New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    +98
    Snoopy80
    acordo76
    Peppone
    borgo1971
    antfire
    Raptor
    salva.rizzo
    Precision
    Lorceo
    Alcione
    giroscopio
    roccia
    Oscar Berti
    zagor75
    profiloweb
    46forever
    Andre82
    zinedine80
    robin
    Talamora
    als
    krest
    doclight
    marcosv
    salange
    diegogott
    ceneremusic
    foggy77
    sym@s
    Biorny
    Yanniyanni
    craniof
    maconzio
    Lancio64
    foggiaale
    Ophelia
    gibyx82
    Rospoverde
    mago69
    Davideone
    Leo S
    Pasky
    babyteam
    weewolf
    Superz
    gianluca
    Chicoloco83
    Mc Kion
    luigivirgilio
    urban_proof
    Ronny Gregori
    kebe67
    Canaja
    ossessionato86
    massimodl
    PietroR
    komby
    Trailer
    Davide Guastalla
    Maestro81
    SERGIO
    Alladri
    Nismo
    frapad
    Gerko
    Fabio
    RikMag
    FrankFG
    Maci_5
    Giuseppe-IT9
    Eduardo
    fabrizio1963
    antonio93303
    giubo27
    bob_rock
    Antonello
    Edo
    Roby XT
    gianco
    Sminos
    nazzareno
    wwwexalto
    daniele76
    consolati1969
    Roby
    ilmagnifico22
    Poseidone
    ricci maurizio
    Robybz
    Kadash
    superpippo
    Fabrizio
    lui777
    saldia
    macrac73
    GigAnt
    sergio56
    cicciodobro
    102 partecipanti

    Pagina 7 di 25 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 25  Successivo

    Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2016 - 18:33

    ciao!
    lo "slegarsi" è un termine che si usava anni orsono quando le tolleranze meccaniche erano meno precise. bielle, pistoni fasce elastiche richiedevano un periodo di assestamento che durava 3.000 km. esisteva la consuetudine da parte dei costruttori di incollare sul parabrezza, lato guida, una tabella con le varie velocità per i cambi marcia. da non superare. un corretto rodaggio significava prestazioni, longevità e consumi.
    primo tagliando a 1.500 km con serraggio teste, controllo valvole, sostituzione olio motore,...Ciò non significava che al km 3.001 si potevano tirare le marce all'inverosimile!! tutto doveva essere fatto con ragionevole progressione. e gli Alfisti se lo ricorderanno!
    Oggi è diverso: i motori vengono rodati al banco per x minuti, montati e via.... nonostante ciò, in 30 minuti di banco a regime costante, non si può pretendere che il motore giri perfettamente corrispondendo potenze e consumi tabellari immediatamente. e così si procede con l'uso suggerito. il tema non è tanto la velocità massima ma la curva di utilizzo dei giri motore che si suggerisce sia varia e fluida.
    Dopo ben 10.000 kilometri dovresti poterti concentrare sullo stile di guida che è più un aspetto comportamentale che tecnico. nel mio post precedente ho fatto riferimento agli stili americano e svizzero, diversi dalla italianità da Gran Premio. vedo che hai scelto una trasmissione meccanica con la quale dovrai lavorare con maggiore precisione, l'automatismo di cambiata non esiste. sarai tu a guidare fluido. ti auguro un felice e buon uso.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Trailer Mar 16 Feb 2016 - 22:16

    Grazie per la spiegazione. Visto che hai fatto molti km, diresti che il motore mantiene le prestazioni iniziali? Ogni quanto va cambiato l'olio, secondo te? Grazie e scusate per l'ot
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da luigivirgilio Mer 17 Feb 2016 - 5:12

    ciò che scrivi è confortante.
    io ho un 2wd con cambio automatico e da Ottobbre 2015 ad oggi ho percorso circa 13.000 Km.
    Il 70% autostrada, 10% statale, 20% cittadino.
    Il computer di bordo mi indica una media complessiva di 14,3 km/litro.

    In autostrada uso il cruis control, secondo le modalità da te descritte, a 130 km/h strumentali (il motore si collaca sui 2500 giri) e in genere ho una guida "da pensionato" anche in citta e nelle statali.

