New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    carenza spunto a bassi regimi

    +9
    Giuseppe-IT9
    maconzio
    marcor
    Il_Pier
    mussovolante
    Nismo
    macrac73
    Robybz
    Riccardo79
    13 partecipanti

    Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Riccardo79 Lun 20 Lug 2015 - 15:00

    Ormai si sa che l'XT a bassi regimi è un pò polentona, anzi oserei dire dormiente.
    Ultimamente mi è capitato di utilizzarla in montagna con diversi tornanti in salita, ma succedeva che in seconda a 1000/1200giri in mezzo al tornante mi lasciava col kulo per terra, tendendo a spegnersi se non scalavo in prima.
    E' un pò imbarazzante avere una macchina nuova 4x4 con tutti i crismi per fare anche dell'off road leggero e poi constatare di essere in crisi in "banali" tornanti.

    Consultandomi con l'officina e facendo le dovute prove mi è stato detto che "portroppo" è tutto nella norma confermando le mie perplessità su quel tipo di prestazione scadente. Mi viene detto che risolverei il problema aggiungendo una ventina di cavalli, operazione già eseguita da un altro loro cliente e a detta loro risolvendo i problemi di "pigrizia".

    Il mio meccanico di fiducia invece, consultando chi con le centraline ci lavora, mi suggerisce che per risolvere il mio problema sarebbe più indicato un "acceleratore", grazie al quale proprio da basso dovrebbe darmi un immediato spunto dando una botta di vita alla dormiente x-trail Sleep

    Non sapendo bene a chi dare retta chiedo a voi che ne pensato? Qualcuno ha già fatto qualche operazione di questo genere? Avete consigli?
    avatar
    Riccardo79
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Robybz Lun 20 Lug 2015 - 18:11

    confermo tutto quanto dice Riccardo79. Anche per me, bolzanino doc e quindi quasi sempre -almeno nel week end- su strade di montagna, i bassi regimi sui tornanti sono un brutto affare....
    Per ora ho risolto scalando prima e molto di più rispetto a quanto facevo con il Mitsubishi Outlander (che era però un 2.2), in modo da impostare il tornante già con la marcia ridotta e quindo potendo far riprendere a giri bassi. Ovvio che una spinta di 20 cavalli in più sarebbe una banale soluzione che ovviamente credo risolverebbe il tutto: i dubbi sono sulla garanzia.....e comunque anche io sono pronto a raccogliere suggerimenti di "esperti", quantomeno più di me, del settore....
    Robybz
    Robybz
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da macrac73 Lun 20 Lug 2015 - 21:46

    Il problema è che a 1000 giri il turbo non da abbastanza aria (è per questo che sull'espce il 1.6 diesel da 160cv è biturbo una turbina piccola per i regimi bassi ed una grossa sopra i 2500 giri)... dare cavalli a mio avviso serve poco.... perché chi rimappa le centraline da solo gasolio... ergo il motore fuma eil dpf si intoppa prima... serve un intervento radicale aria + gasolio ... turbo dual stage + rimappatura...
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Nismo Lun 20 Lug 2015 - 22:55

    bounce dai nn fatemi leggere questi post che
    mercoledì ritiro la mia XT Very Happy e la mia paura più
    grande è proprio quella di trovarmi cn una macchina ferma in
    salita visto che abito in montagna...l'unica cosa che ha sempre
    lasciato perplesso sull acquisto della Xt è sempre stato il motore ma purtoppo cn 10min di test drive i dubbi nn te li togli
    Very Happy. Ma ormai è fatta vedremo se avrò fatto bene la mia scelta
    avatar
    Nismo
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da macrac73 Lun 20 Lug 2015 - 23:34

    Se hai peso il cvt questo effetto è molto attenuato dalla caratteristica propria del cambio a variazione continua
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Nismo Mar 21 Lug 2015 - 0:28

