New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    +51
    maclover
    lucky_musik
    Marcello
    Atlántida
    bluesbros
    marnic69
    Raniero
    R. Mario
    dade71
    Kukagian
    jogapako
    viespo
    Trailer0
    Marco_Rn
    fantaghost
    acordo76
    Ianval
    mystic
    Marco Bologni
    epatella
    Vinceuh
    Angelo Guarascio
    Jonnyk.84
    ploucos
    roxane57330
    Giulio1967
    DarkDudae
    Christian Gironi
    Picuervo
    NissanQQvsXT
    ujua
    rramigo27
    Robypre84
    roccia
    urban_proof
    46forever
    gennyx
    Arthur58
    etoracca
    ptinux
    BigTrumpet
    Giuseppe-IT9
    Talamora
    Paolo
    Space-Cowboy
    elettroitaly
    Miky925
    Miky
    Davidz
    Lancio64
    craniof
    55 partecipanti

    Pagina 30 di 43 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 36 ... 43  Successivo

    Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Atlántida Lun 3 Set 2018 - 12:59

    Marco Bologni ha scritto:
    Atlántida ha scritto:


    Queste immagini possono aiutarti


    Grazie per la pazienza.. Penso di aver trovato "parte" del problema.  Cool
    L'ultima versione che si trova su XDA "Blue UI HA_PX5_8.0_ota (20180809)" potrebbe avere problemi con la cache;
    Pur avendo fatto il ripristino totale con Wipe, alcune app come MTCDialer vanno in Crash.. quindi ho provato un downgrade alla Ver. "Blue UI HA_PX5_8.0_ota (20180717) " e ora funzionano... e, almeno apre MTCDialer

    MTCDialer adesso mi dice che il "contatto" non ha il numero ma ,  se provo "Ok Google, fai una chiamata" mi chiede il nome , lo trova, ma non compone il numero "vedi foto"

    Un'altra cosa..., l'app bluetooth del "Telefono" sincronizza correttamente ma non riesco a settare l'App "Contatti di Google" cioè, non sembra possibile accedere con Account già inserito.. è normale?

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Effettua una chiamata con 'MTCDialer'.
    Mentre lo fai, cattura le diverse schermate e caricala sul forum per vedere cosa possiamo fare.
    Insisto sul fatto che MTCDialer non ha nulla a che fare con l'assistente di Google o "Ok Google",

    Un altro dettaglio:
    quando usi MTC Dialer hai una connessione Internet?

    saluti
    Atlántida
    Atlántida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Marco Bologni Lun 3 Set 2018 - 14:36

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il fatto che non riesco ad accedere a Contatti di google può essere una ragione?
    Marco Bologni
    Marco Bologni
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Atlántida Lun 3 Set 2018 - 15:20

    Marco Bologni ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il fatto che non riesco ad accedere a Contatti di google può essere una ragione?


    Dimmi come hai salvato "Aldo" sul tuo cellulare?
    Solo "Aldo" ... "Aldo Mobile" ... ecc
    Quanti numeri sono memorizzati in quel contatto chiamato "Aldo":
    Solo il numero di cellulare o anche il numero di casa o dell'ufficio?

    Suppongo che tu abbia sincronizzato i contatti del tuo cellulare con l'applicazione Bluetooth (telefono) del tuo browser?
    Atlántida
    Atlántida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Marco Bologni Lun 3 Set 2018 - 15:39

    Atlántida ha scritto:

    Dimmi come hai salvato "Aldo" sul tuo cellulare?
    Solo "Aldo" ... "Aldo Mobile" ... ecc
    Quanti numeri sono memorizzati in quel contatto chiamato "Aldo":
    Solo il numero di cellulare o anche il numero di casa o dell'ufficio?

    Suppongo che tu abbia sincronizzato i contatti del tuo cellulare con l'applicazione Bluetooth (telefono) del tuo browser?

