New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    motore 1.6

    +34
    Davidz
    Alcione
    MrWhite
    Lancio64
    craniof
    46forever
    Sunset
    motor.david
    daniele76
    Roberto
    furian
    bob_rock
    ficolla1972
    wwwexalto
    Fabrizio
    macrac73
    davide
    giulio76
    fabrizio1963
    maconzio
    flycat
    IMax75
    Michele81
    danilella58
    lui777
    ilmagnifico22
    Loris57
    Roby
    cicciodobro
    x-man
    lucarts
    xfan
    guglielmo
    crema89
    38 partecipanti

    Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da cicciodobro Ven 28 Nov 2014 - 7:46

    Fabrizio ha scritto:
    danilella58 ha scritto:Personalmente ho optato per una 4wd con cambio manuale, per due motivi:
    1. 4wd perchè mi capita, in montagna, di andare su sterrato o su strade totalmente innevate.
    2. cambio manuale perchè, dopo aver guidato per 7 anni due Grand picasso con sequenziale, al di là dell'indubbia comodità nel traffico, il manuale consente di togliersi dagli impicci (un sorpasso, tipicamente) più agevolmente. Tanto più che l' XT ha sotto un motore 1.6 che comincia a tirare quasi a 2000 rpm. Diverso sarebbe il discorso di un doppia frizione che debba gestire 180 cv, ma non è il ns caso...

    OT ON
    Hai detto una cosa non precisa... l'XTrail usa un CVT che di frizioni proprio non ne ha.... i cambi a cui ti riferisci non sono nemmeno paragonabili a questo xtronic. Sinceramente preferisco il cvt al doppia frizione...

    riporto il commento di un topic quattroruote

    "mi permetto di intervenire, avendo posseduto in passato due auto col CVT e posso affermare che il CVT non piace a chi non ce l'ha. 
    A mio giudizio (ora guido purtroppo con un cambio automatico tradizionale) è il miglior cambio esistente, solo che richiede due o tre giorni per entrare in sintonia col guidatore, poi sembra leggerti nel pensiero. La fluidità di marcia è ineguagliabile e le accelerazioni a regime costante del motore (una caratteristica di questo cambio) sono consistenti ed appaganti. 
    In effetti ha un limite, che spinto ad elevate velocità tende a scambiare la resistenza aerodinamica per una salita.....e scala di rapporto; negli ultimi modelli che ho provato questa caratteristica era comunque quasi scomparsa. 
    Nella marcia a velocità costante autostradale induce il motore a regimi che nessun altro cambio permette (su di un benzina 1.3 si viaggia a 140 di tachimetro a 2500 giri)"

    L'XTronic è ancora migliore del cvt tradizionale. Il doppia frizione è una cacchiata inutile inventata per noi europei per il gusto di sentire la cambiata ... visto che una frizione costa poco... aggiungiamone un'altra....

    il tutto sempre IMHO ...

    Quoto e straquoto....
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da cicciodobro Ven 28 Nov 2014 - 7:52

    crema89 ha scritto:Io personalmente preferisco il 4wd principalmente per evitare di essere in balia del tempo. Visto il peso e la larghezza delle gomme se affronti spesso strade innevate è  "quasi" indispensabile. Poi cmq ti senti più sicuro su strade semi-ghiacciate o con quel poltiglio di acqua misto neve.

    Imho

    A mio parere non è che un 2wd sia meglio di un 4wd o viceversa. Tutto dipende dall'uso e dalle necessità. Come giustamente dici tu, se uno affronta spesso strade innevate o comunque con scarsa aderenza e parecchi saliscendi è ovvio che il 4wd diventi una scelta obbligata. Chi invece la neve la vede 2 o 3 volte all'anno, gira solo in città e tangenziali milanesi dove spesso la velocità media scende sotto i 30 km/h causa traffico, la comodità dell'xcvt diventa assoluta. Se avessero fatto un 4wd con xcvt avrebbero reso tutti felici, ma per ora (e forse per sempre) nulla.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Michele81 Gio 4 Dic 2014 - 13:24

    ma sapete quando questo motore si adeguerà alla normativa antinquinamento euro 6?
    avatar
    Michele81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da cicciodobro Gio 4 Dic 2014 - 13:47

    Difficilmente si riuscirà a saperlo con congruo anticipo per ovvi motivi commerciali... Spero di poter essere smentito
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Michele81 Gio 4 Dic 2014 - 14:10

    pensa che speravo che la mia arrivasse euro6 visto che me la consegneranno a marzo
    avatar
    Michele81
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da cicciodobro Gio 4 Dic 2014 - 14:14

    E' proprio quello che dico io, non ti avvisano certo in anticipo dicendo che tutte le auto immatricolate a partire (sto facendo un esempio) da Marzo saranno Euro 6. Lo si viene a sapere praticamente in tempo reale. Se avvisassero per tempo nessuno ordinerebbe più le auto in attesa dello switch off. Quindi non disperare, è comunque una possibilità. Bisognerebbe capire la legge cosa dice e se ci sono delle scadenze imposte.
    cicciodobro
    cicciodobro
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da macrac73 Gio 4 Dic 2014 - 14:25

    L'euro6 è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre diventerà obbligatoria dal 1º gennaio 2016 per tutte le vetture immatricolate.
    cioè se oggi progetto un nuovo modello dovrà già essere euro6... xt è in commercio da luglio 2014... quindi nisba fino al primo gennaio 2016
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da IMax75 Gio 4 Dic 2014 - 19:31

    Anche io ero scettico perché trovavo il 1.6 un po troppo piccolo per un bestione del genere, ma vi dico che mi sono ricreduto, ho fatto il primo viaggetto in montagna con la mia tekna 4wd, ed è stato un vero piacere, certo erano solo 300 km circa ma me li sono gustati, e sinceramente dovevo spesso buttare un occhio al tachimetro per via del tutor, in quanto salivo a 160km senza accorgermene, provengo da un rav 4wd 2000, per carità una signora suv, però anche i consumi erano da signori....., per non parlare del rumore nell'abitacolo, ora non dico che sia silenziosissima, ma è abbastanza irrilevante. Conforma la pigrizia a bassi regimi, ma alla fin fine credo sia un ottimo compromesso.
    avatar
    IMax75
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Ven 5 Dic 2014 - 20:41

    uhm.... dopo essermi letto questo gustoso topic, penso che starò sul manuale, a scapito della innegabile comodità dell'automatico. e confermo il 4wd, visto il peso e la mole della "piccola"....
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da maconzio Ven 5 Dic 2014 - 22:56

    flycat ha scritto:uhm.... dopo essermi letto questo gustoso topic, penso che starò sul manuale, a scapito della innegabile comodità dell'automatico. e confermo il 4wd, visto il peso e la mole della "piccola"....
    non sottovalutare il 2wd dipende molto dal tuo uso perché se deve essere un souvenir non so
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Ven 5 Dic 2014 - 23:06

    io sto in provincia di como, in una zona "collinare", quando nevica, vien giù bene... in effetti questo è un inverno anomalo, caldo.... niente neve...
    magari con il 2wd CVT magari risparmio qualcosina.... mmmm che indecisioneeeeeeeeee
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da maconzio Ven 5 Dic 2014 - 23:10

    Perché non prenoti un test drive e te ne rendi conto io lo fatto
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Ven 5 Dic 2014 - 23:17

    ho provato il 4wd Smile
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da maconzio Ven 5 Dic 2014 - 23:21

    flycat ha scritto:ho provato il 4wd Smile
    prova in un altro concessionario il 2wd e te ne rendi conto Smile
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Ven 5 Dic 2014 - 23:24

    sarei curioso di provare il CVT... 2wd con cambio manuale, no......

    solo che dovrei concludere un po' rapidamente, avendo la macchina da rottamare...
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da maconzio Ven 5 Dic 2014 - 23:32

    ho Letto da qualche parte che il cvt ha problemi di seghettamento vedi tu è una cosa personale non puo consigliarti nessuno
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Ven 5 Dic 2014 - 23:38

    bhè, certo sono scelte personali.... è che quando sono in coda, o vado a 10/20 km/h l'automatico mi fa gola.... se invece c'è un tratto di misto-veloce, con curve strette.... meglio il manuale....

    da qui, nasce il sequenziale.. che però mi pare di capire che il CVT è poco "sequenziale". comunque mi hanno dato una dritta: faccio un test drive con il CVT :O
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da maconzio Ven 5 Dic 2014 - 23:47

    flycat ha scritto:bhè, certo sono scelte personali.... è che quando sono in coda, o vado a 10/20 km/h l'automatico mi fa gola.... se invece c'è un tratto di misto-veloce, con curve strette.... meglio il manuale....

    da qui, nasce il sequenziale.. che però mi pare di capire che il CVT è poco "sequenziale". comunque mi hanno dato una dritta: faccio un test drive con il CVT :O
    Domani guido inkazz.. guido inkazz..
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Fabrizio Sab 6 Dic 2014 - 3:50

    flycat ha scritto:

    da qui, nasce il sequenziale.. che però mi pare di capire che il CVT è poco "sequenziale". comunque mi hanno dato una dritta: faccio un test drive con il CVT :O

    Il CVT XTronic ha 3 modalità di funzionamento.

    Modalità CVT classica quando in D
    Modalità sportiva con simulazione cambiate quando in Ds
    Modalità sequenziale con 7 marce quando in M

    Provandola devo dire che ti da confort o divertimento in base alla moralità che scegli.

    Per i problemi tenete presente che Nissan ha bloccato le immatricolazioni delle CVT in quanto sta arrivando l'aggiornamento software che risolve i bug di funzionamento.
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Sab 6 Dic 2014 - 7:21

    Cioè se scelgo una CVT Non me la immatiricolano per problemi sw?
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Roby Sab 6 Dic 2014 - 7:36

    Arriverà l'aggiornamento sw a breve....
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da flycat Sab 6 Dic 2014 - 8:27

    ma non è possibile farlo post-vendita?
    flycat
    flycat
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da lui777 Sab 6 Dic 2014 - 9:41

    Se già conosco il problema non avrebbe senso rischiare di far rompere il cambio ai clienti o fare una campagna di richiamo No No
    avatar
    lui777
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Roby Sab 6 Dic 2014 - 9:42

    No, perché si possono verificare problematiche che possono danneggiare la macchina.....i cambi automatici a volte creano problemi.....ho un amico a cui hanno cambiato l'Evoque dopo che avevano già sostituito un cambio automatico......e' un po' un problema di tutte le case.....
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Roby Sab 6 Dic 2014 - 9:43

    Il problema lo conoscono ma non è' ancora pronta la soluzione......
    Roby
    Roby
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    motore 1.6 - Pagina 2 Empty Re: motore 1.6

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.