New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Da nuova QQ a nuova XT

    +2
    Giuseppe-IT9
    Paolofid79
    6 partecipanti

    Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Paolofid79 Mer 18 Nov 2015 - 10:48

    Ciao a tutti
    mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.

    non avrei mai pensato di ritrovarmi in questo forum
    Circa 1 anno e mezzo fa ho ritirato la tanto sognata nuova QQ, versione Tekna full optional, motore 1.5 DCI.
    Usata per un anno e pienamente soddisfatto di tutto. Design, cura nei dettagli e soprattutto consumi. Ho il piede leggero ma mediamente avevo un bel 4.9 l/100km su ogni pieno ed ho fatto circa 25000 km.

    Certo nessnua macchina è perfetta e anche la nuova QQ aveva degli aspetti da migliorare, ma nel complesso erano piccole marginalità e spesso una questione di gusti e abitudine. Il tetto panoramico poi era splendido.

    Non l'avrei mai cambiata per niente al mondo ma ci ha pensato il destino visto che in una notte me l'hanno rubata sotto casa.
    Per fortuna era assicurata, ma una rabbia incredibile.

    Il primo impulso è stato quello di ordinarla uguale, in barba al destino. Il concessionario mi veniva incontro visto lo spiacevole episodio.

    Nel frattempo però è spuntata la (prima) gravidanza di mia moglie e come forse molti di voi sapranno già, la spaziosità delle macchine sembra non essere mai abbastanza quando si passa da viaggiare in 2 a viaggiare in 3, o in 2 con neonato.

    E quindi via a una pensata critica su una macchina più grande e spaziosa che avesse un bagagliaio che consentisse di metterci qualcosa in più oltre al trio ripiegato.

    Non volevo rinunciare a tante "diavolerie" tecnologiche di Nissan, prima su tutte l'all round view monitor che mi ha consentito di parcheggiare ovunque al millimetro senza mai rigare i bellissimi cerchi in lega.

    Ho guardato la concorrenza (Hyndai Tucson e simili) ma alla fine il cuore è su Nissan.

    Ed eccomi con un preventivo in mano di un X Trail 1.6 dci, 5 posti, 2WD cambio manuale, TEKNA.

    Ma, sorvolando per un attimo sul non trascurabile gap di prezzo, non mi sento pienamente convinto.

    Capisco che il tetto panoramico è completamente diverso. Nel nuovo QQ anche se non si apre c'è una superficie vetrata enorme coperta da un vero pannello e non da una tendina, senza montanti a metà e full width rispetto alla macchina. Capisco che XT offre in più il tetto apribile, ma l'impatto estetico anche visto da fuori è diverso. Nel QQ, specie se di colore scuro, sembra che il parabrezza prosegua per tutto il tetto. Su XT sembra un oblò ritagliato nella lamiera.

    Mancano le luci ambiente nella zona cambio e le luci di cortesia quando si apre lo sportello. (confermate?)

    Non c'è il doppio fondo nel vano porta oggetti sul bracciolo centrale anteriore.
    La porta USB è a vista davanti al cambio, nel QQ era nascosta nel suddetto vano.
    Leggo che le alette parasole di XT sono più brutte e più "misere".

    Di contro su XT il bagagliaio è enorme, i sedili posteriori si regolano in avanti e in inclinazione schienale.
    Su XT Ci sono le bocchette d'aria per i sedili posteriori, c'è una presa 12V nel bagagliaio (confermate?); ma il fondo del bagagliaio è di plastica e non rivestito tappezzeria.

    Leggo poi qui che i neo possessori di XT si lamentano di un volante non preciso, di una maggiore rumorisità che ho riscontrato anche io provandola.

    Insomma, nuovo QQ un gioiellino di estetica, silenziosità e consumi ma "-ino" come spazio sia nell'abitacolo sia nel bagagliaio.
    nuovo XT invece un "mostro" di dimensioni, con un consumo maggiore, più ruomoso, con un design che non eredita tutto il meglio dal QQ, perde per strada qualche piccolo accorgimento e gadget nelle dotazioni, ma guadagna in spazio dell'abitacolo e del bagagliaio.

    E qui sono indeciso.

    non pretendo una risposta ma era solo uno sfogo.

    Se qualcuno si sente di aggiungere qualcosa è il benventuo!!!




    avatar
    Paolofid79
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 18 Nov 2015 - 12:18

    Ciao Paolo, io mi sento di dirti la mia, allora tutto è soggettivo. Se parliamo di abitacolo, ovviamente qualche differenza tra XT e QQ c'è, per esempio a me piace tanto l'effetto scenico delle luci su zona cambio del QQ, cosa che su XT non hanno fatto, ma per il resto a me va bene così com'è.
    Sul fronte rumorosità, io provengo da una fiat grande punto 1.3Mjt 90hp, quando ho fatto il cambio e sono salito sul mio nuovo XT, ho trovato, comodità, spaziosità, eleganza e soprattutto silenziosità, per me la macchina è silenziosa, ovviamente è bella grossa, quindi ha più impatto con l'aria.