    Certo... "Aldo" è solo Aldo ed è un contatto di prova con "solo" numero 187, ovviamente o provato altri contatti!
    I contatti sono sincronizzati con il Bluetooth del Telefono ed ha una Rubrica con "Aldo" e num. 187 e funziona.... l'unica cosa sospetta è quella dei "Contatti di Goolge" che non riesco ad accedere con Account già in uso... ma per il resto è un mistero
    Marco Bologni
    Marco Bologni
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Atlántida Lun 3 Set 2018 - 15:57

    Marco Bologni ha scritto:
    Atlántida ha scritto:

    Dimmi come hai salvato "Aldo" sul tuo cellulare?
    Solo "Aldo" ... "Aldo Mobile" ... ecc
    Quanti numeri sono memorizzati in quel contatto chiamato "Aldo":
    Solo il numero di cellulare o anche il numero di casa o dell'ufficio?

    Suppongo che tu abbia sincronizzato i contatti del tuo cellulare con l'applicazione Bluetooth (telefono) del tuo browser?

    Certo... "Aldo" è solo Aldo ed è un contatto di prova con "solo" numero 187, ovviamente o provato altri contatti!
    I contatti sono sincronizzati con il Bluetooth del Telefono ed ha una Rubrica con "Aldo" e num. 187  e funziona.... l'unica cosa sospetta è quella dei "Contatti di Goolge" che non riesco ad accedere con Account già in uso... ma per il resto è un mistero

    Se funziona per te dicendo "Aldo" e la chiamata è attivata, significa che MTC Dialer funziona correttamente.
    Hai provato a fare una vera chiamata e ha funzionato per te?
    I contatti Google non influiscono su MTC Dialer. Questa applicazione legge solo i contatti che hai sul tuo telefonino.
    Non ho alcun contatto memorizzato in Contatti Google, li memorizzo sul mio cellulare e tutto funziona correttamente.
    Mi dirai ...

    saluti
    Atlántida
    Atlántida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Lancio64 Lun 3 Set 2018 - 18:19

    Appena ho tempo vi illustro i passaggi per usare le chiamate con Ok google ,devo verificare che si possa usare anche offline.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Atlántida Lun 3 Set 2018 - 19:16

    Lancio64 ha scritto:Appena ho tempo vi illustro i passaggi per usare le chiamate con Ok google ,devo verificare che si possa usare anche offline.

    Sarei molto grato
    Stiamo aspettando il tuo contributo.
    saluti
    Atlántida
    Atlántida
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Mer 5 Set 2018 - 13:02

    mystic ha scritto:Ciao ragazzi,

    sto tentando di installare la mia chiavetta Huawei E8372 4G sul sistema ElettroItaly.
    Ho collegato la chiavetta E8372 su computer, ho configurato l'APN corretto, disabilitato il WiFi e, grazie a questo, il computer naviga perfettamente utilizzando la chiavetta.

    Provando sul sistema Android, noto che appare l'icona del segnale in alto a sinistra, ma non navigo:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Non vedo inoltre nelle opzioni alcun settaggio per impostare gli APN o altro.

    So benissimo che posso configurare l'Huawei E8372 per fare da access point, e connettere Android tramite WiFi al dongle. Ma siccome Android mi mostra l'icona del segnale, speravo di poter navigare direttamente da USB.

    E' possibile? Cosa sbaglio?

    Grazie,
    Matteo

    Probabilmente il mio interrogativo è stato inglobato nelle discussioni riguardanti il MTCDialer passando inosservato.

    Attualmente ho configurato la HU per connettersi tramite WiFi al Wingle Huawei. Accetto suggerimenti se qualcuno è riuscito a far connettere l'E8372 tramite USB su firmware originale Rolling Eyes
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da BigTrumpet Ven 7 Set 2018 - 16:08

    mystic ha scritto:
    craniof ha scritto:Elettroitaly, Mystic, o chi altro, se quando potrete riuscirete a "tradurre" in link, foto e spiegazioni "a misura di comune mortale", ve ne saremo grati Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 2223501945

    Nessun problema, più tardi metto giu un piccolo schema su cui discutere assieme Very Happy

    Ciao Mystic,
    stavo pensando di fare la stessa cosa usando appunto un piccolo circuitino (che tecnicamente è un oscillatore monostabile).
    Solo che vorrei fare una piccola modifica, cioè ottenere quello che accadeva sul connect originale:

    - SPENGO L'AUTO
    - La headunit rimane accesa per tot minuti (es. 5 o 10), dopo di che si spegne automaticamente
    - Se invece apro una portiera (possibilmente solo quella del guidatore), la headunit si spegne immediatamente

    Per fare questo è sufficiente a mio avviso intercettare il segnale della luce abitacolo e creare un minimo di logica booleana.

