New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    +98
    Snoopy80
    acordo76
    Peppone
    borgo1971
    antfire
    Raptor
    salva.rizzo
    Precision
    Lorceo
    Alcione
    giroscopio
    roccia
    Oscar Berti
    zagor75
    profiloweb
    46forever
    Andre82
    zinedine80
    robin
    Talamora
    als
    krest
    doclight
    marcosv
    salange
    diegogott
    ceneremusic
    foggy77
    sym@s
    Biorny
    Yanniyanni
    craniof
    maconzio
    Lancio64
    foggiaale
    Ophelia
    gibyx82
    Rospoverde
    mago69
    Davideone
    Leo S
    Pasky
    babyteam
    weewolf
    Superz
    gianluca
    Chicoloco83
    Mc Kion
    luigivirgilio
    urban_proof
    Ronny Gregori
    kebe67
    Canaja
    ossessionato86
    massimodl
    PietroR
    komby
    Trailer
    Davide Guastalla
    Maestro81
    SERGIO
    Alladri
    Nismo
    frapad
    Gerko
    Fabio
    RikMag
    FrankFG
    Maci_5
    Giuseppe-IT9
    Eduardo
    fabrizio1963
    antonio93303
    giubo27
    bob_rock
    Antonello
    Edo
    Roby XT
    gianco
    Sminos
    nazzareno
    wwwexalto
    daniele76
    consolati1969
    Roby
    ilmagnifico22
    Poseidone
    ricci maurizio
    Robybz
    Kadash
    superpippo
    Fabrizio
    lui777
    saldia
    macrac73
    GigAnt
    sergio56
    cicciodobro
    102 partecipanti

    Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

    Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da maconzio Mar 17 Ott 2017 - 7:06

    Talamora ha scritto:Io sto notando delle grosse differenze tra il reale ed il CDB...
    il Qashqai vecchio era molto più preciso.
    Cdb=17, reale 15,6
    Ti do pienamente ragione
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Talamora Mar 17 Ott 2017 - 12:51

    maconzio ha scritto:
    Talamora ha scritto:Io sto notando delle grosse differenze tra il reale ed il CDB...
    il Qashqai vecchio era molto più preciso.
    Cdb=17, reale 15,6
    Ti do pienamente ragione
    Altra cosa che non capisco è il funzionamento dei consumi Econ....
    perchè si modificano quando aggiorno il migliore consumo? quello che appare subito dopo aver spento il motore. affraid
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da 46forever Gio 26 Ott 2017 - 9:57

    Premessa: Io ho la XT 1.6 con CVT.
    Allora, ho finito il primo pieno (che mi aveva regalato il conce al ritiro).
    Non mi sono soffermato più di tanto sullo stile di guida, che affinerò nel tempo con l'utilizzo, per cui questo "primo" pieno è da prendere un pò con le pinze.
    Posso solo dirvi che ho fatto 840 km ed il cdb mi dava ancora 40 km stimati di autonomia di riserva (è entrato in riserva negli ultimi 100km da cdb).
    Questi 840 km sono divisi in 210 di autostrada (130-140km/h), 200 di tangenziali (90-110km/h), 300 di strade statali ed extraurbane (70-90km/h), ed i rimanenti 130 circa di urbane (40-60km/h e poche code).
    Responso: al di la della media Km/l, provenendo dal QQ 1.5 dci campione di consumi ed economia, al momento mi ritengo soddisfatto dei consumi.
    Ora ho infilato 77 euro per rifare il pieno e la colonnina mi segnava poco più di 57 litri e vedremo come va il prossimo pieno.
    Mi sembra che i conti tornino, voi che dite?
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da craniof Gio 26 Ott 2017 - 12:26

    I conti tornano eccome, anzi mi sembra già un risultato sopra la media, trattandosi del primo pieno e dovendo tu fare, come dici, l'abitudine allo stile di guida mi piace

    Quindi... bravo! ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Talamora Gio 26 Ott 2017 - 12:43

    46forever ha scritto:Non mi sono soffermato più di tanto sullo stile di guida, che affinerò nel tempo con l'utilizzo, per cui questo "primo" pieno è da prendere un pò con le pinze.
    Vorrei fare un piccolo OT..
    per me il discorso dello stile di guida deve essere visto con un ottica più ampia sulle ultime autovetture, non solo riferito ai consumi...ultimamente sto provando ad utilizzare come va di moda dire ora la tecnica "lift & coast" per usare un termine da F1, è ho riscontrato non solo vantaggi nei consumi ma anche nell'utilizzo dello S&S che funziona sempre e probabilmente anche la batteria ringrazierà.
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Lancio64 Gio 26 Ott 2017 - 12:51

    In cosa consiste questa tecnica?

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Talamora Gio 26 Ott 2017 - 12:54

    nulla di che.....prima alzi il piede dall'acceleratore e poi freni, in questo modo oltre a consumare meno ricarichi anche la batteria.
    In pratica più fai rallentare la macchina con freno motore e marcia inserita e meglio è...
    Tempo fa avevo notato che in città dopo 5 min di viaggio lo S&S aveva smesso di funzionare...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da 46forever Gio 26 Ott 2017 - 14:33

    In effetti parlavo di affinamento, proprio perchè mi riferivo alla capacità di adattarmi alle reazioni della vettura nelle varie situazioni al fine di trovare il miglior rapporto tra "stile di guida/resa kilometrica/comfort/minor consumi".

    Mi spiego meglio: Ho sempre avuto l'abitudine (un po anche dato dal lavoro) di prestare molta attenzione e "studiare" nei primi km i comportamenti del veicolo nelle varie situazioni (accellerazione +/- rapida da fermo, risposta dell'accelleratore in entrata/uscita dalle rotonde o dare la precedenza, riprese/sorpassi +/- rapidi, guida in colonna e pressione sul freno, etc...) così da trovare la miglior resa in termini di consumi e comfort di guida e di conseguenza adattare il mio stile di guida.

    Sembra una cosa scontata perchè solitamente ragioni nella considerazione che più guidi la tua auto ed automaticamente più ti adatti al veicolo, ma in realtà se vuoi ottimizzare i fattori citati sopra, non è così scontato e ci devi prestare particolare attenzione, a maggior ragione se utilizzi la trasmissione CVT.

    Tanto per fare l'esempio appena citato dello S&S, la prima cosa che ho affinato è stata proprio la pressione del piede del freno per far entrare lo S&S solamente quando so che l'attesa al semaforo/stop sarà prolungata e non di pochi secondi.

    Scusate il parziale OT...
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da urban_proof Gio 26 Ott 2017 - 23:51

    craniof ha scritto:I conti tornano eccome, anzi mi sembra già un risultato sopra la media, trattandosi del primo pieno e dovendo tu fare, come dici, l'abitudine allo stile di guida mi piace

    Quindi... bravo! ciao

    Ha percorso la maggior parte degli 840 km tra i 70 ed i 110 km/h, ovvero nel miglior range utilizzo di tutte le auto in termini di economicità.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da craniof Dom 5 Nov 2017 - 19:00

    craniof ha scritto:Ok, parliamo di tecnica di rabbocco

    Tra il primo scatto della pistola e il gasolio che viene di fuori perché proprio non ce ne sta più, "corrono" almeno altri 2-3 litri di gasolio (se non di più).

    Lo stesso primo scatto è funzione della velocità di erogazione, che crea schiuma

    Voi come fate quando dite "controllo da pieno a pieno"?

