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    Messaggio Da foghy Sab 23 Mag 2015 - 10:44

    ciao gruppo, visto che sono in attesa della consegna continuo ad informarmi.... per quanto riguarda i primissimi km come ci si deve comportare? con il cambio cvt bisogna avere qualche accortezza? dopo quanti km si può iniziare ad andare normalmente?? scusate tutte queste domande ma non vorrei fare danni al motore..!! grazie a tutti
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    Messaggio Da macrac73 Sab 23 Mag 2015 - 14:23

    Il rodaggio in se non esiste più. ..... l'unica cosa importante è che motore e cambio siano in temperatura... poi sta ad ognuno di noi... io cin all'attivo 80 km ho messo in Ds e giù tutto il pedale... sai.... bisogna tenere pulito il dpf....
    cmq se la lasci in D non vai mai oltre i 2500 giri con piede leggero...
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    Messaggio Da Maci_5 Dom 24 Mag 2015 - 12:58

    Il rodaggio come dice Macrac non esiste più basta che appunto motore e olio cambio siano caldi. Però Io con la mia a cambio manuale per i primi 500 km sono arrivato al max a 2500 giri poi cambiavo.
    Mi sono sono prefissato tale limite più per uno scrupolo personale che per altro, avevo fatto così anche con il QQ con lo stesso motore!
    E non me ne sono affatto pentito! Perché facevo i 20 km/l ai 130!! Con questa un po' meno devo dire, ma per via del peso un po' superiore.
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    Messaggio Da foghy Dom 24 Mag 2015 - 14:09

    grazie ragazzi, ora sono più tranquillo, appena la ritiro vi farà sapere.... buona domenica...
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    Messaggio Da furian Dom 24 Mag 2015 - 16:28

    Ti confermo che a me il concessionario mi ha confermato (scusate il gioco di parole) che i motori arrivano già rodati. Detto questo mi ha "consigliato" di fare i primi 500 km senza strappi al motore (questo non vuol dire andare piano... io sul raccordo anulare di roma ci sono andato tranquillamente a 130/140 km/h, ma ci sono arrivato piano piano, senza far salire i giri troppo velocemente). In ogni caso, prima di tirarla un po, sempre a motore e cambio caldi.
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    Messaggio Da vinc1981 Ven 24 Lug 2015 - 0:31

    Qualcuno saprebbe confermare se il pre-rodaggio motore già eseguito dalla casa include anche il rodaggio del cambio cvt? (immagino di sì visto che é parte del blocco motore). In ogni caso le prime centinaia di km é preferibile percorrerle in D o in Ds (sempre rimanendo sotto i 2500 e senza strappi)?
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    Messaggio Da Maci_5 Ven 24 Lug 2015 - 4:58

    Oooh questa è una bella domanda.
    Urge intervento di un esperto ing. motorista del forum... Macrac si chiede il tuo intervento.
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    Messaggio Da macrac73 Sab 25 Lug 2015 - 8:22

    In fiat i due componenti vengono "collaudati" separatamente. .. in nissan non saprei... ripeto i primi km fateli come v pare e piace l'importante è che motore e cambio siano in temperatura.... sia per i componenti che soprattutto per l'olio che a freddo è meno viscoso e più denso .... con tutta una serie di problematiche relative. .. ma adesso di sicuro non è un problema visto che ci sono 40 gradi ....
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    Messaggio Da macrac73 Sab 25 Lug 2015 - 8:24

    .... ricordo che il mio motore con cvt a circa 70km aveva già provato la cambiata al limitatore (4500giri)... very good!
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    Messaggio Da vinc1981 Sab 25 Lug 2015 - 10:04

    Grazie per l'opinione esperta! Credo che appena arriva la macchina starò 10 minuti in N dal concessionario prima di partire Razz

    P.S a Bruxelles siamo sulla media dei 25 gradi attualmente, con possibilità di discesa a 20 se tira il vento da nord santa
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    Messaggio Da urban_proof Lun 11 Gen 2016 - 11:38

    Per quanto ne so io, pre almeno i primi 500km, é sconsigliato mantenere velocità costanti....
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    Messaggio Da Luca.d Gio 8 Giu 2017 - 10:47

    A distanza di tempo, immagino che più o meno tutti abbiate avuto dei riscontri in merito a tale argomento. Vorrei chiedervi in definitiva come vi siete comportati con il rodaggio perché anche se è assolutamente vero che ormai i motori non dovrebbero aver necessità di tale pratica, sul nostro manuale di uso e manutenzione è riportato che per i primi 1600 km non si dovrebbero superare i 2500 giri e non si dovrebbe andare a velocità costante per lunghi tratti. Il tutto per migliorare l'efficienza ed i consumi della nostra X-trail.
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    Messaggio Da maconzio Ven 9 Giu 2017 - 6:57

    Io non ho fatto caso a ciò è ho usato l'auto tranquillamente e come hai detto tu sopra non ci sta una regola ben precisa
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    Messaggio Da Talamora Sab 10 Giu 2017 - 21:21

    Io comunque il rodaggio l'ho sempre fatto e continuerò a farlo, per me la storia che i motori escono rodati è una palla....con tutto quello che fanno per contenere i costi si mettono a rodare il motore facendolo girare a banco mezza giornata? Quello che fanno è un test dì funzionalità, forse....durerà si e no 10 min.
    Per quello che costa le prime migliaia di chilometri ci sto attento.
    IMHO


    Ultima modifica di Talamora il Sab 10 Giu 2017 - 21:32 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da craniof Sab 10 Giu 2017 - 21:29

    [quote="Talamora"]Io comunque il rodaggio l'ho sempre fatto e continuerò a farlo, per me la storia che i motori escono rodati è una palla....con tutto quello che fanno sì per contenere i costi si mettono a rodare il motore facendolo girare a banco mezza giornata? Quello che fanno è un test dì funzionalità, forse....durerà si e no 10 min.
    Per quello che costa le prime migliaia di chilometri ci sto attento.
    IMHO[/quote]

    Sono stradaccordo tuttoattaccato Very Happy

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