    Ovvio che sarebbe meglio lo facesse la headunit (che ha il trigger CANBUS della apertura portiera).
    Ho già provato a chiedere a Dasaita, ma sembra che questi cinesi non abbiano neppure capito il problema.

    Cosa ne pensate?
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da BigTrumpet Ven 7 Set 2018 - 16:11

    mystic ha scritto:
    mystic ha scritto:Ciao ragazzi,

    sto tentando di installare la mia chiavetta Huawei E8372 4G sul sistema ElettroItaly.
    Ho collegato la chiavetta E8372 su computer, ho configurato l'APN corretto, disabilitato il WiFi e, grazie a questo, il computer naviga perfettamente utilizzando la chiavetta.

    Provando sul sistema Android, noto che appare l'icona del segnale in alto a sinistra, ma non navigo:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Non vedo inoltre nelle opzioni alcun settaggio per impostare gli APN o altro.

    So benissimo che posso configurare l'Huawei E8372 per fare da access point, e connettere Android tramite WiFi al dongle. Ma siccome Android mi mostra l'icona del segnale, speravo di poter navigare direttamente da USB.

    E' possibile? Cosa sbaglio?

    Grazie,
    Matteo

    Probabilmente il mio interrogativo è stato inglobato nelle discussioni riguardanti il MTCDialer passando inosservato.

    Attualmente ho configurato la HU per connettersi tramite WiFi al Wingle Huawei. Accetto suggerimenti se qualcuno è riuscito a far connettere l'E8372 tramite USB su firmware originale Rolling Eyes

    Ciao,
    io uso una chiavetta diversa e per fortuna non ho questo problema.
    Nemmeno io ho modo di cambiare parametri (es. APN), probabilmente vengono presi in automatico dal provider.
    Credo che il problema possa essere questo. Che gestore SIM usi?

    Se vedi il segnale significa che a livello driver Android il modem è riconosciuto.
    Potresti provare a vedere via terminale o qualche app se ti viene assegnato un IP da quella interfaccia.
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Ven 7 Set 2018 - 16:19

    BigTrumpet ha scritto:
    mystic ha scritto:

    Nessun problema, più tardi metto giu un piccolo schema su cui discutere assieme Very Happy

    Ciao Mystic,
    stavo pensando di fare la stessa cosa usando appunto un piccolo circuitino (che tecnicamente è un oscillatore monostabile).
    Solo che vorrei fare una piccola modifica, cioè ottenere quello che accadeva sul connect originale:

    - SPENGO L'AUTO
    - La headunit rimane accesa per tot minuti (es. 5 o 10), dopo di che si spegne automaticamente
    - Se invece apro una portiera (possibilmente solo quella del guidatore), la headunit si spegne immediatamente

    Per fare questo è sufficiente a mio avviso intercettare il segnale della luce abitacolo e creare un minimo di logica booleana.

    Ovvio che sarebbe meglio lo facesse la headunit (che ha il trigger CANBUS della apertura portiera).
    Ho già provato a chiedere a Dasaita, ma sembra che questi cinesi non abbiano neppure capito il problema.

    Cosa ne pensate?

    Ciao BigTrumpet,

    senza scomodare i NE555 e multivibratori monostabili vari, ci sono i comodi circuiti al link che ti ho indicato pochi post più in alto ad un costo modico cheers
    Se poi vuoi giocare con i segnali della luce abitacolo, puoi prenderti un piccolo microcontrollore e gestire più ingressi logici insieme alle costanti di tempo da te desiderate per ottenere il segnale in uscita per comandare la linea ACC. Se sei amante della miniaturizzazione potresti provare con dei microcontrollori a 8 bit come i Microchip 12F675.