    Paolofid79 ha scritto:Mancano le luci ambiente nella zona cambio e le luci di cortesia quando si apre lo sportello. (confermate?)
    purtroppo confermo

    Paolofid79 ha scritto:Su XT Ci sono le bocchette d'aria per i sedili posteriori, c'è una presa 12V nel bagagliaio (confermate?)
    confermo sia per le bocchette d'aria sia per la presa 12v nel bagagliaio

    Paolofid79 ha scritto:Leggo che le alette parasole di XT sono più brutte e più "misere".
    non saprei cosa dire, non mi sembrano tanto brutte, le trovo normali, in più ci sono le luci, cosa che nella mia vecchia auto non avevo.

    Paolofid79 ha scritto:Non c'è il doppio fondo nel vano porta oggetti sul bracciolo centrale anteriore.
    su Aliexpress lo trovi a buon mercato, sinceramente non so perchè su XT non c'è di serie silent

    Discorso volante non preciso ancora non si è capito chi è veramente interessato, ad alcuni è bastata regolare la pressione delle gomme, ad altri fare la convergenza, ad altri, purtroppo, devono far vedere l'auto da un perito, diciamo che comunque non tutti sono stati coinvolti. certo non è una scusa.

    Io ho sia il tetto apribile che la versione a 7 posti. Il tetto mi piace tantissimo, però sarò sincero, non ho visto di presenza quello del QQ, quindi non posso dire se è più bello o meno. Per quanto riguarda la comodità, ci fu un giorno che in macchina eravamo in 8, e tutti adulti Very Happy Cool

    Come ti dicevo ogni cosa è soggettiva, ti consiglio di fare un test drive approfondito, così da scegliere con criterio.
    Ciao e buona scelta. Very Happy

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Trailer Mer 18 Nov 2015 - 12:28

    Per le tue esigenze è meglio senz'altro l'x-trail, il bagagliaio è molto più grande... le alette funzionano e nel pozzetto c'è un'altra presa 12v, facilmente convertibile in USB. Inoltre, la versione senza tetto apribile (che possiedo) è abbastanza silenziosa


    Ultima modifica di Trailer il Mer 18 Nov 2015 - 15:17 - modificato 1 volta.
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Paolofid79 Mer 18 Nov 2015 - 12:46

    Beh grazie per i commenti.

    sulle tendine del tetto apribile ho letto tutti i post di questo forum.
    purtroppo nei test drive che ho fatto non c'era nessun tetto apribile e quando ho visto la macchina in concessionario non avevo ancora trovato il vostro forum!

    quindi ho vinto un'altra visita in concessionario.

    fortuna che tra Firenze e Prato ce ne sono ben 3 di concessionari Nissan, diversi tra loro.
    E devo dire, senza rischiare di diventare OT per questa sezione del forum, che le scontistiche che applicano sono ben diverse tra loro.

    Sulla silenziosità venendo dal QQ 1.5 ho notato che il motore è più rumoroso (ma lo era anche quello del QQ 1.6 quando feci il test drive su entrambi i motori per scegliere quale prendere). Idem per i consumi.
    avatar
    Paolofid79
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da RikMag Mer 18 Nov 2015 - 13:58

    Per quello che mi riguarda, dopo 7 mesi di guida, io farei cambio solo con il nuovo Discovery Sport, ma solo nel momento in cui fosse uscito il nuovo motore in alluminio Euro6 e costerebbe un botto in più.
    Le altre auto paragonabili per dimensioni scontano tutte progetti più vecchi di almeno 3 anni; parlo di marchi "premium" tipo Audi, Bmw, Volvo.
    Jeep Cherokee è un progetto nuovo, ma consuma di più ed inoltre ha un bagagliaio veramente ridicolo.
    Le altre orientali, inclusa la Toyota Rav4, sono assolutamente inferiori alla X-Trail in tutto.

    Ovviamente si tratta di valutazioni personali, ma io non ho riscontrato alcun problema, mentre ho avuto sempre consumi ridottissimi (viste le dimensioni), spazi abbondanti, confort, ed anche delle prestazioni più che dignitose.
    avatar
    RikMag
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da urban_proof Mer 18 Nov 2015 - 14:11

    Ciao Paolo,
    ti rispondo io, che sono nelle tue stesse condizioni:
    - Possessore della primissima qashqai, innamorato di Nissan e delle sue "diavolerie" e solo di allestimenti Tekna
    - Siamo in 2 e mezzo, ovvero con pupo di 2 anni e con lo spazio che non è mai abbastanza

