New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    +86
    Andrea I.
    Mav72
    liupat
    Wilcker
    Pezzoli fabio
    Derrik
    listastudio
    melaverde
    roccia
    Alex
    gianchicia
    Frenz
    Pier
    edoreds
    Oscar Berti
    Alcione
    Cestino
    Paolo
    tomos
    motor.david
    Marco Calzoni
    46forever
    Andre82
    Davidz
    etoracca
    Talamora
    Maxste
    Bonnez
    Silvia
    Daimon
    Orazio
    Sgammi
    foggiaale
    Lackyluke76
    pinco pallino
    gennyx
    laky1976
    Lancio64
    mauro
    craniof
    Yanniyanni
    marchisello
    jekwww
    quarzonero
    Canaja
    Roberto
    scifo69
    lod69
    casperino68
    frankde
    frapad
    vinc1981
    massimodl
    gbavellino
    androa
    RikMag
    PietroR
    Giorgio.romeo
    alssndr
    Fabio
    sore73
    Bertrando
    Giuseppe-IT9
    ossessionato86
    luciog
    BeppeS
    daniele76
    Maci_5
    dimo1979
    Fabrizio
    gianco
    maconzio
    omero61
    flycat
    kap
    ciccio.mao
    paperone
    Roby
    sergio56
    lucarts
    silvestro
    guglielmo
    xfan
    crema89
    cicciodobro
    macrac73
    90 partecipanti

    Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

    Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Lancio64 Mar 9 Gen 2018 - 22:25

    Le Toyo (almeno una volta) sono sempre state un pò rumorose,ma vanno molto bene.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Cestino Mer 10 Gen 2018 - 10:06

    Librino ha scritto:Qualcuno ha montato le continental winter contact ts 850p? Io le ho prese perché erano le uniche disponibili nella mia zona, altrimenti avrei preso le nokian

    Io le ho montate e vanno alla grande. Sono stato a Livigno con 20 cm di neve e non ho avuto nessun problema. Anche sul bagnato si comportano bene. La rumorosità è uguale a quelle estive montate dalla casa.
    avatar
    Cestino
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Alcione Ven 12 Gen 2018 - 14:21

    ciao a tutti io ho optato per un treno di nokian wr suv 3 aramid 225/55r19 103v a 680 euro, la bontà del marchio l'ho testato con il veicolo precedente ed il fatto che hanno il fianco in aramide (fibra simile al kevlar) quindi con elevata resistenza ad urti ed abrasioni, mi ha convinto.
    (sono anche garantite a vita per quanto riguarda quanto sopra)
    Alcione
    Alcione
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Oscar Berti Gio 1 Feb 2018 - 21:19

    Io di gomme termiche non ne so nulla.. ho sempre viaggiato con le catene nel bagagliaio..

    sapete dirmi se veramente c'è cosi tanta differenza fra gomme normali e termiche?
    se si si in cosa si distinguono?
    cosa conviene fare secondo voi?
    avatar
    Oscar Berti
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Talamora Gio 1 Feb 2018 - 21:24

    Oscar Berti ha scritto:Io di gomme termiche non ne so nulla.. ho sempre viaggiato con le catene nel bagagliaio..

    sapete dirmi se veramente c'è cosi tanta differenza fra gomme normali e termiche?
    se si si in cosa si distinguono?
    cosa conviene fare secondo voi?
    Fidati che convengono in tutti i casi...almeno con la 2 WD
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Oscar Berti Gio 1 Feb 2018 - 21:28

    Fidati che convengono in tutti i casi...almeno con la 2 WD ha scritto:

    nello specifico?
    avatar
    Oscar Berti
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Talamora Gio 1 Feb 2018 - 21:54

    Nello specifico sono più morbide e con la serie di intagli che hanno tengono meglio la strada in quanto lavorano a una temperatura più bassa delle estive, questo si traduce in un grip migliore con le temperature invernali, anche in caso di leggera brina si sente la differenza. Con il QQ durante la discesa di un cavalcavia che non aveva una pendenza eccessiva non riuscivo a fermarmi, continuava ad inserirsi l'ABS d in fondo c'era uno stop con macchine ferme, ho dovuto inserire la retro per non centrare le macchine....scendeva pian piano ma non si fermava mai. L'XT ha una massa superiore, provala con le estive e poi con le invernali e vedrai che non torni più indietro.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Oscar Berti Gio 1 Feb 2018 - 21:57

    Nello specifico sono più morbide e con la serie di intagli che hanno tengono meglio la strada in quanto lavorano a una temperatura più bassa delle estive, questo si traduce in un grip migliore con le temperature invernali, anche in caso di leggera brina si sente la differenza. Con il QQ durante la discesa di un cavalcavia che non aveva una pendenza eccessiva non riuscivo a fermarmi, continuava ad inserirsi l'ABS d in fondo c'era uno stop con macchine ferme, ho dovuto inserire la retro per non centrare le macchine....scendeva pian piano ma non si fermava mai. L'XT ha una massa superiore, provala con le estive e poi con le invernali e vedrai che non torni più indietro. ha scritto:

    direi che sarà da provare.. detto anche che con la neve neve pero' le catene son necessarie cmq o no?
    avatar
    Oscar Berti
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Davidz Gio 1 Feb 2018 - 22:03

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Davidz Gio 1 Feb 2018 - 22:03

    Davidz ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Nel mio caso è il primo treno di gomme invernali che ho acquistato e le ricomprerei di sicuro perchè la differenza è notevole.

    E sono uno che per montare le catene ci deve essere proprio solo ghiaccio sulle strade...

    L'esperienza che ho fatto recentemente a dicembre dopo più di 48 ore di nevicata senza sosta ad Aosta e solo io e pochissimi altri giravamo senza catene mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta...

    Sopra una foto che rende meglio la situazione che ho affrontato con gomme invernali e senza catene...

    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Talamora Gio 1 Feb 2018 - 22:05

    Le catene sono in cantina da 15 anni....mai usate con le invernali, ho guidato con 30 cm di neve l'auto filava via che era un piacere, forse sul ghiaccio vivo possono avere qualche limite, ma non le ho mai provate. Fidati che peggio delle estiva non vanno...poi serve anche avere un minimo di esperienza con la guida su neve
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Davidz Gio 1 Feb 2018 - 22:17

    Talamora ha scritto:Le catene sono in cantina da 15 anni....mai usate con le invernali, ho guidato con 30 cm di neve l'auto filava via che era un piacere, forse sul ghiaccio vivo possono avere qualche limite, ma non le ho mai provate. Fidati che peggio delle estiva non vanno...poi serve anche avere un minimo di esperienza con la guida su neve

    Sono d'accordo, anche se io le catene le ho buttate sotto il pianale del bagagliaio... non si sà mai...
    Poi ovvio che con la trazione integrale non si può andare anche su una pista nera... ma in montagna purtroppo si vedono spesso SUV con gomme super ribassate estive che vanno in crisi alla prima minima pendenza... se non li trovi accartocciati a bordo strada...
    Come in tutte le cose ci vuole buon senso...
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Oscar Berti Gio 1 Feb 2018 - 23:12

    dovro' convertirmi alle gomme da neve allora
    avatar
    Oscar Berti
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Gio 1 Feb 2018 - 23:53

    Oscar questa è la 14° pagina del topic... inizia dalla prima, prima di fare domande... Wink

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da 46forever Ven 2 Feb 2018 - 10:10

    Sto tenendo sotto controllo il consumo delle NANKANG Winter Activa SV-55 che ho montato a fine novembre e posso considerarmi soddisfatto.
    L'usura del battistrada è omogenea su tutta la superficie e su entrambi gli assi.
    Certo durante una stagione subentrano diversi fattori (temperature medie stagionali, utilizzo +/- frequente del veicolo, stato di manutenzione del veicolo (bilanciatura/campanatura).

    Una domanda per tutti gli utenti: quante stagioni mediamente riuscite a far durare un treno di invernali?

    Io 3/4 stagioni, dopo di chè il battistrada seppur ancora nei limiti del Codice della strada, diventa troppo duro e non lavora più correttamente.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Ven 2 Feb 2018 - 10:52

    Io 3 stagioni, che equivalgono a circa 45 mila Km, poi un po' per l'età, un po' per il consumo, è l'ora di cambiarle.

    Solo con la penultima macchina ci feci anche una 4^ stagione, ma solo perché sapevo che l'avrei cambiata e sulla neve andavamo poco, o con un'altra macchina.

    Non che la vettura diventasse inguidabile, ma è "fisica" che la gomma, indurendosi e perdendo in profondità del battistrada e degli intagli, ovviamente non garantiva più il grip di un tempo, specie nelle condizioni più "difficili".

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Talamora Ven 2 Feb 2018 - 12:46

    46forever ha scritto:Io 3/4 stagioni, dopo di chè il battistrada seppur ancora nei limiti del Codice della strada, diventa troppo duro e non lavora più correttamente.
    C'è un altro fattore da tenere in considerazione...la profondità degli intagli, quando il battistrada cala non esistono più e di conseguenza con le temperature più basse non riescono a generare calore e grip.
    Quelle con gli intagli più profondi "erano" le Nokian...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da edoreds Dom 8 Apr 2018 - 1:11

    Ciao a tutti ho appena ritirato xtrail 4wd tekna gommata estiva. Pensavo di acquistare adesso le gomme invernali per una maggiore convenienza invece ho verificato a paritá di siti e modelli prezzi più alti (es. YOKOHAMA BLUEARTH WINTER V905 225/55 19 99V su Specialgomme a circa 175  euro contro i 135 euro che ho letto qui sul forum qualche mese fa). Vi risulta ? A questo punto conviene aspettare l'autunno mi parrebbe di capire ... Grazie in anticipo del vs feedback
    edoreds
    edoreds
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Dom 8 Apr 2018 - 8:28

    Ora i prezzi sono alti perché gli stock di gomme fresche sono verosimilmente quasi finiti.
    Ripensaci da fine agosto quando ci sarà il prossimo riassortimento (e magari qualche prodotto nuovo) mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty R17 o R19?