    Per fare quanto serve a noi, probabilmente, sarebbe necessario modificare il firmware della MCU. Purtroppo non ci ho ancora guardato scratch

    Ad ogni modo ho provato a collegare il temporizzatore alla linea ACC ottenendo lo spegnimento ritardato della HU, come previsto. Questo però comporta i seguenti piccoli inconvenienti:
    • Se allo spegnimento del quadro i sensori di parcheggio stavano forzando la visualizzazione della camera 360, le videocamere si spegneranno, ma la HU rimarrà bloccata sulla schermata di visualizzazione camera 360
    • E' necessario spegnere la radio con il dito prima di scendere dall'auto


    Al che ho scartato la soluzione timer, e mi sto accingendo a sperimentare una seconda soluzione: collegare la linea ACC a qualche fusibile del veicolo che abbia un comportamento accettabile. Da quello che ricordo l'accendisigari dentro il bracciolo portaoggetti si spegne quando si chiude l'auto con il radiocomando, o comunque dopo 20 minuti dallo spegnimento del quadro. Se l'ipotesi è confermata abbiamo fatto bingo lol!

    Attendo vostre idee e considerazioni
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da BigTrumpet Ven 7 Set 2018 - 16:29

    mystic ha scritto:
    Al che ho scartato la soluzione timer, e mi sto accingendo a sperimentare una seconda soluzione: collegare la linea ACC a qualche fusibile del veicolo che abbia un comportamento accettabile. Da quello che ricordo l'accendisigari dentro il bracciolo portaoggetti si spegne quando si chiude l'auto con il radiocomando, o comunque dopo 20 minuti dallo spegnimento del quadro. Se l'ipotesi è confermata abbiamo fatto bingo lol!

    Attendo vostre idee e considerazioni

    OK ma lo stacco di sicurezza dopo 20 minuti (o 15 non li ho mai misurati) sono convinto che avvenga a monte sul +12V di alimentazione della headunit.
    Cioè: se anche non mettessi un temporizzatore e lasciassi ACC sempre attivo, credo che la centralina stacchi comunque dopo i 20 minuti tutte le utenze. Non ti risulta?
    Quello che intendevo io infatti era intercettare una utenza di quelle che vengono spente quando esci dall'auto e chiudi le portiere (quindi la plafoniera, alcune altre luci, ecc.)
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Ven 7 Set 2018 - 16:50

    BigTrumpet ha scritto:
    mystic ha scritto:
    Al che ho scartato la soluzione timer, e mi sto accingendo a sperimentare una seconda soluzione: collegare la linea ACC a qualche fusibile del veicolo che abbia un comportamento accettabile. Da quello che ricordo l'accendisigari dentro il bracciolo portaoggetti si spegne quando si chiude l'auto con il radiocomando, o comunque dopo 20 minuti dallo spegnimento del quadro. Se l'ipotesi è confermata abbiamo fatto bingo lol!

    Attendo vostre idee e considerazioni

    OK ma lo stacco di sicurezza dopo 20 minuti (o 15 non li ho mai misurati) sono convinto che avvenga a monte sul +12V di alimentazione della headunit.
    Cioè: se anche non mettessi un temporizzatore e lasciassi ACC sempre attivo, credo che la centralina stacchi comunque dopo i 20 minuti tutte le utenze. Non ti risulta?
    Quello che intendevo io infatti era intercettare una utenza di quelle che vengono spente quando esci dall'auto e chiudi le portiere (quindi la plafoniera, alcune altre luci, ecc.)

    Questo weekend faccio un pò di prove e riporto di sicuro le mie considerazioni Wink

    Ricordo che, quando ho collegato la dashcam, ho usato il cavo viola presente nella plafoniera. La linea rimane alta fintanto che l'auto non è chiusa. Bassa quando aperta.
    Tuttavia non si disattiva per timeout se la macchina viene inavvertitamente lasciata aperta (es. nel box).
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Dom 9 Set 2018 - 17:05

    mystic ha scritto:
    BigTrumpet ha scritto:

    OK ma lo stacco di sicurezza dopo 20 minuti (o 15 non li ho mai misurati) sono convinto che avvenga a monte sul +12V di alimentazione della headunit.
    Cioè: se anche non mettessi un temporizzatore e lasciassi ACC sempre attivo, credo che la centralina stacchi comunque dopo i 20 minuti tutte le utenze. Non ti risulta?
    Quello che intendevo io infatti era intercettare una utenza di quelle che vengono spente quando esci dall'auto e chiudi le portiere (quindi la plafoniera, alcune altre luci, ecc.)

