
    Mi sostituiranno il sedile perché a quanto pare è difettoso (gli strani schiocchi non erano quindi nella mia testa Rolling Eyes ).
    Non so cosa abbiano fatto alle plastiche degli interni ma la situazione, al momento e con i dovuti scongiuri, è nettamente migliorata...ancora qualche scricchiolio insulso e non giustificato (a mio modo di vedere), ma in confronto a prima la macchina ora è silenziosa, con grande gioia dei miei nervi.
    LucaT92
    LucaT92
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta Empty Re: Recensione X-Trail 2.0 130Kw X-Tronic 4WD N-Connecta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto


     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.