    Negli ultimi 5000 km la mia media complessiva è migliorata (passando da 14,1 a 14,3) ma francamente ritengo difficile che io riesca a raggiungere le medie di consumo che leggo nel forum.
    per quanto non sia così dispiaciuto dei miei consumi , proverò a migliorarmi seguendo i consigli degli amici del forum.
    un caro saluto
    avatar
    luigivirgilio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2016 - 5:52

    a Trailer
    posso dire che il motore mantiene e migliora le sue prestazioni iniziali, come un buon vino rosso. l'olio e filtro gasolio andrebbe cambiato 1 volta all'anno o in occasione di ogni tagliando di 30.000 km. io ho percorso 90.000 e ne ho fatti 3. ieri, appunto, ho fatto l'ultimo. qualche scricchiolio invernale sotto i pannelli delle portiere e del portellone. mi hanno sparacchiato una nuvoletta di lubrificante spray negli interstizi e il fastidioso rumoretto è sparito. vediamo. ciao
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2016 - 6:13

    a luigivirgilio
    penso di avere la tua stessa macchina acquistata a luglio 2014, la prima sbarcata nel continente. vorrei poter postare una foto degli strumenti per evidenziarti i consumi complessivi (18.4 km/lt su 90.000 km, non ti dico bugie) ma sono un imbranato cronico: se vuoi, posso scattarla e le la invio su una mail privata. qui davvero non ci riesco. poi la ripubblichi tu che sei certamente più bravo. adesso, ti confesso, che non faccio più caso ai giri motore e consumi. 130 a 2.500 giri? appena posso controllo. stiamo comunque parlando di cambio automatico posizionato nel selettore di sinistra in 7ma, modalità eco, carburante diesel blu e fondo pianeggiante. comunque io ho uno stile da tassista pensionato, allora. in macchina lavoro, scrivo, telefono... e qualche volta ho anche fretta. in una percorrenza così lunga ci sta dentro ogni modalità, anche disordinata.
    a luglio arriva la prima 174 cavalli, all mode, 2.0 dci. che dovrebbe disporre di un'erogazione da 2.8 litri vecchio stile. vedremo se il concessionario supervaluta...
    a Forlì vengo abbastanza spesso, certamente verso fine aprile. magari ti avverto con messaggio privato e ce la raccontiamo. ciao
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da urban_proof Mer 17 Feb 2016 - 7:54

    Resto un pò perplesso...
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da luigivirgilio Mer 17 Feb 2016 - 13:38

    Ciao Vik ti credo assolutamente. Probabilmente in autostrada hai un andatura più tranquilla della mia. O comunque gestisco male l'auto io. Con il cambio manuale e piu facile gestire i consumi. Comunque se passi per forli fatti sentire. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    luigivirgilio
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da massimodl Ven 19 Feb 2016 - 8:13

    ciao, vorrei fare un quesito, forse magari aprire un sondaggio: ma che gasolio usate?
    ho notato che il mio primo pieno con risultato 16km/l è stato fatto con blu diesel eni.
    poi sono andato di gasolio economico e la media si è abbassata sui 14,5/15km/l.
    ieri ho fatto un pieno con esso supreme da 1,4€/l lol! e già stamattina la resa sembrava migliore!
    è solo una mia considerazione ma potrebbe essere il caso approfondirla.
    massimodl
    massimodl
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da daniele76 Ven 19 Feb 2016 - 8:30

    Sicuramente influisce, non a caso in formula 1 utilizzano benzine studiate apposta in laboratorio.
    Non so quando hai fatto il primo pieno, ma considera anche la stagione, in estate le auto generalmente consumano meno; i motori vanno prima in temperatura e la pressione dei pneumatici maggiore per via del caldo.
    daniele76
    daniele76
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Mc Kion Ven 25 Mar 2016 - 0:09

    Io per controllare il consumo faccio così:
    faccio il pieno, azzero il contachilometri parziale, poi, quando sono in riserva, rifaccio il pieno e sulla base dei litri del pieno e dei Km percorsi calcolo la percorrenza media con un litro.
    In genere uso l'auto in un misto di strada di montagna, città e autostrada (pochissimo extra-urbano a velocità costante) ed i consumi si attestano sempre sui 13,5-14 km litro (4WD, cambio manuale).
    avatar
    Mc Kion
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da maconzio Ven 25 Mar 2016 - 6:29

    Ciao Mc kion prima di postare ti invito a presentarti nella sezione adeguata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Per quanto riguarda il calcolo che fai tu è il più veritiero
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da massimodl Mar 5 Apr 2016 - 19:07

    allora, vorrei portare a conoscenza del gruppo l'esperimento che ho fatto nell'ultimo periodo, premetto che io faccio sempre pieno con pieno e azzero il contachilometri per verificare il reale consumo km/l, non mi affido al cdb.
    fatto il pieno con esso diesel supreme, una botta visto il costo maggiore di 0,25€ litro rispetto al diesel normale.
    fatto un uso normale della vettura (percorso strada lavoro, la spesa e i bimbi a scuola) riscontro 16,6km/l
    fatto il pieno con top diesel di costantin (una ex pompa bianca) stessi percorsi consumo 17,7km/l.
    il cdb in entrambi i casi dava una percorrenza media di 19,3km/l.
    quindi il cdb è troppo benevolo rispetto alla realtà ma i diesel dosiddetti di fascia alta rendono di più sulla nostra vettura rispetto a quelli standard.
    massimodl
    massimodl
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da urban_proof Mer 6 Apr 2016 - 8:14

    capirai.... a me da 13,7....
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Trailer Mer 6 Apr 2016 - 9:31

    Ho provato con tutte le guide possibili ma oltre i 15 circa di cdb proprio non ci va
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da macrac73 Mer 6 Apr 2016 - 10:03

    Trailer ha scritto:Ho provato con tutte le guide possibili ma oltre i 15 circa di cdb proprio non ci va

    ... Pure io... forse abbiamo il piede troppo pesante???
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Trailer Mer 6 Apr 2016 - 11:11

    Può darsi ma ho provato a portarla anche al limite dello spegnimento, di notte, e i valori stanno sempre lì.  santo subito

    Conviene guidare e non curarsi troppo dei consumi, a quanto pare mi arrendo
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da craniof Mer 6 Apr 2016 - 11:25

    Son proprio curioso di vedere, certamente dopo un periodo di "assestamento", su quali valori faro "girare" la mia 4WD
    La forchetta tra i valori che si riscontrano qui sul forum è molto elevata, nell'ordine medio - mi pare - dei 4-5 Km/l... e certamente influirà il fatto che le migliori percorrenze, se non ricordo male, sono registrate dalle 2WD, magari col cambio manuale (ma ricordo anche le straordinarie percorrenze dell'utente vik, che ha una 2WD automatica).
    Purtroppo non è possibile affrontare scientificamente la questione, troppe sono le variabili in gioco e quindi ha ragione probabilmente l'utente trailer: guidiamo, senza curarci (troppo Smile ) dei consumi! Very Happy

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da urban_proof Mer 6 Apr 2016 - 12:54

    Crainof, io ho la 2WD manuale ed a quanto pare ho il peggiore "consumo" di tutti. Vero che sono sotto i 1500km, ma non prevedo di certo miracoli in futuro.
    Quello che ho notato però è che la macchina preferisce "stare" su giri un pò piu alti, rispetto ad esempio alla fiat 500 1.3 Mjet 95cv di mia moglie che mi capita spessissimo di usare. Cioè, sulla 500 cerco di stare sempre con marce alte per avere giri bassi e consumo pochissimo. Con lo stesso stile di guida, invece, la XT mi consuma di più. Infatti, ho "migliorato" i consumi da 12 a 13 ritardando le cambiate.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da maconzio Mer 6 Apr 2016 - 18:41

    Mi sa che siamo quasi tutti uguali tranne qualcuno che racconta miracoli i 15 sono la media
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da craniof Mer 6 Apr 2016 - 21:23

    15-16, più 16 che 15, mi sembrano valori accettabili, per la "classe" di vettura. Son proprio curioso di vederla all'opera, tra le mie mani... non vedo l'ora di postare qui i miei primi (magari poco lusinghieri, in quanto tali) risultati! Smile

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da PietroR Ven 8 Apr 2016 - 10:42

    Trailer ha scritto:Ho provato con tutte le guide possibili ma oltre i 15 circa di cdb proprio non ci va
    Ho fatto 500km sull'Adriatica da Rimini in poi , cruise control 130Km/H, 16,7 km /l da computer di bordo...in giornata festiva, condizioni di zero traffico, con zero camion....
    avatar
    PietroR
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da komby Ven 8 Apr 2016 - 13:21

    Io rimango nel range 17/21 in base a cosa comunica il mio cervello al piede
    avatar
    komby
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da komby Ven 8 Apr 2016 - 13:22

    Acenta premium manuale 20 mila km all'attivo
    avatar
    komby
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Trailer Ven 8 Apr 2016 - 15:31

    PietroR ha scritto:
    Trailer ha scritto:Ho provato con tutte le guide possibili ma oltre i 15 circa di cdb proprio non ci va
    Ho fatto 500km sull'Adriatica da Rimini in poi , cruise control 130Km/H, 16,7 km /l da computer di bordo...in giornata festiva, condizioni di zero traffico, con zero camion....

    Situazione ideale per i consumi. Nella guida quotidiana, senza eccessi, quanto ti indica mediamente?
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da komby Ven 8 Apr 2016 - 18:04

    19,5
    avatar
    komby
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante riscontrati-1.6 dci - Pagina 7 Empty Re: Consumi carburante riscontrati-1.6 dci

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 7 di 25 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 25  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.