Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com

XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da marcor il Mer 25 Mar 2015 - 14:46

Ciao,
c'è qualcuno che ha provato la nuova Xtrail 4WD in offroad?
Ovviamente intendo offroad leggero.
Opinioni? Eventuali paragoni con altre macchine da voi avute/provate?
Chiaramente intendo non paragonata con veri fuoristrada con marce ridotte, ecc.
ma con suv/crossover più o meno della stessa categoria: Rav4, XC60, CX5, CRV, ecc.
Nei vari test drive annoverano la trasmissione Nissan tra le migliori, sarei curioso di
sapere se è proprio così.


Ultima modifica di craniof il Mar 15 Ago 2017 - 9:29, modificato 1 volta (Motivazione : Aggiunto il tag "fuoristrada" al titolo)

marcor
Foglio rosa


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da bob_rock il Lun 30 Mar 2015 - 17:11

Guarda che gli fa a questo povero X-Trail...però mi sa che non è il 1.6 da 130 CV...mi sa che in Russia hanno il 170 CV come negli USA...se capisci il russo spiegami che dice...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
bob_rock
Guidatore esperto
Guidatore esperto


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da daniele76 il Mar 31 Mar 2015 - 2:35

Può bastare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
daniele76
Leggenda
Leggenda


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da bob_rock il Mar 31 Mar 2015 - 7:04

E questo è Ukraino....sempre 170 cv? Avere un Po di cavalli serve in off-road, specie se ti blocchi....tanto è vero che in questi casi è meglio disabilitare l'ESP che interviene togliendo potenza al motore...
avatar
bob_rock
Guidatore esperto
Guidatore esperto


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da dariodagost il Dom 21 Giu 2015 - 22:54

Io ho una 4x4 e posso dire che il 1.6 è un po sotto tono quando si trova in off road e in lieve difficoltà il motore si "affonda" gli manca la forza e rischia di spegnersi.