    Messaggio Da Pier Dom 2 Set 2018 - 23:02

    Ciao a tutti ho appena terminato le 14 pag precedenti per farmi un'idea su quanto scritto sull'argomento. Ho visto che molto si è parlato sul rapporto prezzo qualità e ringrazio per gli interessanti spunti e siti suggeriti. Quello che non ho ancora capito (e vi prego non parlatemi di estetica e di costi da ammortizzare MA SOLO DI SICUREZZA) che differenza c'è tra gli R17 e i 19 in termini di efficacia. l'unica cosa interessante che mi sembra essere stata scritta è che la spalla più alta del R19 protegge maggiormene il cerchio ad esempio da una eventuale buca nascosta dalla neve (deduco quindi che il grip in quanto tale sia uguale ma che protegge il cerchio e quindi aumenta la sicurezza in questo senso). Un altro intervento affermava che nelle prove la spala più alta in caso di ruote invernali era da preferire, ma non citava la fonte della prova nè spiegava il motivo. Se qualcuno può chiarirmi questi concetti ne sarei grato.
    Pier
    Pier
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Lun 3 Set 2018 - 2:02

    Avendo la stessa larghezza del battistrada, non cambia gran che il comportamento sulla neve. La spalla più alta dei 17 ti darà un briciolo di morbidezza in più e di comportamento "sincero" in situazioni limite, ma neppure i 19 sono così ribassati da diventare rigidi e scivolare senza segnali premonitori.
    Spero di aver reso l'idea. Se la sicurezza è il tuo unico driver (non da poco Very Happy) vai di 17... oppure con i 18 che mi pare monti la n-connecta (potrebbero essere, guarda caso, la giusta via di mezzo).
    Ma poi dai... con le 4WD e le invernali, chi ti ferma... mi piace
    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Frenz Ven 21 Set 2018 - 18:09

    Ciao a tutti,io per proteggere di più il cerchio da 19 vorrei prendere gli invernali con il bordo salva cerchio....mi ero orientato sugli hankook w320a ma ho visto in alcune recensioni che dicono durano poco....qualcuno ha avuto esperienze con questi o altri pneumatici salva cerchio?nella stessa fascia di prezzo circa 130 euro....
    Se no andrei verso gli Yokohama Wdrive v905 ma non mi risulta abbiano il salva cerchio.
    Frenz
    Frenz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Sab 22 Set 2018 - 8:52

    Ciao Frenz,

    premesso che sull'eventuale "misteriosità del bordino salvacerchio" Very Happy si può leggere qua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho le v905 come forse hai già letto nel topic e (usando la necessaria prudenza in manovra, incrociando le dita negli imprevisti) non ho mai avuto problemi.

    Non ho mai fatto caso al se e come abbiano eventualmente messo un bordo sulle Yokohama… prometto che farò una foto alle gomme… ma va detta una cosa: la gomma con larghezza 225, su cerchio con canale 7'' (quale è il nostro) crea già in fase di montaggio un "rigonfiamento" che protegge il cerchio.

    Voglio dire: la spalla della gomma non è "stirata" e, a meno di mettercisi di impegno (o avere particolare sfortuna, ma allora poco fa anche il bordino) il cerchio non tocca mai il marciapiede (ad esempio).

    Questo vale per tutte le gomme da 225 su canale 7 pollici, visto che 225 è proprio la misura massima che si può montare "in sicurezza" su un cerchio del genere.

    Riassumendo: se non c'è scritto che le Yokohama hanno il bordino, evidentemente il bordino non ce l'hanno. Ma non ritengo che sia un fattore essenziale ai fini della scelta (certamente non lo è rispetto ai comportamenti di tenuta, sui quali per altro scommetterei che anche le Hankook vadano più che bene… allora forse diventa una questione di disponibilità/prezzo).

    Più tardi metto una foto ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Sab 22 Set 2018 - 12:13

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da craniof Sab 22 Set 2018 - 12:15

    La foto è delle estive di primo equipaggiamento, a dimostrazione della resa della gomma 225 su canale 7 pollici

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali] - Pagina 14 Empty Re: Gomme termiche.... e via di spesa... [gomme invernali]

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.