New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Controllo velocità in discesa

    +17
    Sim4rko
    46forever
    gennyx
    Yoshisuke Aikawa
    Davidz
    dvd331
    Giuseppe-IT9
    listastudio
    Lancio64
    craniof
    Pierluigi85
    macrac73
    Roberto
    maconzio
    bob_rock
    Fabio65
    devid76
    21 partecipanti

    Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da devid76 Mar 11 Ago 2015 - 6:22

    Ciao ragazzi,
    ieri mi sono messo a leggere il manuale della mia xtrail tekna 4wd e spiegava il sistema di controllo della velocità in discesa tramite un pulsante che dovrebbe essere sulla console centrale a fianco di quelli per il riscaldamento dei sedili,poi vado in garage e...orrore,il pulsante e' vuoto,c'è lo spazio ma non c'è il pulsante.
    Chiedo quindi se sono così anche le vostre e come cavolo c'era da fare per averlo,visto che non era presente tra gli optional!
    Chiedo inoltre qui per non aprire un altra discussione,cosa sono quelle lucine arancioni all'interno della macchina in corrispondenza degli specchietti,che ogni tanto si illuminano!
    avatar
    devid76
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Fabio65 Mar 11 Ago 2015 - 7:59

    Quelle lucine arancioni ti segnalano quando un mezzo ti sta superando sia a destra che a sinistra e si trova nell'angolo cieco (con gli specchietti non lo vedi).
    Se poi ignaro metti la freccia per una svolta od un sorpasso, la luce si intensifica e ti suona un cicalino.

    Ciao
    Fabio65
    Fabio65
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da bob_rock Mar 11 Ago 2015 - 18:56

    Il HDC (hill descent control) non dovrebbe essere disponibile per le vetture Italiane, nemmeno come optional mi sembra. Io l'avevo sul Kia Sorento e in tre anni l'ho usato un paio di volte solo per vedere come funzionava.
    La sua utilita' dipende da come usi il mezzo e le strade che fai.
    bob_rock
    bob_rock
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da maconzio Mar 11 Ago 2015 - 19:12

    Forse se non ricordo male è un optional che hanno quelli con cambio automatico (adesso ditemi che ho sbagliato ) mi arrendo
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da devid76 Mar 11 Ago 2015 - 21:03

    Purtroppo si,credo tu abbia sbagliato,perché sulle istruzioni dice che si attiva solo quando è inserito il 4wd permanente,quindi nient e automatico! non si fa non si fa
    avatar
    devid76
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da devid76 Mar 11 Ago 2015 - 21:05

    Però scusate,se non è disponibile in Italia,perché me lo mettono sul libretto delle istruzioni! mi gratto
    avatar
    devid76
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Roberto Mar 11 Ago 2015 - 22:35

    Il libretto delle istruzioni io non l'ho neanche aperto, ma dovrebbe esserci scritto disponibile solo in alcuni paesi.....in ogni caso Devid, non ti spaventare di non averlo, perché nelle versioni europee non esiste....esiste solo x alcuni mercati....non chiedermi perché, ma è proprio così.....
    Roberto
    Roberto
    Veterano
    Veterano


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da maconzio Mar 11 Ago 2015 - 23:42

    devid76 ha scritto:Purtroppo si,credo tu abbia sbagliato,perché sulle istruzioni dice che si attiva solo quando è inserito il 4wd permanente,quindi nient e automatico! non si fa non si fa
    Ok mi autopunisco mi randello
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da macrac73 Mer 12 Ago 2015 - 7:20

    Confermo esiste solo con cvt + 4wd ... quindi in italia nisba...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Pierluigi85 Sab 26 Dic 2015 - 14:30

    Scusate il piccolo sfogo: che p@@...
    Fiat lo monta su tutte le trazioni integrali... Se abitate in montagna o vi capita di affrontare discese ostiche, questo sistema attraverso i comandi del cruise control agisce su motore e freni per regolare la velocità.
    Ormai è uno standard di tutte le trazioni integrali, con cambio automatico o manuale... Forza Nissan, non puoi farti fregare dal signore con camicia bianca e maglioncino blu... Very Happy scherzo!!!
    avatar
    Pierluigi85
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da listastudio Dom 4 Giu 2017 - 10:30

    E' possibile montare a posteriori l'HILL DESCENT sui veicoli 4WD Tekna cambio manuale?
    Qualcuno ha potuto vedere se assieme al cablaggio degli interruttori riscaldamento sedili c'è già presente anche quello per l'HDC?
    Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
    Grazie
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da listastudio Lun 5 Giu 2017 - 8:10

    listastudio ha scritto:...Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
    Esperienza simile vissuta con il mio Terrano, cablaggio e centralina elettronica già predisposta per funzionalità che non erano disponibili per il mercato italiano, bastava aggiungere i relativi pulsanti sul cruscotto Smile
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da listastudio Mer 7 Giu 2017 - 18:31

    [quote="listastudio"]
    listastudio ha scritto:...Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
    Qualcuno con la versione Tekna ha avuto modo di verificare se sia presente il cablaggio per l'interruttore HDC assieme a quello dei riscaldatori per i sedili? Grazie, Paolo
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da listastudio Dom 23 Lug 2017 - 10:41

    listastudio ha scritto:
    listastudio ha scritto:
    listastudio ha scritto:...Ho il sospetto che la versione Tekna infatti abbia già tutti i cablaggi di serie e basterebbe allora montare solo l'interruttore HDC, magari non occorre nemmeno riprogrammare la centralina..
    Qualcuno con la versione Tekna ha avuto modo di verificare se sia presente il cablaggio per l'interruttore HDC assieme a quello dei riscaldatori per i sedili? Grazie, Paolo
    Qualcuno si è avventurato nello smontaggio in questione ed ha potuto verificare se assieme ai connettori sugli interruttori per il riscaldamento dei sedili sia per caso presente anche quello per l'HDC? Grazie
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da craniof Dom 23 Lug 2017 - 14:19

    Aggiungo un altro motivo di rammarico e di possibile "sprone" per chi volesse avventurarsi nello smontaggio del tunnel: sulla T31, versione precedente all'attuale, l'HDC c'era! diagnosi

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da craniof Dom 23 Lug 2017 - 14:19

    Intendo dire: c'era anche nelle vetture destinate al mercato italiano

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 23 Lug 2017 - 14:26

    Ho capito, mi tocca smontare e verificare.... dico bene?

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da craniof Dom 23 Lug 2017 - 14:42

    Dai Giuseppe, noi prepariamo i like! Very Happy

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Lancio64 Dom 23 Lug 2017 - 17:09

    Si dai Giuseppe, sei il migliore in queste cose.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da listastudio Ven 28 Lug 2017 - 20:53

    Giuseppe-IT9 ha scritto:Ho capito, mi tocca smontare e verificare.... dico bene?
    Forza Giuseppe, sei la nostra sola speranza! Like anticipato!
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da listastudio Dom 13 Ago 2017 - 19:55

    Secondo il forum inglese, un venditore avrebbe affermato che l'interruttore HDC sarebbe stato rimosso perché ora l'intervento del controllo sarebbe automatico in discesa se inserito il blocco trazione su 4 ruote motrici e a passo d'uomo, e non sarebbe più necessario inserirlo manualmente. Ho fatto vari tentativi in discesa e con la funzione 4WD Locked inserita, ma non mi pare proprio che intervenga alcunché sollevando il piede dall'acceleratore, ovvero noto che l'auto guadagna velocità e non intervengono i freni. Continuo a sospettare che basti aggiungere l'interruttore HDC mancante e che il cablaggio elettrico sia già presente nell'allestimento Tekna 4WD assieme ai sedili riscaldati, ma non ho idea di come verificare e smontare senza fare danni.
    avatar
    listastudio
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 13 Ago 2017 - 21:40

    sinceramente stò cercando anche io di aprire il tunnel senza fare casini, ci vorrà, purtroppo, un po di pazienza.
    Se esiste già il cablaggio, come in alcuni casi, non sarebbe male. speriamo bene.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da dvd331 Mer 6 Set 2017 - 18:48

    io spero si riesca perchè mi piace avere tutti gli accessori possibili nell'auto. Più tasti ci sono e più sono contento.
    C'è da dire però che poi tutte molte delle funzioni poi spesso non le si modificano quasi mai (es escludere la frenata od il controllo dell'angolo cieco).
    Nello specifico del controllo di discesa, io l'avevo sulla mia precedente auto, hyundai ix35, e l'ho usato due volte per il gusto di provarlo ma, anche in sterrati e/o neve, non mi è mai servito a niente. Agiva solo sui freni e ti risparmiava quindi veramente poco lavoro, anzi, io preferivo modularmi la frenata a mio piacere. (è la mia soggettiva e personale opinione, si intende).
    dvd331
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Davidz Mer 6 Set 2017 - 19:19

    Io personalmente non ne sento la necessità anche perchè avendo una prima marcia molto corta (adatta per il fuoristrada), con il freno motore l'auto rimane rallentata in modo impeccabile...
    se poi il controllo funzionasse solo agendo sui freni sarebbe proprio inutile in situazioni limite con aderenza nulla (tipo ghiaccio)... Laughing
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Davidz Mer 20 Set 2017 - 9:49

    Davidz ha scritto:Io personalmente non ne sento la necessità anche perchè avendo una prima marcia molto corta (adatta per il fuoristrada), con il freno motore l'auto rimane rallentata in modo impeccabile...
    se poi il controllo funzionasse solo agendo sui freni sarebbe proprio inutile in situazioni limite con aderenza nulla (tipo ghiaccio)... Laughing

    Comunque sono tentato anche io di smontare il tunnel per verificare se i fili ci sono...
    Anche a me piacciono molto le auto con numerosi tasti... servirebbe pero' l'aiuto di almeno un manuale o di un esploso per evitare di fare danni...
    Per fare passare il filo di alimentazione delle luci sotto i sedili avevo gia' smontato la parte del bracciolo e delle bocchette posteriori ma la parte frontale del tunnel e' ancora "inesplorata"... Very Happy
    Davidz
    Davidz
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Controllo velocità in discesa Empty Re: Controllo velocità in discesa

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.