New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    +55
    spaceman78
    NissanQQvsXT
    Andrea82
    Ophelia
    gugo
    46forever
    Lancio64
    fabio81
    Ulisse13
    craniof
    vio
    massimodl
    Giuseppe-IT9
    Carlitob
    vinc1981
    Carletto
    Davide Guastalla
    luigi25
    Vanbasten
    foghy
    consolati1969
    vikingo83
    gllxt
    Giuseppe
    Encio83
    sergio56
    stojakovic
    Havana
    Kadash
    attila
    maconzio
    giulio76
    Poseidone
    Fabrizio
    cicciodobro
    gianco
    pkpaperinik
    cdigreg
    Loris57
    dimo1979
    superpippo
    kap
    Roby
    magnete
    ale12
    Benefil
    omero61
    Raffaele
    Enrico
    fabrizio1963
    lui777
    macrac73
    mototopo
    paperone
    xfan
    59 partecipanti

    Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

    Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Fabrizio Lun 10 Nov 2014 - 20:38

    giulio76 ha scritto:Un problema del modello  precedente e del QQ...che in Nissan hanno provato a risolvere ma non ci sono riusciti completamente e che ora si ripresenta amata. ..

    Ciao Giulio.
    Cosa intendi con un problema del modello precedente???

    Comunque sono veramente preoccupato.... non so se sospendere l'ordine...
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da xfan Lun 10 Nov 2014 - 20:55

    Fabrizio ha scritto:
    Comunque sono veramente preoccupato.... non so se sospendere l'ordine...

    Fabrizio stai tranquillo. .. con tutto rispetto x Giulio ma in un forum non si potranno mai fare statistiche. ... al momento si parla di uno o due casi su una totalità di auto incognito....
    tendenzialmente poi nei forum scrivono più spesso gli utenti che hanno problemi...
    xfan
    xfan
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da cicciodobro Lun 10 Nov 2014 - 21:06

    Fabrizio ha scritto:
    giulio76 ha scritto:Un problema del modello  precedente e del QQ...che in Nissan hanno provato a risolvere ma non ci sono riusciti completamente e che ora si ripresenta amata. ..

    Ciao Giulio.
    Cosa intendi con un problema del modello precedente???

    Comunque sono veramente preoccupato.... non so se sospendere l'ordine...

    Come ti ha giustamente consigliato XFan se dovessimo scegliere l'auto in base a quello che scrivono sui forum (e parlo di tutte le marche) gireremmo tutti a piedi.
    Stesso cambio e stessa motorizzazione del QQ, sono stato sull'altro forum per mesi e ne ho lette di cotte e di crude. Eppure in tutta serenità ho preso un XCVT. Se succederà qualcosa? Me ne farò una ragione, diversamente continuero a godermi la mia X-Trail. Se avessi dato troppo peso alle cose lette sarei ancora in cerca dell'auto perfetta.

    Può succedere un cambio che si guasta e quello lo leggerai sempre, gli altri 100 che funzionano bene non li troverai da nessuna parte, chi non ha problemi, difficilmente se ne "vanta".

    Spero di averti tolto un po' di preoccupazione. Io la penso così, poi ognuno scelga con coscienza.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Fabrizio Lun 10 Nov 2014 - 21:22

    Ragazzi la penso esattamente come voi... ecco perchè ho ordinato l'auto.
    Tuttavia non riesco a capire coma mai Nissan ancora non ha trovato una soluzione....
    OT ON
    sapete se l'estensione di garanzia a 5 anni va acquistata entro il primo anno??
    OT OFF
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da cicciodobro Lun 10 Nov 2014 - 21:30

    Fabrizio ha scritto:Ragazzi la penso esattamente come voi... ecco perchè ho ordinato l'auto.
    Tuttavia non riesco a capire coma mai Nissan ancora non ha trovato una soluzione....
    OT ON
    sapete se l'estensione di garanzia a 5 anni va acquistata entro il primo anno??
    OT OFF

    Se fosse un problema "globale" lo avrebbero già risolto, nel loro interesse... Io di QQ o di X-Trail usate e ferme in officina, in una decina di visite in conce non ne ho viste....
    Fanno media anche queste, no??

    Per la garanzia, ho aperto apposito post in varie...
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Lun 10 Nov 2014 - 21:46

    Io vi racconto quanto sta succedendo....saro' sfortunato
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da cicciodobro Lun 10 Nov 2014 - 21:55

    giulio76 ha scritto:Io vi racconto quanto sta succedendo....saro' sfortunato
    Giulio, se fosse una questione di sfortuna io sarò il prossimo, oltre alla mia nuvola nera del ragioniere (Personalissima ed incedibile) ho ritirato l'auto di "Venerdi 17"...
    Come detto agli altri è una questione di numeri, il caso, la sorte o chiamala come vuoi ti ha creato questo problema, in tanti questo problema per ora non ce l'hanno, magari lo avranno in futuro magari no. Va anche capito il primo intervento che ti hanno fatto di che genere è stato, sostituzione del singolo componente, tutta la scatola del cambio, ti hanno cambiato anche la centralina, sono infinite le potenziali cause. Raccontaci qualcosa di più dettagliato, magari puoi esserci di aiuto per capire se anche a noi c'è qualcosa che non va...
    Così come potremmo esserti utili dandoti consigli (sempre che siano graditi) sul cosa fare.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Lun 10 Nov 2014 - 22:13