dariodagost
Foglio rosa


Tornare in alto Andare in basso

Utilizzo in fuoristrada: impressioni

Messaggio Da Luca.d il Dom 9 Lug 2017 - 11:53

Buongiorno, ho fatto una breve ricerca sul forum e non ho trovato nulla in merito, eventualmente chiedo scusa in anticipo agli amministratori e magari vi chiedo di spostare l'argomento nella sezione opportuna.
Dopo questa premessa vengo al dunque dell'argomento: impressioni in merito al comportamento del nostro X-trail in fuoristrada.
Parto con il descrivere le condizioni di utilizzo: auto carica (carichissima a dire il vero) con 5 adulti e relativa attrezzatura da campeggio più attrezzatura personale (imbraghi, corde, moschettoni, caschi, scarponi da trekking ecc.)più attrezzatura di gruppo, spesa per bivacco, insomma diciamo dal punto di vista carico, non ci entrava più nulla.
Dal punto di vista stradale, le "strade" percorse (circa un 15km andata e ritorno) sono sentieri molto scoscesi, con misto di terra, foglie, pietraie. Dato il periodo, ovviamente non abbiamo trovato molto fango ne ovviamente neve.
Che dire?
E' stata una piacevolissima sorpresa!!!!!!
La macchina si è comportata benissimo, nessun problema nonostante il carico elevato, sinceramente mi sarei aspettato qualche "vuoto" di motore, mentre ha una progressione molto regolare e si ha sempre l'impressione di avere abbastanza cavalli per uscire da ogni situazione. Grande aiuto l'ho riscontrato dalla telecamera anteriore attivabile la quale, ti permette di vedere la situazione senza dover scendere dall'auto per scegliere l'eventuale traiettoria per evitare situazioni potenzialmente pericolose.
La tipologia di trazione utilizzata è stata in modalità AUTO 4X4. Anche in questo caso molto più che adeguata: nelle ripartenze difficili si è sempre dimostrata estremamente efficace dando una impressione di efficienza molto elevata.
Piccolo neo sono i sensori i quali, specie su sentieri stretti, sono alquanto invasivi. Ovviamente si possono escludere con l'apposito tasto ma, come detto sopra, i sensori anteriori e posteriori con l'attivazione automatica delle telecamere risulta utile, ovviamente secondo il mio parere. Se proprio dovessi dare un suggerimento a mamma Nissan, contemplerei la possibilità di escludere selettivamente i sensori magari via software in modo tale che ognuno potesse selezionare la conformazione e/o sensibilità necessaria.
In definitiva, promuovo quasi a pieni voti la X-Trail per utilizzo in fuoristrada discretamente impegnativo (aspetterò fango e neve per la promozione a pieni voti).
Cosa invece mi ha lasciato un pò perplesso è stato l'avvicinamento al tratto in fuoristrada:
percorrendo tornanti con forte dislivello, il passaggio dalla seconda marcia alla terza, risulta alquanto difficoltoso. Non mi riferisco a problemi di cambio, ma alla lunghezza delle marce. Insomma bisogna prendere un attimo confidenza con la nostra auto.
Il passaggio dalla prima alla seconda marcia non rappresenta un problema......anche se si abbassano i giri del motore al di sotto del limite per l'inserimento della turbina, il motore spinge abbastanza vigorosamente, mentre con il passaggio dalla seconda alla terza marcia (solo se in forte pendenza con auto carichissima, in due persone questo non si è verificato) ovviamente il motore "muore" e si è costretti a scalare nuovamente in seconda se non proprio in prima. Insomma come già detto prima bisogna prendere dimestichezza con la lunghezza delle marce. Questo comunque non influenza il comportamento in fuoristrada dove comunque difficilmente si riesce ad inserire una marcia superiore alla seconda.
Se proprio Nissan casa madre volesse farmi felice a mio avviso dovrebbe solo fare una cosetta: inserire un selezionatore con la modalità "OFF ROAD" con un settaggio specifico: marce più corte, inserimento della turbina ad un numero di giri più basso, erogazione della potenza ancor più graduale. Insomma un settaggio della centralina differente e selezionabile. Poi avrei la mia macchina ideale........ma comunque anche così sono contentissimo Very Happy Very Happy Very Happy

Luca.d
Foglio rosa


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da craniof il Dom 9 Lug 2017 - 13:57

Grazie della recensione Luca, molto interessante! mi piace

Che tra la seconda e la terza la macchina muoia, a pienissimo carico e con forti pendenze, mi pare accettabile anche per un motore come il 2.0, che abbiamo già letto avere una bella coppia e una discreta potenza.

Forse a livello di elettronica, con un settaggio dedicato,n qualcosa si potrebbe recuperare...ma la lunghezza delle marce resta quella, a meno della presenza del riduttore

Riduttore che non c'è, vista la natura stradista della nostra macchina mi piace

Vedrai che sella neve non avrai il minimo problema (a patto di avere le gomme giuste), anche lì la trazione 4wd intelligente è uno spasso

_________________
Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, audio Kenwood e due belle trombe!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
craniof
Amministratore
Amministratore


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da Lancio64 il Dom 9 Lug 2017 - 17:51

Luca.d ha scritto:Buongiorno, ho fatto una breve ricerca sul forum e non ho trovato nulla in merito, eventualmente chiedo scusa in anticipo agli amministratori e magari vi chiedo di spostare l'argomento nella sezione opportuna.
Dopo questa premessa vengo al dunque dell'argomento: impressioni in merito al comportamento del nostro X-trail in fuoristrada.
Parto con il descrivere le condizioni di utilizzo: auto carica (carichissima a dire il vero) con 5 adulti e relativa attrezzatura da campeggio più attrezzatura personale (imbraghi, corde, moschettoni, caschi, scarponi da trekking ecc.)più attrezzatura di gruppo, spesa per bivacco, insomma diciamo dal punto di vista carico, non ci entrava più nulla.
Dal punto di vista stradale, le "strade" percorse (circa un 15km andata e ritorno) sono sentieri molto scoscesi, con misto di terra, foglie, pietraie. Dato il periodo, ovviamente non abbiamo trovato molto fango ne ovviamente neve.
Che dire?
E' stata una piacevolissima sorpresa!!!!!!
La macchina si è comportata benissimo, nessun problema nonostante il carico elevato, sinceramente mi sarei aspettato qualche "vuoto" di motore, mentre ha una progressione molto regolare e si ha sempre l'impressione di avere abbastanza cavalli per uscire da ogni situazione. Grande aiuto l'ho riscontrato dalla telecamera anteriore attivabile la quale, ti permette di vedere la situazione senza dover scendere dall'auto per scegliere l'eventuale traiettoria per evitare situazioni potenzialmente pericolose.
La tipologia di trazione utilizzata è stata in modalità AUTO 4X4. Anche in questo caso molto più che adeguata: nelle ripartenze difficili si è sempre dimostrata estremamente efficace dando una impressione di efficienza molto elevata.
Piccolo neo sono i sensori i quali, specie su sentieri stretti, sono alquanto invasivi. Ovviamente si possono escludere con l'apposito tasto ma, come detto sopra, i sensori anteriori e posteriori con l'attivazione automatica delle telecamere risulta utile, ovviamente secondo il mio parere. Se proprio dovessi dare un suggerimento a mamma Nissan, contemplerei la possibilità di escludere selettivamente i sensori magari via software in modo tale che ognuno potesse selezionare la conformazione e/o sensibilità necessaria.
In definitiva, promuovo quasi a pieni voti la X-Trail per utilizzo in fuoristrada discretamente impegnativo (aspetterò fango e neve per la promozione a pieni voti).
Cosa invece mi ha lasciato un pò perplesso è stato l'avvicinamento al tratto in fuoristrada:
percorrendo tornanti con forte dislivello, il passaggio dalla seconda marcia alla terza, risulta alquanto difficoltoso. Non mi riferisco a problemi di cambio, ma alla lunghezza delle marce. Insomma bisogna prendere un attimo confidenza con la nostra auto.
Il passaggio dalla prima alla seconda marcia non rappresenta un problema......anche se si abbassano i giri del motore al di sotto del limite per l'inserimento della turbina, il motore spinge abbastanza vigorosamente, mentre con il passaggio dalla seconda alla terza marcia (solo se in forte pendenza con auto carichissima, in due persone questo non si è verificato) ovviamente il motore "muore" e si è costretti a scalare nuovamente in seconda se non proprio in prima. Insomma come già detto prima bisogna prendere dimestichezza con la lunghezza delle marce. Questo comunque non influenza il comportamento in fuoristrada dove comunque difficilmente si riesce ad inserire una marcia superiore alla seconda.
Se proprio Nissan casa madre volesse farmi felice a mio avviso dovrebbe solo fare una cosetta: inserire un selezionatore con la modalità "OFF ROAD" con un settaggio specifico: marce più corte, inserimento della turbina ad un numero di giri più basso, erogazione della potenza ancor più graduale. Insomma un settaggio della centralina differente e selezionabile. Poi avrei la mia macchina ideale........ma comunque anche così sono contentissimo Very Happy Very Happy Very Happy

Ottimo Luca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket



---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Lancio64
Moderatori
Moderatori


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da Luca.d il Lun 10 Lug 2017 - 15:50

craniof ha scritto:Grazie della recensione Luca, molto interessante! mi piace

Che tra la seconda e la terza la macchina muoia, a pienissimo carico e con forti pendenze, mi pare accettabile anche per un motore come il 2.0, che abbiamo già letto avere una bella coppia e una discreta potenza.

Forse a livello di elettronica, con un settaggio dedicato,n qualcosa si potrebbe recuperare...ma la lunghezza delle marce resta quella, a meno della presenza del riduttore

Riduttore che non c'è, vista la natura stradista della nostra macchina mi piace

Vedrai che sella neve non avrai il minimo problema (a patto di avere le gomme giuste), anche lì la trazione 4wd intelligente è uno spasso


Infatti, credo che una volta presa dimestichezza con la lunghezza delle marce.........non avrò più problemi, il 2,0 spinge che è un piacere!!!!!!
Altra cosa che avevo dimenticato è la questione gomme: da considerare che ho percorso il tutto con le ruote "standard", non oso immaginare cosa potrebbe fare con ruote dedicate!!!!!!
Pensate sia normale che mi innamori ogni giorno di più di questa macchina? I love you

Luca.d
Foglio rosa


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da craniof il Lun 10 Lug 2017 - 22:54

Luca.d ha scritto:
craniof ha scritto:Grazie della recensione Luca, molto interessante! mi piace

Che tra la seconda e la terza la macchina muoia, a pienissimo carico e con forti pendenze, mi pare accettabile anche per un motore come il 2.0, che abbiamo già letto avere una bella coppia e una discreta potenza.

Forse a livello di elettronica, con un settaggio dedicato,n qualcosa si potrebbe recuperare...ma la lunghezza delle marce resta quella, a meno della presenza del riduttore

Riduttore che non c'è, vista la natura stradista della nostra macchina mi piace

Vedrai che sella neve non avrai il minimo problema (a patto di avere le gomme giuste), anche lì la trazione 4wd intelligente è uno spasso


Infatti, credo che una volta presa dimestichezza con la lunghezza delle marce.........non avrò più problemi, il 2,0 spinge che è un piacere!!!!!!
Altra cosa che avevo dimenticato è la questione gomme: da considerare che ho percorso il tutto con le ruote "standard", non oso immaginare cosa potrebbe fare con ruote dedicate!!!!!!
Pensate sia normale che mi innamori ogni giorno di più di questa macchina? I love you

La trazione nissan è stata recensita come la miglior da quattroruote... O forse non proprio la migliore ma una spanna sopra molte altre, anche "blasonate" mi piace

_________________
Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, audio Kenwood e due belle trombe!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
craniof
Amministratore
Amministratore


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da Talamora il Mar 11 Lug 2017 - 12:51

Una domanda, a livello di raggio di sterzata come ti sei trovato? per me manca un qualcosina...
Riguardo ai sensori mi sembra di ricordare che nel menù avevo visto un qualcosa per gestirli...
avatar
Talamora
Guidatore esperto
Guidatore esperto


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da Luca.d il Mer 12 Lug 2017 - 16:13

A dire il vero, non ho avuto grosse difficoltà o per lo meno non di più rispetto a tanti altri fuoristrada. Ovvio che se la paragoni ad una panda 4x4....... avrai un raggio di curvatura maggiore, ma rispetto a fuoristrada di dimensioni più o meno simili, non rilevo grosse differenze

Luca.d
Foglio rosa


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da maconzio il Mer 12 Lug 2017 - 23:29

Ottima recensione mi piace

_________________
XTRAIL TEKNA 7 POSTI
avatar
maconzio
Moderatori
Moderatori


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da zinedine80 il Mar 15 Ago 2017 - 8:21

Vero, se metti il 4x4 fisso, devi dare più gas anche se non sei in offroad, altrimenti si spegne....ancora sto aspettando un inverno stile quello del video per testarlo sulla neve!

zinedine80
Foglio rosa


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da craniof il Mar 15 Ago 2017 - 9:30

Ho collegato il topic "off road" con il topic "fuoristrada"

_________________
Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, audio Kenwood e due belle trombe!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
craniof
Amministratore
Amministratore


Tornare in alto Andare in basso

Re: XTrail 4WD in OFFROAD [fuoristrada]

Messaggio Da Davidz il Mar 15 Ago 2017 - 10:10

Potendo fare solo il paragone con la Hyundai SantaFe che possedevo prima (e con l'ottima trazione che aveva che mi ha salvato più volte) devo dire che la nostra XT ha un'elettronica più reattiva e più precisa anche come controllo di stabilità.
Il "4x4 auto" interviene molto velocemente la sensazione è sempre di alta aderenza sui più svariati fondi stradali.
Ovvio che in situazioni difficili al limite, come insegnano nei corsi offroad professionali, bisogna approcciare l'ostacolo già con in 4x4 lock per uscirne con facilità.
Se poi guardate il video di comparazione con altre 4 vetture dove addirittura su alcuni batte una Land Rover non serve aggiungere altro direi...
Laughing Laughing Laughing
avatar
Davidz
Guidatore esperto
Guidatore esperto


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum