Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Impressioni di guida primi 100km

    Andare in basso

    Impressioni di guida primi 100km Empty Impressioni di guida primi 100km

    Messaggio Da vinc1981 il Sab 8 Ago 2015 - 20:24

    Salve a tutti!
    Xtrail Tekna Xtronic colore nero 5p, ritirata dopo un'attesa di 30 giorni :-) Concessionaria rispettosa dei tempi promessi e tirchia sul gasolio nel serbatoio come sempre :-)
    Prima impressione sugli esterni: il colore nero è bellissimo, i cerchi da 19" fanno la loro sublime figura... preso senza rimorsi pur sapendo quanto sia delicato rispetto ad altri.
    Ho guidato i primi 100 km senza tirare troppo (punte di max 3000 giri a motore caldo); come discusso ampiamente anche su questo forum, il concessionario non ha raccomandato nessun rodaggio particolare, se non di avere motore e cambio caldi.
    Prima impressione interni: spazio a volontà e comodità unica. Gli interni ora che li ho visti bene alternano elementi di pregio come plastiche e pelli morbide e di qualità ad altre parti dove si sarebbe potuto fare meglio (plastiche rigide per il cruscotto e per la parte bassa delle portiere). Gli inserti in carbonio sono belli ma non so se sono nello spirito della vettura, forse avrei messo piu' elementi cromati come quelli che si trovano abbondantemente in aftermarket. Comunque la sensazione generale è di vettura di alta fascia, sono molto soddisfatto.
    Ho notato subito una prima differenza rispetto alle precedenti macchine diesel che ho guidato: il motore va in temperatura in molto meno tempo, confermando l'innovazione del motore Renault R9M (circuito raffreddamento che segue la temperatura del motore e pompa dell'olio olio a flusso variabile). Credo che me lo godro' in inverno insieme ai sedili riscaldabili, quando non dovro' aspettare più di 5 minuti per avere aria calda dalle bocchette Surprised Persino lo start&stop (che normalmente si avvia solo quando il motore è ben caldo) ha iniziato a funzionare credo dopo circa 2-3 minuti.
    Cambio CVT: ho capito abbastanza presto che l'acceleratore va usato in maniera completamente diversa rispetto a vetture cambio manuale. Prima ero abituato (specialmente in ripartenza da fermo) a dosare gradualmente l'acceleratore a seconda di quanto volessi scattare/accelerare. La mia impressione qui è che se si vuole avanzare lentamente vada premuto a filo di gas (in realtà la macchina si avvia da sola in D lasciando il freno), mentre se ci si vuole immettere velocemente va premuto a fondo immediatamente (cosa inizialmente per me innaturale). La sensazione strana è vedere/sentire il motore salire di giri più di quello a cui si è abituati normalmente. Siccome non ho ancora voluto premere a tutto fondo l'acceleratore e sto ancora imparando, non posso dare giudizi definitivi, ma la comodità e il comfort di marcia sono innegabili. Non credo il cambio CVT abbia ormai molto da invidiare al doppia frizione dal punto di vista del comfort e del risparmio di carburante.
    Per il resto il motore è del tutto adeguato a questa vettura (avevo già fatto precedente test drive per convincermi) ovviamente senza pretendere di usarla come una sport coupè Very Happy
    In alcune discussioni leggevo della rumorosità del motore in accelerazione... beh devo dire che a me sembra invece del tutto accettabile, soprattutto sotto i 2000 giri non si sente quasi (faccio il paragone col 1.9 mJTD della mia 147 che era decisamente più rumoroso). L'abitacolo sembra insonorizzato bene, sono stato per dei tratti a 110 km/h e non ho neanche notato particolari fruscii aerodinamici.
    Ho avuto possibilità di sperimentare le segnalazioni di tutti e 3 i sistemi di sicurezza (cambio corsia, angolo cieco e anti-collisione frontale) e devo dire che sono davvero fatti bene, precisi, si fanno notare il giusto senza essere troppo invasivi e fastidiosi. Molto utile e precisa anche la lettura segnali di limite velocità.
    Il navigatore Nissan Connect è più veloce di quello che mi aspettassi, non ho fatto neanche in tempo a collegare l'ipod touch che già la musica fuoriusciva dalle 6 casse dell'equipaggiamento Tekna. Per i miei gusti l'audio (mp3 a 320kb/s) è discreto, sicuramente migliorabile se si è amanti dell'HiFi ma la musica si sente bene. Nella mia vecchia 147 Distinctive avevo quasi smesso di ascoltare musica proprio a causa della bassa qualità delle casse, devo dire che qui siamo messi molto meglio.
    Sensori retromarcia e Around View monitor fondamentali secondo me per una bestia di queste dimensioni (in realtà la vettura non è molto più larga di una berlina media, ma gli ingombri sembrano notevoli). Sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto che, se si va in avanti sotto una certa velocità e si passa vicino ad ostacoli (una stradina stretta con macchine parcheggiate a lato), la telecamera sul lato destro si attiva automaticamente e si ha subito un'idea della distanza.
    Molto belli i led diurni di posizione che sono accesi di giorno anche se la manopola dei fari è su zero a motore acceso (non so se si possa togliere dalle impostazioni, ma considerando che praticamente non consumano niente di batteria per me va bene cosi').
    Non dico niente sui consumi ovviamente, data la distanza esigua percorsa. Mi riprometto di lasciare un nuovo giudizio dopo i primi 3000 km.
    Comunque piu' che soddisfatto dell'acquisto, veramente felice di questa vettura.
    Un saluto a tutti gli appassionati del forum!
    vinc1981
    vinc1981
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Impressioni di guida primi 100km Empty Re: Impressioni di guida primi 100km

    Messaggio Da macrac73 il Sab 8 Ago 2015 - 21:31

    Sui diurni led solo una osservazione... a differenza di fiat che da quando ci sono i fari diurni non ha più le "posizioni"... su xt ci sono altre alle diurne le posizioni... se selezionate le posizioni le luci diurne si attenuano e si accendo ovviamente anche le luci dietro...
    Le diurni si attenuano anche se sono accesi gli anabbaglianti
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Impressioni di guida primi 100km Empty Re: Impressioni di guida primi 100km

    Messaggio Da vinc1981 il Sab 8 Ago 2015 - 22:19

    Si, l'avevo notato guardando il riflesso dei led sul retro scuro della macchina davanti... mi chiedevo come mai quando mettevo gli anabbaglianti i led erano meno forti che se tenevo la leva su zero Rolling Eyes Ora è chiaro, grazie!
    vinc1981
    vinc1981
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Impressioni di guida primi 100km Empty Re: Impressioni di guida primi 100km

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto


     
    Permessi di questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum