New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    +86
    Andrea I.
    Mav72
    liupat
    Wilcker
    Pezzoli fabio
    Derrik
    listastudio
    melaverde
    roccia
    Alex
    gianchicia
    Frenz
    Pier
    edoreds
    Oscar Berti
    Alcione
    Cestino
    Paolo
    tomos
    motor.david
    Marco Calzoni
    46forever
    Andre82
    Davidz
    etoracca
    Talamora
    Maxste
    Bonnez
    Silvia
    Daimon
    Orazio
    Sgammi
    foggiaale
    Lackyluke76
    pinco pallino
    gennyx
    laky1976
    Lancio64
    mauro
    craniof
    Yanniyanni
    marchisello
    jekwww
    quarzonero
    Canaja
    Roberto
    scifo69
    lod69
    casperino68
    frankde
    frapad
    vinc1981
    massimodl
    gbavellino
    androa
    RikMag
    PietroR
    Giorgio.romeo
    alssndr
    Fabio
    sore73
    Bertrando
    Giuseppe-IT9
    ossessionato86
    luciog
    BeppeS
    daniele76
    Maci_5
    dimo1979
    Fabrizio
    gianco
    maconzio
    omero61
    flycat
    kap
    ciccio.mao
    paperone
    Roby
    sergio56
    lucarts
    silvestro
    guglielmo
    xfan
    crema89
    cicciodobro
    macrac73
    90 partecipanti

    Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

    Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Frenz Sab 22 Set 2018 - 13:49

    Grazie Craniof
    Effettivamente ho visto anche sulle mie che il cerchio é già parecchio all'interno rispetto il pneumatico....era solo per maggiori garanzie visto che la macchina é in uso a mia moglie  affraid e quando la uso io mi capita di andare in montagna e fare una decina di km di strade militari.
    Il prezzo comunque é più o meno lo stesso.
    Grazie ancora.
    Frenz
    Frenz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da gianchicia Sab 13 Ott 2018 - 14:09

    Sono andato in giro per gommisti per le termiche e due di loro mi hanno parlato bene (in termini di rapporto qualità prezzo) delle Petlas, marchio turco specializzato in gomme per aerei e mezzi pesanti. Il prezzo è molto buono, intorno ai 490 euro. Qualcuno ne ha sentito parlare o, meglio, le ha su?
    gianchicia
    gianchicia
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Alex Ven 19 Ott 2018 - 13:38

    Personalmente avevo sul BMW le hankook w320a e mi sono trovato veramente molto bene.
    Premetto che da quando guido 4wd non ho mai più utilizzato catene , e vado in montagna quasi tutti i WE.
    Ho appena ordinati le termiche da 19 nuovamente della hankook e tra 2 settimane andrò a montarle , ma sono abbastanza sicuro di potervele garantire come valide ad un prezzo accessibile.
    Sull'usura vi dico che io faccio mediamente 25.000 km anno e circa 10.000 in inverno e ogni 3 max 4 anni di utilizzo sostituisco entrambi i treni anche se potenzialmente hanno ancora battistrada soprattutto le termiche diventano saponette.
    Alex
    Alex
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Talamora Ven 19 Ott 2018 - 17:16

    gianchicia ha scritto:Sono andato in giro per gommisti per le termiche e due di loro mi hanno parlato bene (in termini di rapporto qualità prezzo) delle Petlas, marchio turco specializzato in gomme per aerei e mezzi pesanti. Il prezzo è molto buono, intorno ai 490 euro. Qualcuno ne ha sentito parlare o, meglio, le ha su?
    Le ho montate l'anno scorso e posso dire che si sono comportate bene su fondo poco innevato con 10/20 cm....
    Le ho messe anche sul QQ una settimana fa..
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Ven 19 Ott 2018 - 18:53

    Alex ha scritto:
    Sull'usura vi dico che io faccio mediamente 25.000 km anno e circa 10.000 in inverno e ogni 3 max 4 anni di utilizzo sostituisco entrambi i treni anche se potenzialmente hanno ancora battistrada soprattutto le termiche diventano saponette.

    Io faccio uguale Very Happy

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Lancio64 Ven 2 Nov 2018 - 13:35

    Vi invidio ragazzi per le vostre percorrenze,io al momento mi accontento delle catene facendo in media 8000/9000 km annui ( ora ne ho 21000 in 2 anni e mezzo) per lo più percorsi nei periodi caldi, trovo la spesa per le termiche insensata.
    Al prossimo cambio valuterò per delle ottime 4 stagioni.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da roccia Ven 2 Nov 2018 - 18:16

    Lancio64 ha scritto:Vi invidio ragazzi per le vostre percorrenze,io al momento mi accontento delle catene facendo in media 8000/9000 km annui ( ora ne ho 21000 in 2 anni e mezzo) per lo più percorsi  nei periodi caldi, trovo la spesa per le termiche insensata.
    Al prossimo cambio valuterò per delle ottime 4 stagioni.

    anche io la prossima stagione penso che prenderò delle 4 stagioni bridgestone a005...le misurazioni dicono che sono meglio delle michelin crossclimate le quali sembrano aver rivoluzionato il mondo delle 4 stagioni.
    roccia
    roccia
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Lancio64 Ven 2 Nov 2018 - 18:21

    Si io uso già su altre 2 auto le cc michelin, ma per la nostra misura, anche se hanno introdotto la linea Suv, non ci sono.
    Credo comunque anche se non le ho provate ,che le Bridgstone possano essere uno scalino piú su, io le cc non le trovo cosí performanti, ma comunque buone.


    Ultima modifica di Lancio64 il Ven 2 Nov 2018 - 18:24 - modificato 1 volta.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da roccia Ven 2 Nov 2018 - 18:23

    ah non le trovi performanti???? io non le ho provate ma leggendo gli articoli e guardando i video sembrano molto buone..chissà
    roccia
    roccia
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Lancio64 Ven 2 Nov 2018 - 18:26

    Per non andare troppo Ot meglio che con i prossimi post ci spostiamo nell'argomento delle 4 stagioni.
    Sono comunque delke buonissime gomme le cc ,ma l'auto e la misura fanno la differenza

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Lancio64 Ven 2 Nov 2018 - 18:28

    Qui per continuare eventualmente
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da melaverde Sab 3 Nov 2018 - 11:00

    ciao ragazzi anche io avrei bisogno di un vostro consiglio per le gomme invernali….
    sto valutando le Yokohama BluEarth RV-02 con misura 225/60 R18, le nokian Wr Suv 4, le Pirelli Scorpion Winter per suv e le Continental WinterContact™️ TS 850 P.
    Ovviamente ho letto diverse vostre recensioni dove molti prediligono le Yokohama che personalmente non ho mai provato e rapporto qualita' presso sono abbastanza abbordabili… mi hanno chiesto per quest'ultime € 680, e uno € 620,00.... per le nokian € 680, per le Continental € 800, per le Pirelli € 670 in offerta non su internet ovviamente.

    Qualcuno di voi ha provato o ha gia' acquistato gomme alternative a queste da me indicate?? giusto per avere un confronto e un parere da parte vostra.
    melaverde
    melaverde
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da listastudio Sab 3 Nov 2018 - 14:45

    Io ho le Continental WinterContact TS 850 P e sono molto più silenziose delle stradali di serie, non le ho provate sulla neve, le ho rimontate per sentirmi più tranquillo con le basse temperature quando arriveranno, l'anno scorso sono state impagabili.
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Derrik Dom 18 Nov 2018 - 18:48

    Ciao Ragazzi....io ho montato ieri delle Nokian wr SUV 4.. presto saranno testate in montagna! il gommista ha detto è robba bona! prezzo € 168 a gomma... sulla carta non sembrano male
    avatar
    Derrik
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Pezzoli fabio Dom 18 Nov 2018 - 19:43

    Ciao a tutti
    Io ho optato per quattro cerchi da 17" Mak icona più 4 gomme invernali petlas w671 più 4 sensori pressione il tutto a 980 euro su Tecna 1600 130cv
    A breve proverò il tutto
    Pezzoli fabio
    Pezzoli fabio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da daniele76 Lun 10 Dic 2018 - 10:37

    Vi riporto la mia esperienza;
    Premetto che non ho mai montato gomme invernali, ho acquistato le catene e per 3 inverni non ho avuto problemi (mai montate);
    Adesso ho le gomme originali con 50000 km e sento che la presa non è delle migliori nonostante il 4x4, tra l'altro dovrei anche invertirle.
    Visto che sto aumentando un pochino le percorrenze, ho pensato allora di montare le invernali e rimandare l'acquisto delle estive a primavera 2020.
    Dopo aver letto tutta la discussione e letto su internet info e prezzi sui vari siti, ho portato in finale le Hankook W320A e le Yokohama V905 da montare su cerchio da 19 originale.
    Venerdì sono stato da un gommista (non il solito, dove sono sempre andato) e mi quota le Hankook 165€ e le Yokohama 185€ (che preferirei), prezzi monaggio incluso.
    Le Hankook mi sembrano allineate ai prezzi online le Yokohama mi sembrano care.
    Ieri dopo ulteriori ricerche online, sul sito prezzigomme.com trovo dei prezzi veramente buoni, e dopo la registrazione per le Yokohama mi reinvia al sito gommemigliorprezzo.it. Mi arriva la mail con i codici sconto (3%) e il totale per le 4 Yokohama è di 492,67€, direi ottimo.
    C'è l'opzione di consegna presso gommista convenzionato, e c'è quello dove sono sempre andato; oggi l'ho chiamato per sapere come funziona la cosa e mi fa al volo un preventivo per le Yokohama.....800€ montate!!!!
    Gli ho detto che preferisco acquistarle online e le farò arrivare da lui, 50€ per il montaggio.
    Dovrebbero arrivare venerdì, poi vi farò sapere.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Lun 10 Dic 2018 - 11:35

    Bravo Daniele, hai fatto la scelta più giusta! mi piace
    Da valutare in futuro il costo del ricovero delle invernali, che forse potrai tenere in un tuo "sgabuzzino" Very Happy

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da daniele76 Gio 3 Gen 2019 - 0:25

    Gomme arrivate in tempo, e monate subito. Provate in montagna e in autostada con temperature prossime allo 0, l'x-trail è tornata sui binari. Due miei colleghi che guidano Golf e Giulietta si sono impessionati per come affronta i curvoni autostradali a 130 km/h. Ora sono curioso di provarle su ghiaccio e neve, appena ne avrò l'occasione vi aggiornerò.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Gio 3 Gen 2019 - 6:51

    Grazie dell'aggiornamento, Daniele mi piace

    Manca solo la neve... Sad

    Tienici aggiornati! ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Wilcker Gio 3 Gen 2019 - 12:32

    Ciao a tutti, se dovesse interessare a qualcuno io ho montato e provato bene le Goodyear Ultragrip Performance 99V SUV.
    Sull' asciutto hanno un' aderenza spettacolare, sono molto silenziose.
    Sulla neve fresca anche in 2WD ti muovi egregiamente, come inserisci il 4WD lock e dai un filo di gas sei su un binario anche in salite e discese ripide.
    Ghiaccio siamo a situazioni limite dove se posso evito, ma non mi han dato problemi.

    Vedremo la longevità!
    Wilcker
    Wilcker
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Derrik Mar 8 Gen 2019 - 10:12

    Derrik ha scritto:Ciao Ragazzi....io ho montato ieri delle Nokian wr SUV 4.. presto saranno testate in montagna! il gommista ha detto è robba bona! prezzo € 168 a gomma... sulla carta non sembrano male

    Volevo aggiornarvi sulle prestazioni delle gomme: provate in situazione di neve estrema si sono comportate alla grande. Nessun problema ed anche a pieno carico non ho mai avuto problemi nelle ripartenze in salita. Ovviamente non parliamo di pendii impossibili ma a pieno carico e strada completamente coperta di neve bella compatta con sole due ruote motrici non ha nemmeno pattinato in partenza!!!

    Che dire...sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

    ciao
    avatar
    Derrik
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da liupat Mar 22 Ott 2019 - 16:41

    Volevo dire a tutti gli Xtraliani che la Good Year ha prodotto a partire da Agosto 2019 le 225/55 R19 marchiate M+S, idonee per le XT, il modello è Efficient Grip SUV M+S e sono omologate per essere usate sia d'estate che d'inverno (marchiatura M+S).
    Costo da 650 a 750 Euri.
    Di fatto evitano di fare il cambio gomme stagionale che con cerchi da 19 e sensori TMPS magari è meglio evitare.
    Fino ad Agosto 2019 non esistevano infatti di serie venivano montate su alcuni modelli le Efficient Grip SUV senza marchio M+S.
    Ciao a tutti
    avatar
    liupat
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Mav72 Mer 23 Ott 2019 - 17:13

    Le 4 stagioni non hanno buone prestazioni sulla neve, nel senso che una salita che fai con le termiche non la fai con le 4 stagioni. Vanno bene se non vai in montagna e ti serve girare in autostrada senza dover mettere le catenesu tratti tipo Liguria o Appennini.
    Mav72
    Mav72
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Andrea I. Dom 3 Nov 2019 - 22:21

    Sono orientato per le gomme 4 stagioni per il mio xtrail che ne pensate di gomme cinesi? Nello specifico queste...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Andrea I.
    Andrea I.
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Dom 3 Nov 2019 - 22:41

    Sul sito del Touring Club Svizzero, sono usciti anche quest'anno i risultati dei test sulle gomme invernali.

    Il riassunto è "I pneumatici invernali sottoposti al test non ottengono risultati eccellenti neanche quest'anno. Il bilancio è corretto per le gomme da city-car, mentre quelle per i furgoni si riscattano dopo il disastro delle versioni estive.""

    Il pdf è scaricabile a questo indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 15 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.