New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Tolleranze consentite distributori di benzine

    3 partecipanti

    Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da craniof Gio 22 Feb 2018 - 9:20

    Nel topic sui consumi del 1.6 dci, la conversazione sta "scivolando" verso il tema in oggetto.

    La legge, recentemente ritoccata, prevede tolleranze minime (ma ampliate) entro le quali non scattano sanzioni immediate, e comunque la verifica biennale degli erogatori, a cura degli uffici metrici delle camere di commercio.

    Il combinato disposto dei due articoli che vi segnalo, presi casualmente da internet, lascia pensare (almeno a me) che esista un margine di tolleranza particolarmente ristretto (comunque significativo per le nostre tasche) entro il quale il gestore non viene sanzionato nell'immediato, ed un margine (più grande) entro il quale, pur essendo sanzionato (di quanto? boh) non viene accusato di frode in commercio.

    Quale che sia la verità tecnica, su queste basi resta per me immutato il giudizio per cui, se le tolleranze di legge vengono rispettate, il "furbetto" non è il gestore ("schiacciato" tra le politiche della casa "madre" e lo Stato) bensì semmai lo Stato stesso.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Continuiamo qui la discussione sul tema specifico mi piace

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Re: Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da giroscopio Gio 22 Feb 2018 - 11:42

    Bene Craniof...
    ho letto gli articoli che hai segnalato e, nonostante l'incremento della tolleranza del 50% ammessa con la nuova direttiva, si passa dal 5 per mille al 7.5 per mille...che è 10 volte meno del 5% rilevato alla pompa. Delle due l'una: o il benzinaio sta compiendo un illecito, oppure (cosa più probabile) Nissan non valuta nella capacità del serbatoio, la riserva.
    Come possiamo fare per avere questo dato?

    p.s. ma ora che il discorso torna sulla capienza totale del serbatoio...spostiamo di nuovo la discussione??? Smile Smile Smile
    giroscopio
    giroscopio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Re: Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da craniof Gio 22 Feb 2018 - 21:23

    Qui c'è un interessante articolo.

    La maggior capienza rispetto al dichiarato, serve per lasciare ai vapori delle benzine lo spazio per espandersi, con il caldo. E poi c'è da considerare anche che la capienza del collo del serbatoio, non è comunque compresa nel dato ufficiale..

    Non lasciando spazio nel serbatoio, si potrebbe creare una anomala pressione che non fa bene al motore.

    L'articolo ricorda anche di non portare il serbatoio "a zero", pena il pescaggio di impurità e la "sofferenza" del filtro e in generale del motore.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Re: Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da giroscopio Gio 22 Feb 2018 - 22:13

    I vapori dei combustibili sono considerati, non in termini di volume, ma in termini di pressione...il serbatoio possiede delle valvole di sfiato proprio per evitare sovrapressioni; tali sovrapressioni comunque non danneggiano in alcun modo il motore, ne ad accensione comandata (benzina) né diesel. Continuo sa credere che Nissan non dichiari il volume (espresso in litri) della riserva. Il riscontro definitivo lo possiamo avere solo da Nissan o da qualche sfortunato "collega" che rimane a secco (e poi fa subito il pieno)....
    giroscopio
    giroscopio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Re: Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da craniof Ven 23 Feb 2018 - 5:30

    ...sapendo con certezza quanti litri sta mettendo nel serbatoio.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Re: Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da 46forever Ven 23 Feb 2018 - 14:38

    L'altro ieri sono arrivato al distributore in riserva "sparata" dal giorno precedente.
    Il CDB aveva smesso di segnalarmi l'autonomia residua (indicando a video ---) quando mancavano 32km al "presunto" serbatoio vuoto.
    Dal momento in cui il CDB si è azzerato io però ho fatto altri 8 km circa prima di arrivare al distributore per cui potrei ipotizzare che il CDB mi avrebbe segnato 24 km circa di "autonomia residua presunta".
    Al distributore ho fatto il pieno - 82€ a 1,379€ al litro di gasolio - dunque 59,46 litri di gasolio (effettivamente segnati dalla pompa).
    Ora se ai miei 59,46 litri vado ad aggiungere i 2 litri scarsi che in teoria dovevano essere ancora dentro (i famosi 24km di "autonomia residua presunta"), effettivamente ci ritroviamo con un serbatoio da circa 62 litri.
    Che poi potesse starci un'altro litro nel "collo" del serbatoio, può essere ma non credo di più....
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Tolleranze consentite distributori di benzine Empty Re: Tolleranze consentite distributori di benzine

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto


     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.