    Questo weekend faccio un pò di prove e riporto di sicuro le mie considerazioni Wink

    Ricordo che, quando ho collegato la dashcam, ho usato il cavo viola presente nella plafoniera. La linea rimane alta fintanto che l'auto non è chiusa. Bassa quando aperta.
    Tuttavia non si disattiva per timeout se la macchina viene inavvertitamente lasciata aperta (es. nel box).


    Buona domenica a tutti,

    ieri pomeriggio ho avuto modo di fare qualche esperimento con la HU. Lo scopo è quello di riprodurre, per quanto possibile, il comportamento della radio originale Bosch: con motore spento, spegnimento dell'unità Android all'apertura della portiera guidatore.

    Speravo di trovare un fusibile di un altro componente dell'auto che riproducesse il comportamento cercato, ma da una prima analisi purtroppo non ho avuto fortuna.

    Il cavo ACC collegato alla HU ed al CAN decoder è stato prolungato fino alla scatola fusibili (cavo nero sottile). Da qui al momento mi sono collegato in parallelo al fusibile CIG_LIGHTER, che comanda la presa accendisigari posta nel vano portaoggetti a pozzetto:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il comportamento è simile a quello desiderato, ma la HU si spegne dopo alcuni minuti dall'apertura della portiera dell'auto e non immediatamente, a differenza di quanto accadeva con la radio originale. Questo obbliga, ancora una volta, a dover spegnere la HU manualmente all'uscita dal veicolo.

    Ad ogni modo possiamo goderci il sistema Android anche a motore spento senza problemi, certi che la batteria non verrà compromessa una volta usciti dal veicolo lasciando inavvertitamente accesa la HU:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Se qualcuno ha voglia di cimentarsi con noi, ecco i problemi da risolvere:


    • Se il quadro si spegne con i sensori attivi e le camere visualizzate sulla HU, si rimarrà forzatamente sulla schermata camere. L'unico modo di uscire è accendere il quadro e disattivare i sensori (premendo ENTER più volte sul volante) prima di spegnere il quadro.
    • Trovare una linea per pilotare l'ingresso ACC dell'auto che sia alta a quadro acceso e rimanga alta fino all'apertura della porta guidatore. Andrebbe bene anche una linea che rimanga alta a macchina aperta, bassa a macchina chiusa (come cavo viola plafoniera).


    Come seconda strada, vorrei anche provare a decompilare il firmware dell'STM MCU e vedere se posso risolvere via software.

    Considerazioni ben accette cheers
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da craniof Dom 9 Set 2018 - 19:51

    Complimenti a mystic e a tutti quelli che si stanno cimentando nel tuning del sistema mi piace

    HU sta per Head Unit, cioè unità principale?

    Dovrei vedere se in passato è stato usato il nome esteso, ma vi prego comunque: ogni tanto, per una più facile lettura da parte dei (molto) meno esperti come me, usate termini appunto "per esteso".

    Sia chiaro non è una critica, è una richiesta Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 2223501945

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da BigTrumpet Lun 10 Set 2018 - 0:10

    mystic ha scritto:
    ieri pomeriggio ho avuto modo di fare qualche esperimento con la HU. Lo scopo è quello di riprodurre, per quanto possibile, il comportamento della radio originale Bosch: con motore spento, spegnimento dell'unità Android all'apertura della portiera guidatore.

    Come seconda strada, vorrei anche provare a decompilare il firmware dell'STM MCU e vedere se posso risolvere via software.


    Ciao mystic, finalmente qualcuno condivide con me questo pallino da risolvere!!!
    Quello che hai fatto è già una netta miglioria ma come hai detto non è risolutivo al 100%.
    Sto invece affrontando un approccio un po' più complesso ma che sono sicuro darà i suoi frutti:
    voglio cioè fare uno sniffer dei pacchetti Canbus per individuare i frame di apertura delle portiere.
    La mia idea è di utilizzare un Arduino + decoder Canbus e via software pilotare una uscita +12 che dia il consenso alla HU (Headunit).

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il software da scrivere è banale. Occorre però tenere presente che per il materiale saremo su un costo attorno ai 40€.
    Ma secondo me ne vale la pena.
    Appena ho un attimo di tempo ci lavoro e vi dò un feedback.

    N.B. è chiaro che tutto questo potrebbe essere fatto via software via MCU, ma esistono i sorgenti compilabili? Io non credo proprio. Quindi fare reverse engineering a partire dalla MCU compilata mi sembra troppo arduo.

    A presto!
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Lun 10 Set 2018 - 10:51

    BigTrumpet ha scritto:
    mystic ha scritto:
    ieri pomeriggio ho avuto modo di fare qualche esperimento con la HU. Lo scopo è quello di riprodurre, per quanto possibile, il comportamento della radio originale Bosch: con motore spento, spegnimento dell'unità Android all'apertura della portiera guidatore.

    Come seconda strada, vorrei anche provare a decompilare il firmware dell'STM MCU e vedere se posso risolvere via software.


    Ciao mystic, finalmente qualcuno condivide con me questo pallino da risolvere!!!
    Quello che hai fatto è già una netta miglioria ma come hai detto non è risolutivo al 100%.
    Sto invece affrontando un approccio un po' più complesso ma che sono sicuro darà i suoi frutti:
    voglio cioè fare uno sniffer dei pacchetti Canbus per individuare i frame di apertura delle portiere.
    La mia idea è di utilizzare un Arduino + decoder Canbus e via software pilotare una uscita +12 che dia il consenso alla HU (Headunit).

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il software da scrivere è banale. Occorre però tenere presente che per il materiale saremo su un costo attorno ai 40€.
    Ma secondo me ne vale la pena.
    Appena ho un attimo di tempo ci lavoro e vi dò un feedback.

    N.B. è chiaro che tutto questo potrebbe essere fatto via software via MCU, ma esistono i sorgenti compilabili? Io non credo proprio. Quindi fare reverse engineering a partire dalla MCU compilata mi sembra troppo arduo.

    A presto!

    Ciao BigTrumpet,

    la tua idea è buona, anche se forse è meglio orientarsi verso microcontrollori più piccoli ed economici, sempre della famiglia Arduino (12 EUR per 3 articoli su Amazon):

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Fossi in te io mi metterei nei cavi UART tra il CAN bus decoder e la MCU a bordo dell'unità Android. Dovrebbero essere linee seriali TTL pure, sniffabili con un banale decoder o anche con lo stesso Arduino opportunatamente configurato.

    Nel frattempo in questi giorni provo a decompilare il firmware MCU. Vedo che qualcuno, in giro su XDA, ha già moddato i firmware MCU per aggiungere funzioni partendo dai decompilati.
    Ad ogni modo la tua idea è più cauta, perchè evita di pasticciare con la MCU evitando di brickare la radio.

    Teniamoci aggiornati. Se vuoi, nell'ottica di evitare troppo rumore sul thread, possiamo anche sentirci in privato.

    Ciao cheers
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da BigTrumpet Lun 10 Set 2018 - 11:55

    mystic ha scritto:

    Fossi in te io mi metterei nei cavi UART tra il CAN bus decoder e la MCU a bordo dell'unità Android. Dovrebbero essere linee seriali TTL pure, sniffabili con un banale decoder o anche con lo stesso Arduino opportunatamente configurato.

    Nel frattempo in questi giorni provo a decompilare il firmware MCU. Vedo che qualcuno, in giro su XDA, ha già moddato i firmware MCU per aggiungere funzioni partendo dai decompilati.
    Ad ogni modo la tua idea è più cauta, perchè evita di pasticciare con la MCU evitando di brickare la radio.

    Teniamoci aggiornati. Se vuoi, nell'ottica di evitare troppo rumore sul thread, possiamo anche sentirci in privato.


    Si, potremmo tentare di intercettare l'uscita del decoder CanBus ma non so se passa i frame Canbus in chiaro o se usa qualche protocollo proprietario.
    Che linea sarà? Uart standard a livello TTL? Con che baudrate?

    OK per proseguire privatamente.
    Ciao!!!
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Lun 10 Set 2018 - 12:28

    A proposito di CanBus, nell'installare l'autoradio Android mi si è accesa la spia Airbag sul quadro. Fissa, non lampeggiante. Probabilmente l'auto non ha gradito quando ho tolto alimentazione al quadro tramite fusibile.

    Dite che posso resettare l'errore con qualche procedura particolare o magari con Torque Pro? rabbit

    Grazie
    Ciao
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Lun 10 Set 2018 - 13:23

    Ciao BigTrumpet,

    vedo che mi hai scritto una mail ma il mio MTA ti rifiuta l'HELO in quanto il server "server2b.progett8.net" che dichiara in fase di handshaking non risolve:

    NOQUEUE: reject: RCPT from server2.progetto8.net[91.238.116.233]: 450 4.7.1 <server2b.progetto8.net>: Helo command rejected: Host not found; from=< silent > to=< silent > proto=ESMTP helo=<server2b.progetto8.net>

    # host server2b.progetto8.net
    Host server2b.progetto8.net not found: 3(NXDOMAIN)
    #

    Immagino che ti torneranno indietro parecchie mail da quel provider, se hanno configurato così il server mail...  Rolling Eyes  Very Happy
    Prova a scrivermi da un altro MTA o da un'altra mail magari.


    Grazie
    Ciao
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Marco Bologni Lun 10 Set 2018 - 14:42

    mystic ha scritto:A proposito di CanBus, nell'installare l'autoradio Android mi si è accesa la spia Airbag sul quadro. Fissa, non lampeggiante. Probabilmente l'auto non ha gradito quando ho tolto alimentazione al quadro tramite fusibile.

    Dite che posso resettare l'errore con qualche procedura particolare o magari con Torque Pro?  rabbit

    Grazie
    Ciao

    Stesso problema..
    "Spia Airbag fissa accesa" ho letto di tutto e provato i vari reset possibili (tipo: accendi e spegni quadro 3 volte ecc..) ma niente;
    Ho provato anche tutte le App per il mio ODB2 ma non rileva nessun guasto... Temo vada portata in Nissan con lo strumento per i reset..
    Marco Bologni
    Marco Bologni
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da craniof Lun 10 Set 2018 - 14:54

    Indirizzo mail tolto dal thread.
    Grazie a mystic e bigtrumpet per le ricerche che stanno svolgendo.
    Se non riuscite al momento a mandarvi email, vi ricordo che ci sono i messaggi privati qui sul forum.
    Fateci sapere come va a finire... Very Happy

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Lun 10 Set 2018 - 16:58

    Marco Bologni ha scritto:
    mystic ha scritto:A proposito di CanBus, nell'installare l'autoradio Android mi si è accesa la spia Airbag sul quadro. Fissa, non lampeggiante. Probabilmente l'auto non ha gradito quando ho tolto alimentazione al quadro tramite fusibile.

    Dite che posso resettare l'errore con qualche procedura particolare o magari con Torque Pro?  rabbit

    Grazie
    Ciao

    Stesso problema..
    "Spia Airbag fissa accesa" ho letto di tutto e provato i vari reset possibili (tipo: accendi e spegni quadro 3 volte ecc..) ma niente;
    Ho provato anche tutte le App per il mio ODB2 ma non rileva nessun guasto... Temo vada portata in Nissan con lo strumento per i reset..

    Provo a resettare l'errore in questi giorni con i soliti software Android. Mal che vada ci vorrebbe una diagnosi OBD2 un pochino più seria...

    Andare in Nissan è un azzardo. Di sicuro si inventerebbero ogni forma di scusa per non risolvere il problema, adducendo la colpa al sistema Android pig

    Già me li immagino: "Purtroppo con questi sistemi aftermarket capita spesso, non c'è niente da fare. Le centraline rilevano l'anomalia e anche se ora le faccio il reset vedrà che il problema si ripresenterà a breve. Deve fare rimuovere l'autoradio e rimettere il sistema originale."

    Meglio risolvere da soli Rolling Eyes
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da mystic Sab 15 Set 2018 - 14:36

    Ciao ragazzi,

    ho finalmente avuto tempo di guardare per la spia SBS accesa fissa.

    Con il solito adattatore BT-OBD2 e Android non ci si fa nulla, purtroppo.

    Ho dovuto attaccare il fido Autel DiagLink, che ha prontamente rilevato i due errori passati, tuttora non più presenti. Resettato tutto e spia sparita.

    Se qualcuno avesse necessità di un reset al volo in zona Pavia fatemi un fischio.
    mystic
    mystic
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da craniof Sab 15 Set 2018 - 14:40

    Bravo mystic, un bel like per te! mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale - Pagina 30 Empty Re: Autoradio navigatore Android 8 - Topic ufficiale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 30 di 43 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 36 ... 43  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.