    L'intero blocco del cambio e' stato sostituito e riprogrammata la centralina per un costo (visto dalla fattura) di €13.000...... ora la Nissan Italia ha chiesto alla prima officina tutto il protocollo seguito per la riparazione, dopo forniranno (si spera) la soluzione...in poche parole navigano a vista...
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Lun 10 Nov 2014 - 22:18

    Ad oggi, nelle 3 officine Nissan visitate mi hanno raccontato di decine di QI e XT RAI fermi per cambi cv rotti....avevano un problema in un sensore che non permetteva l'esatto sincronismo tra cambio e motore.....si sperava fosse stato risolto ma ora temono che si tratti dello stesso problema....ma ancora nulla di ufficiale.....non appena si riscaldata in lunghi tratti iniziava ad inceppa si è mandava fuori giri il motore e poi il cambio.....guarda caso il primo cambio s' e' rotto in un viaggio dopo aver percorso 350 km......Vedremo....
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da xfan Mer 12 Nov 2014 - 19:30

    13000 euro di riparazione. . Ma dai è impossibile... vabbe che si parla di ricambi e manodopera ma 13000 euro è quasi metà del valore del veicolo!!
    xfan
    xfan
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Mer 12 Nov 2014 - 20:24

    La fattura indica questo importo, e difatti anche a me ha stupito......comunque ho l'auto sostitutiva (altra alfa mito) ed in officina stanno cercando di venirne a capo......mentre ero lì oggi pomeriggio hanno portato 2 Q.Q rimasti bloccati con il cambio in avaria......La cosa mi puzza.....
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Roby Mer 12 Nov 2014 - 20:27

    Dove ci sei tu, si rompono i cambi automatici.......
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Mer 12 Nov 2014 - 22:08

    Porca miseria......e' nazionale jella tremenda.....
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Gio 13 Nov 2014 - 18:03

    Cronostoria: oggi mi ha chiamato il capofficina della Nissan e mi ha comunicato che Nissan Casa Madre mandera' a Roma un team di esperti progettisti che dovra' visionare la mia auto. Vogliono capire se c'e' un errore di progettazione dell'auto oppure un guasto della macchina isolato che pero' va analizzato perché e' stato gia' cambiato l'intero blocco del cambio...ed i risultati sono stati pessimi. HANNO paura che debba essere bloccata la produzione....
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Loris57 Gio 13 Nov 2014 - 18:20

    mi pare una follia...prima di mettere in vendita un'auto ci sono collaudi al banco e collaudi in strada. se decidono di bloccare la produzione di un'auto pubblicizzata in tutto il mondo il danno economico e in termini di immagine sarà letale.
    in forum esteri però non vedo traccia di lamentele per rottura del cambio...
    avatar
    Loris57
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Gio 13 Nov 2014 - 18:52

    Infatti mi sembra strano che non siano stati fatti collaudi seri....pero' ricordiamoci la classe A, i richiami dei rav.4 per i freni che si bloccavano, ecc.....può capitare....comunque l' x trail e' in giro da pochissimo...
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da macrac73 Gio 13 Nov 2014 - 20:38

    Si ma se fosse un'epidemia così diffsa vuoi che non salti fuori sui giornali specilizzati??
    Io rimango convinto che non sia un problema intrinseco del cambio ma dipenda dall'accoppiamento con il motore e forse il problema dipende dal motore e non dal cambio... ed ecco spiegato perché ci siano casi ricorrenti..
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Gio 13 Nov 2014 - 22:19

    Vi terrò aggiornati.....
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da giulio76 Mer 19 Nov 2014 - 17:27

    Il team ha deliberato: va sostituito l'intero blocco del cambio (come il primo tentativo) e il radiatore dell'olio del cambio!!!!! La loro teoria: il primo cambio aveva un problema forse di costruzione, nel rompersi ha "sporcato" l'olio del cambio ed il radiatore. Alla prima sostituzione e' stato sostituito tutto il cambio e l'olio ma non c'e' stata l'accortezza di verificare lo stato del radiatore. Nel viaggiare facendo 160 km al giorno, dopo 10 giorni, l'olio nuovo si e' sporcato nel radiatore ormai difettoso, si e' surriscaldato ed ha mandato in tilt il nuovo cambio danneggiandolo. ....ergo....ci vuole un terzo cambio....hanno ordinato il tutto e forse fra 10 gg riavro' la macchina....questo e' quanto....vi terro' aggiornati......
    giulio76
    giulio76
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Fabrizio Mer 19 Nov 2014 - 17:46

    Continuo a sposare l'idea che i cambi rotti appartengono ad una partita difettosa ...
    Per i vuoti/seghettamenti credo si tratti di un problema centralina con bug su accoppiata motore Diesel/CVT ... risolto (apparentemente) con un aggiornamento SW.