    Suspect aimé ho preso la 4wd quindi cambio manuale
    avatar
    Nismo
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da mussovolante Mar 21 Lug 2015 - 9:04

    nismo, quanto detto è sacrosanto e i limiti a bassi regimi sono conosciuti da sempre, anch'io ho una 4x4 ed ho avuto modo di fare una serie di tornanti anche stretti. Quello che ti posso dire è che ti devi adattare alla vettura, sai che è così e quindi ti adatti a prendere il tornante nel dubbio con la marcià più bassa.
    Io mi son dovuto adattare da una Multipla e Punto che arrivi in 5a o 6a già ai 50 kmh ad una vettura che metti la 4a ai 50 kmh.
    Ovvio che se ci fosse una soluzione semplice ai bassi regimi benvenga, comunque non devi preoccuparti di rimanere impiantato a metà tornante!
    avatar
    mussovolante
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Il_Pier Mar 21 Lug 2015 - 9:20

    macrac73 ha scritto:Il problema è che a 1000 giri il turbo non da abbastanza aria (è per questo che sull'espce il 1.6 diesel da 160cv è biturbo una turbina piccola per i regimi bassi ed una grossa sopra i 2500 giri)... dare cavalli a mio avviso serve poco.... perché chi rimappa le centraline da solo gasolio... ergo il motore fuma eil dpf si intoppa prima... serve un intervento radicale aria + gasolio ... turbo dual stage + rimappatura...

    Concordo, rimappare per avere cavalli in più serve a poco, è semplicemente un problema di cilindrata che, a bassissimi giri, quando la sovralimentazione di fatto non c'è, fa la differenza. Anche i twin-turbo a mio parere migliorano ma non risolvono completamente la questione, forse solo con le turbine elettriche si potrà emulare in tutto e per tutto l'erogazione di un motore di cilindrata più alta.

    Un giorno qualche cultore del downsizing mi spiegherà il senso della corsa alla riduzione della cubatura... per risparmiare 50 euro di RC? Mah...

    Comunque, per tranquillizzare un po' chi l'XT ancora non ce l'ha, secondo me tutto vero il discorso del turbo-lag, ma non so se qualcuno ha provato il primo multijet 1.3 fiat in montagna, con la macchina letteralmente ferma sotto i 2000 rpm: ecco, per chi ha provato quello, gli smanettamenti con il cambio dell'XT gli sembreranno una passeggiata di salute cheers
    avatar
    Il_Pier
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da macrac73 Mar 21 Lug 2015 - 9:29

    Esatto Pier...in realtà mi permettouna puntualizzazione .... il turbo-lag è un ritardo termodinamico naturale di risposta del compressore (più o meno ampio in funzione del design del compressore/turbina).
    Il problema è diverso: il turbo non copre tutto il range di giri da 1000 a 4000.... (ma questo vale per tutti), solo che se hai cilindrata, ti aiuta in basso ed il turbo interviene a pompare in alto... se hai un 1.6.....
    anch'io sono contrario al downsizing.... il primo assioma che ti insegnano al corso "motori a cobustione interna" al Poli è cilindrata=coppia..... però purtroppo ci sono le esigenze di mercato tipo RC auto o in paesi come la francia dove le tasse le paghi in funzione del CO2 e della cilindrata..... detto fatto....
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Riccardo79 Mar 21 Lug 2015 - 9:38