    Cerco di essere il più sintetico possibile, in quanto ci ho sbattuto la testa per oltre 1 mese e sono arrivato ad una chiara conclusione.
    Inizialmente la scelta era tra QQ e Tucson. Stesso prezzo a parità di allestimenti che si differenziavano per poche cose, tuttavia compensandosi. Casualmente, in attesa di provare la QQ, in concessionaria mi cade l'occhio sulla Xtrail, anzi, più che sulla macchina, sul prezzo di quella esposta. 2 giorni dopo, per "soli" 2500€ in più, ho preso una x-trail tekna che, oltre ad essere più grande della sorella QQ, è anche più accessoriata (leggi Safety Shield Plus di serie).
    Non tiro l'acqua al mio mulino, non ne ho ne l'interesse ne avrebbe senso, cerco solo di darti il mio consiglio:
    Le cose che hai elencato tu, relativamente alla xtrail, che non ti "garbano" come dite voi, sono cosucce risolvibilissime nel fai da te anche a chi è più impedito e credo, peraltro, che non possano essere condizionanti nella scelta di un'auto (anzi, forse la XT ne ha di più, vedi portellone elettrico o bocchette aria posteriori). Detto ciò, data la natura delle tue esigenze ti dico, se proprio non riesci a farti andar giu queste mancanze, prendi la Tucson. La qashqai, per te, è diventata piccola.

    P.s. Il tetto panoramico della QQ mi ha sempre fatto impazzire.... quante volte ho sognato di poterlo aprire... Wink

    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Trailer Mer 18 Nov 2015 - 15:32

    Se non ricordo male, la Tucson è più piccola quindi parliamo di settori diversi.

    Cmq, io davvero tutta questa rumorosità nell'x-trail non l'avverto, né come motore né come isolamento. Ho testato personalmente di peggio, in tal senso.

    Nel caso nostro, imho, sembrerebbe che siano stati un po' parsimoniosi nella programmabilità ed efficacia di alcune funzioni d'uso quotidiano, come i vetri, il clacson, la radio...

    per il resto, almeno finora - e toccandosi - non sembra male.
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Paolofid79 Mer 18 Nov 2015 - 16:08

    Trailer ha scritto:Se non ricordo male, la Tucson è più piccola quindi parliamo di settori diversi.

    Senza farlo diventare uno Hyndai forum, la Tucson è del segmento del QQ e non di X Trail, anche se leggermente più grande e spaziose del QQ.
    Ho fatto un test drive. Si guida bene ed è vero, ha un sacco di davolerie come la Nissan; qualcuno in più e qualcuna in meno. Buffo che negli allestimenti con il navigatore abbiano eliminato il lettore CD dalla radio. Mah!
    Costa un pochino di più e il motore minimo è 1.7.

    Faccio 60km al giorno di autostrada per andare a lavoro e mi muovo poco in città. Con QQ impostavo il cruise control a 90/95 km/h senza nessuna fretta visto che il tratto A1 intorno a Firenze non si presta certo a gare di formula 1. Con questa rilassata velocità di crociera mi riposavo, ascoltavo musica, facevo telefonate, e arrivavo tranquillo a casa e con consumi ridottissimi.

    Il tetto panoramico del QQ è bello perché enorme, ed è enorme perché non apribile. I meccanismi di apertura hanno secondo me costretto i progettisti Nissan X Trail a farlo più piccolo, in due pezzi e con montante nel mezzo per far scorrere il vetro.

    avatar
    Paolofid79
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da urban_proof Mer 18 Nov 2015 - 17:04

    Esatto. Tutto corretto.
    Per questo, ti dicevo, che la Tucson può essere il giusto compromesso alle tue esigenze
    Ah, anche questa ha il tetto panoramico apribile...
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da maconzio Mer 18 Nov 2015 - 18:24

    Ciao Paolo la scelta è una cosa personale nessuno ti potrà aiutare perché sei sempre tu a dire l'ultima parola essendoti iscritto qua mezza idea già c'è quindi l'unica cosa che posso dirti leggi qua in giro tutte le cose che hai elencato tu la maggior parte di noi è riuscito a trovare una soluzione vedi tu
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Paolofid79 Mer 18 Nov 2015 - 21:27

    maconzio ha scritto:Ciao Paolo la scelta è una cosa personale nessuno ti potrà aiutare perché sei sempre tu a dire l'ultima parola essendoti iscritto qua mezza idea già c'è quindi l'unica cosa che posso dirti leggi qua in giro tutte le cose che hai elencato tu la maggior parte di noi è riuscito a trovare una soluzione vedi tu

    se è per questo leggo anche il forum QQ Very Happy
    Scherzi a parte, non pretendevo certo di avere la soluzione da voi, ma solo condividere qualche pensiero e per questo vi ringrazio!!
    avatar
    Paolofid79
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Trailer Gio 19 Nov 2015 - 16:32

    Paolofid79 ha scritto:
    Trailer ha scritto:Se non ricordo male, la Tucson è più piccola quindi parliamo di settori diversi.

    Senza farlo diventare uno Hyndai forum, la Tucson è del segmento del QQ e non di X Trail

    Appunto
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Da nuova QQ a nuova XT Empty Re: Da nuova QQ a nuova XT

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.