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da craniof Dom 5 Nov 2017 - 19:06

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Talamora Lun 6 Nov 2017 - 8:02

    Ho fatto il pieno Giovedi, con 57 litri il gasolio è uscito dal serbatoio ed ero in riserva da 10 km...alla pistola non funzionava il blocco automatico.
    Il termine pieno-pieno è quando rabbocchi fino allo stop automatico della pistola per me...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da maconzio Mar 7 Nov 2017 - 19:41

    Il serbatoio e piu di 60 litri ormai gia lo abbiamo verificato
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da maconzio Mar 7 Nov 2017 - 19:43

    craniof ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Questo si che è un pieno che ridere
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da 46forever Sab 11 Nov 2017 - 10:17

    2° Pieno e 2° Aggiornamento:

    con questo 2° pieno ho percorso quasi 800km (794 per la precisione) stavolta con 0% autostrada, 65% tangeziali e statali e il rimanente 35% di città.
    Inoltre, rispetto al 1° pieno dove ho sempre mantenuto una guida molto rilassata, durante questo pieno ho dato più di una volta delle decise (anzi, molto decise) accellerazioni per testare la potenza del motore in termini di ripresa, supnto nei sorpassi e capire quali margini ho nel trarmi d'impaccio da determinate situazioni, per cui la guida è stata meno rilassata.
    In sostanza se le medie di percorrenza si manterranno su questi livelli (attorno agli 800km) non posso lamentarmi, visto che questo pieno si avvicina di più alla mia guida abituale.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Lancio64 Dom 12 Nov 2017 - 11:02

    Ottimo mi piace

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da 46forever Mar 21 Nov 2017 - 9:41

    3° Pieno e 3° (ed anche ultimo) aggiornamento:

    al 3° pieno ho percorso circa 850km (58 litri segnati dal distributore) sempre con 0% autostrada, 65% tangeziali e statali e il rimanente 35% di città e guida abbastanza dinamica (ovvero senza risparmiare riprese e accellerazioni quando necessarie).
    E' vero che la mia media abituale di tipologia di strade è abbastanza vicina a quella ideale ma, considerando le medie tra i 900-950 km che avevo con la QQ 1.5 dci, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dall'autonomia e percorrenza della XT 1.6 dci, considerata anche la sua mole.
    E con questo non vi tedio più e chiudo le mia considerazioni sui consumi. mi arrendo
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Talamora Gio 30 Nov 2017 - 8:02

    Comunque i consumi da CDB sono uno scandalo!
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da profiloweb Ven 29 Dic 2017 - 12:46

    Scusate nel libretto viene riportata la capacità del serbatoio di circa 60 litri totali, ma non viene riportato quanti lt sono della riserva... qualcuno li conosce?
    La mia Golf per es. aveva 55 litri di cui 7 di riserva... non è che sia indispensabile saperlo però...
    profiloweb
    profiloweb
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da 46forever Ven 29 Dic 2017 - 13:58

    A me il CDB comincia segnare la riserva intorno ai 100km stimati di autonomia per cui presumo intorno ai 6-7 litri...
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da zagor75 Dom 31 Dic 2017 - 18:48

    Ciao!
    Ho fatto il pieno e percorso 700km di autostrada e 100km di statale, caricata a bestia e aria calda accesa, ed è entrata in riserva ad 860 km effettuati.
    Devo aggiungere che in autostrada non ho superato i 135km....1.6 130cv 2wd.
    zagor75
    zagor75
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Oscar Berti Gio 1 Feb 2018 - 21:26

    i vostri post sono molto interessanti, anche io avro' questo motore e anche io provendo da un qq 1.5.. io utilizzo molta autostrada 135 km\h di media, credo che se non ho sbagliato i calcoli parliamo di 15 km con un litro..giusto?
    avatar
    Oscar Berti
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Talamora Gio 1 Feb 2018 - 21:40

    Anche di più, io in autostrada sono sui 15,8 alla pompa con media dei 120 km/h
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da roccia Gio 1 Feb 2018 - 21:44

    allora io come consumi reali (dal computer di bordo mi da un paio di km in più) in autostrada sui 150 (faccio tratti senza velox e senza tutor) sono sui 14 il problema è in città
    comunque per ora ho una media di 13
    roccia
    roccia
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Oscar Berti Gio 1 Feb 2018 - 21:46

    anche col mio qq dai 145 - 150 km\h i consumi si alzavano a bomba
    avatar
    Oscar Berti
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 21 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 21 di 25 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.