    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da cicciodobro Gio 20 Nov 2014 - 8:56

    giulio76 ha scritto:Il team ha deliberato: va sostituito l'intero blocco del cambio (come il primo tentativo) e il radiatore dell'olio del cambio!!!!! La loro teoria: il primo cambio aveva un problema forse di costruzione, nel rompersi ha "sporcato" l'olio del cambio ed il radiatore. Alla prima sostituzione e' stato sostituito tutto il cambio e l'olio ma non c'e' stata l'accortezza di verificare lo stato del radiatore. Nel viaggiare facendo 160 km al giorno, dopo 10 giorni, l'olio nuovo si e' sporcato nel radiatore ormai difettoso, si e' surriscaldato  ed ha mandato in tilt il nuovo cambio danneggiandolo. ....ergo....ci vuole un terzo cambio....hanno ordinato il tutto e forse fra 10 gg riavro' la macchina....questo e' quanto....vi terro' aggiornati......

    A mio parere quindi è stata una "negligenza" da parte dell'officina che ha effettuato il lavoro la causa della seconda rottura. Ok, un difetto su un singolo cambio può accadere, non dovrebbe, ma può accadere, sul secondo però no. A questo punto visto che la causa è stata imputata alla mancata sostituzione del radiatore che probabilmente aveva raccolto particelle di metallo "macinato" dalla prima rottura e le ha rilasciate nel secondo cambio, le cause imputate ad un problema "progettuale" e sistematico perdono di consistenza e aumentano quelle per una partita difettosa. Non che sia una scusante o un'ottima notizia, ma almeno si hanno maggiori speranze per il futuro. Quello che mi fa strano è che l'apposito filtro costituito da un magnete che dovrebbe attrarre proprio questi residui, non abbia fatto il suo dovere. Dovrebbero indagare anche su quello... Giulio ti ringrazio per il Feedback, attendiamo tue notizie (questa volta buone, si spera) sull'evolversi della situazione. Per ora in bocca al lupo!!
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Fabrizio Gio 20 Nov 2014 - 10:07

    cicciodobro ha scritto:Quello che mi fa strano è che l'apposito filtro costituito da un magnete che dovrebbe attrarre proprio questi residui, non abbia fatto il suo dovere. Dovrebbero indagare anche su quello

    Siamo sicuri che il filtro olio cambio abbia il magnete?
    Il magnete attira comunque solo materiali ferrosi ... quindi i componenti di alluminio, per esempio, non verrebbero attirati.
    Per avvalorare la loro tesi, i tecnici, avrebbero dovuto verificare la presenza di metalli nel filtro (anche se fosse a cartuccia) ...
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da cicciodobro Gio 20 Nov 2014 - 10:30

    Fabrizio ha scritto:
    Siamo sicuri che il filtro olio cambio abbia il magnete?
    Il magnete attira comunque solo materiali ferrosi ... quindi i componenti di alluminio, per esempio, non verrebbero attirati.
    Per avvalorare la loro tesi, i tecnici, avrebbero dovuto verificare la presenza di metalli nel filtro (anche se fosse a cartuccia) ...

    La premessa è che non sono un meccanico, però con la vecchia auto ho vissuto in prima persona problemi al cambio automatico e mi ero documentato parecchio sull'argomento.
    Da quello che ho letto non esistono filtri a cartuccia sui cambi poiché il rischio di intasamento sarebbe altissimo e i relativi danni pressoché certi. (Ti parlo dei cambi ZF BMW). Usano invece un potente magnete, di solito sulla base della coppa dell'olio che attrae tutte le parti metalliche. Sulla presenza di alluminio o componenti non attratte dal magnete mi hai fatto venire un dubbio....
    Tutto il mio discorso vale per i cambi con convertitore di coppia e centinaia di ingranaggi per gli innesti dei diversi rapporti. Noi montiamo un CVT che dovrebbe avere molto meno roba... Magari il problema è proprio nel convertitore di coppia....
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da cicciodobro Gio 20 Nov 2014 - 10:44

    Filmatino sull'XCVT
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Fabrizio Gio 20 Nov 2014 - 10:53

    cicciodobro ha scritto:
    Tutto il mio discorso vale per i cambi con convertitore di coppia e centinaia di ingranaggi per gli innesti dei diversi rapporti. Noi montiamo un CVT che dovrebbe avere molto meno roba... Magari il problema è proprio nel convertitore di coppia....

    Quindi è possibile che non esista un magnete nel filtro/coppa olio per attrarre residui ferrosi. Probabilmente avendo l'XCVT poche parti e reputando remota la rottura, i tecnici non hanno previsto filtri particolari... e questo potrebbe avvalorare la tesi dei tecnici!
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC - Pagina 3 Empty Re: Seghettamenti a velocità costante e altri problemi... CAMBIO XTRONIC

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.