    Al di là di tutte le spiegazioni logiche, c'è nessuno che ha preso provvedimenti?
    Per me rappresenta un grave problema (che comunque sapevo già da prima ma non pensavo di questa entità).
    Qualcuno di voi sopra sconsiglia l'aumento di cavalli, forse è come dice il mio meccanico di fiducia ovvero risolverei il problema con un dispositivo chiamato "acceleratore".
    Aspetto comunque altre pareri.. sempre che ci siano Very Happy
    avatar
    Riccardo79
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Il_Pier Mar 21 Lug 2015 - 11:47

    macrac73 ha scritto:Esatto Pier...in realtà mi permettouna puntualizzazione .... il turbo-lag è un ritardo termodinamico naturale di risposta del compressore (più o meno ampio in funzione del design del compressore/turbina).
    Il problema è diverso: il turbo non copre tutto il range di giri da 1000 a 4000.... (ma questo vale per tutti), solo che se hai cilindrata, ti aiuta in basso ed il turbo interviene a pompare in alto... se hai un 1.6.....
    anch'io sono contrario al downsizing.... il primo assioma che ti insegnano al corso "motori a cobustione interna" al Poli è cilindrata=coppia..... però purtroppo ci sono le esigenze di mercato tipo RC auto o in paesi come la francia dove le tasse le paghi in funzione del CO2 e della cilindrata..... detto fatto....

    Polimi? Nel caso siam colleghi, tu a quanto pare sei meccanico, io frequentavo altri dipartimenti...
    avatar
    Il_Pier
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da marcor Dom 17 Gen 2016 - 2:06

    Devo cambiare auto a brevissimo ed ero orientatissimo su l`xt ma ora sono davvero dubbioso. Questa mattina l`ho provata purtroppo per soli 5 minuti in piano e non sono riuscito a farmi un`idea...anche se non mi effettivamente non mi é parsa cosî scattante. Io arrivo da un v50 136 cv e quando premo il gas scatta vigorosamente.
    Non compro l`xt per andare forte perô mi spiacerebbe spendere 35k per un chiodo. Uno dei vantaggi del motore a gasolio ê l`elasticita del motore con la v50 in montagna andavo tranquillamente in terza quarta scalando massimo in seconda. Ora temo che non riuscirô nemmeno piú a fare un sorpasso quando sarô a pieno carico. Ê cosî? Voi che ce l`avete da tempo mi confermate? Devo decidere entro una settimana...datemi una mano. Grazie.
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da maconzio Dom 17 Gen 2016 - 7:15

    Leggi qua c'è una recensione perfetta dell'auto
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da marcor Dom 17 Gen 2016 - 7:50

    Chi ha fatto la prova l'ha usata in pianura per una 20ina di km. ma io temo le salite. Abito in montagna e prenderei l'xt per l'ottimo 4wd però mi intristirebbe non poco spendere 35k euro di macchina e non riuscire nemmeno a fare un sorpasso in salita. Sò benissimo che è una macchina non adatta a fare le corse e nemmeno voglio farle
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Dom 17 Gen 2016 - 9:44

    Fai ancora qualche altro test drive, devi essere tu convinto di questa auto, noi possiamo darti solo consigli e i nostri pareri sono tutti soggettivi.
    Se dopo aver riprovato l'auto ti accorgi che effettivamente non è spinta per te, allora l'unico consiglio che posso darti è quello di cambiare marca, orientarti magari altrove.
    Purtroppo è così, ognuno di noi sceglie l'auto per le proprie esigenze, spazio, comodità, e altro. Io da parer mio ti dico che non è un chiodo, ma è solo un mio parere. Come ti ho detto devi essere tu convinto dei fatti, non gli altri a raccontartelo.
    Buona scelta. Wink

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da RikMag Dom 17 Gen 2016 - 11:17

    Ti dico la mia.
    Non faccio molte salite (ma ne faccio, anche ripide e piene di tornanti), però ti dico che quando viene qualcuno in auto con me stenta a credere che il motore sia "solo" un 1.6 di cilindrata.
    Poi, è ovvio che non è paragonabile alla spinta di motori tipo BMW.
    avatar
    RikMag
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da marcor Dom 17 Gen 2016 - 13:35

    Ovviamente non voglio fare le corse ma nemmeno dover scalare dalla terza alla seconda slla prima salita. L'investimento è ingente e non virrei farmi cavolate. Portroppo il conce mi ha fatto fare 2 volte sempre lo stesso giro di 2 km. Nei pressi e da li si capisce poco.
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da maconzio Dom 17 Gen 2016 - 22:26

    marcor ha scritto:Ovviamente non voglio fare le corse ma nemmeno dover scalare dalla terza alla seconda slla prima salita. L'investimento è ingente e non virrei farmi cavolate. Portroppo il conce mi ha fatto fare 2 volte sempre lo stesso giro di 2 km. Nei pressi e da li si capisce poco.
    Digli i tuoi dubbi e vedrai che ti farà fare il percorso che vorrai tu
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da craniof Lun 18 Gen 2016 - 16:50

    Ringrazio maconzio per il lusinghiero giudizio della mia personale recensione.
    Il mio giudizio è positivo alla luce della prova che ho fatto... che non è stata esemplificativa di tutti i possibili scenari di guida, certo, ma senz'altro del più frequente: guida in città e su extraurbana. Guida "in piano". Guidare tra i tornanti è sicuramente un'altra cosa e non so dare giudizi in merito. Ritengo però ingeneroso, come ho letto, dire che questo motore è pigro perché non riprende bene tra i tornanti, a 1.000-1.200 giri. Quello è un regime di rotazione troppo lontano dal valore in cui il motore esprime la coppia massima, a mio avviso, per giustificare un "pollice verso". Sarà che sono già abituato a scalare, per tempo, nelle situazioni più critiche... che per me quello non sarebbe un problema. Anche perché nel restante 95% (per me) dei casi, mi godrei comunque un motore equilibrato, che non consuma (quasi) niente in rapporto alla macchina che spinge.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Trailer Lun 18 Gen 2016 - 22:59

    Hai ragione, una riflessione interessante
    avatar
    Trailer
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da marcor Mer 3 Feb 2016 - 0:04

    Alla fine ho comprato una XT 4WD Tekna bianco perlato in pronta consegna. La ritiro venerdì. Mi hanno fatto una buona offerta (34.000 + 5 anni di garanzia) ed ho ceduto. Spero di aver fatto la scelta giusta.
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Giuseppe-IT9 Mer 3 Feb 2016 - 19:07

    marcor ha scritto:Alla fine ho comprato una XT 4WD Tekna bianco perlato in pronta consegna. La ritiro venerdì. Mi hanno fatto una buona offerta (34.000 + 5 anni di garanzia) ed ho ceduto. Spero di aver fatto la scelta giusta.

    Marcor sei andato OT.
    Cerchiamo di scrivere i vari argomenti nei posti adeguati, grazie.

    _________________
    X-TRAIL TEKNA 4WD 7 POSTI
    SW: D302
    HW: 031
    Ver. SD: 414817437
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Giuseppe-IT9
    Giuseppe-IT9
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Ronny Gregori Mer 3 Feb 2016 - 19:59

    Ciao a tutti, io sono in dolce attesa ma ho provato per 2 giorni la cvt e non mi sono accorto di questo "problema", confermo che consuma davvero poco.
    Ronny Gregori
    Ronny Gregori
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da marcor Mer 17 Feb 2016 - 23:51

    Dopo quasi 2 settimane di utilizzo posso dare il mio giudizio sulle prestazioni del motore. Ebbene, fortunatamente le mie paure erano infondate. Il motore spinge bene, anzi tenendolo su di giri diventa addirittura grintoso. Ho fatto il colle di Tenda la scorsa settimana e non ho avuto nessun tipo di problema. Per il tipo di macchina basta e avanza. Vi lascio una riflessione: visto il grande sconto fattomi ho preso un'euro 5 in ptonta consegna mentre i test drive li ho fatti con una euro 6. Non sò se è solo un'impressione ma l'euro 5 mi è parsa decisamente più briosa. Ripeto, forse è stata solo un'impressione.
    avatar
    marcor
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    carenza spunto a bassi regimi Empty Re: carenza spunto a bassi regimi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.