New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    +5
    Eduardo
    ciro
    macrac73
    sergio56
    Fabrizio
    9 partecipanti

    Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Fabrizio Lun 2 Mar 2015 - 18:50

    Forse è il caso di aprire una sezione dedicata sui consumi della versione con cambio automatico.

    In particolare vorrei capire come variano nelle diverse modalità D, Ds e manuale.

    Quando siete in D a 130 km h quanto consumate?... E spostando il selettore in Ds e passate alla dalla 6 alla 7 ... c'è qualche variazione?


    03/11/2017: titolo modificato da CRANIOF aggiungendo la specifica del motore dCi 130 CV mi piace
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da sergio56 Mer 4 Mar 2015 - 9:40

    Fabrizio ha scritto:Forse è il caso di aprire una sezione dedicata sui consumi della versione con cambio automatico.

    In particolare vorrei capire come variano nelle diverse modalità D, Ds e manuale.

    Quando siete in D a 130 km h quanto consumate?... E spostando il selettore in Ds e passate alla dalla 6 alla 7 ... c'è qualche variazione?

    Ho XT Tekna CVT che ha percorso ormai 16000 km.
    Sui consumi le variabili da considerare sono molte : strada percorsa, tipo di guida personale, velocita', ecc
    Ti posso riportare la mia esperienza:
    utilizzo l'auto prevalentemente fuori citta' e su strade scorrevoli (in primis autostrada), rispetto i limiti e difficilmente supero i 110/120 km/h
    Con queste premesse il consumo medio e' intorno ai 17 km/l
    Naturalmente in citta' scende molto (diciamo intorno a 10/12 km/l) ed anche a 130 km/h in autostrada difficilmente riesco ad andare oltre i 14 km/l
    Passando in manuale dalla 6 alla 7 ovviamente i giri motore diminuiscono ma il consumo non subisce modifiche significative
    Ho anche provato qualche volta la modalita' Ds, il cambio ha un comportamento molto piu' <aggressivo> (sembra quasi un doppia frizione e si sente bene il cambio marcia)
    Ovviamente in fase di accelerazione in consumi schizzano in alto e poi - quando la velocita' si stabilizza - il consumo medio (a parita' di strada percorsa) e' un po' piu' alto
    sergio56
    sergio56
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Fabrizio Gio 5 Mar 2015 - 8:37

    Sergio ...  grazie mille per il feedback

    E' ormai chiaro il funzionamento del Cvt .... in linea di principio trasmissione variabile e  giri costanti ...

    Non capisco però perchè quando passi dalla sesta alla settima i giri motore diminuiscono ed i consumi no ...
    Fabrizio
    Fabrizio
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da sergio56 Sab 7 Mar 2015 - 17:54

    Fabrizio ha scritto:Sergio ...  grazie mille per il feedback

    E' ormai chiaro il funzionamento del Cvt .... in linea di principio trasmissione variabile e  giri costanti ...

    Non capisco però perchè quando passi dalla sesta alla settima i giri motore diminuiscono ed i consumi no ...

    In drive il motore gira sempre alla massima efficienza
    Se passi in manuale e inserisci forzatamente la "settima" il numero di giri si abbassa ma se vuoi mantenere la stesa velocità in genere devi spingere un po' sull'acceleratore....quindi i vantaggi sostanzialmente si annullano
    sergio56
    sergio56
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da macrac73 Sab 7 Mar 2015 - 20:23

    Dipende di quanti giri si abbassano e se si è o meno nel regime di coppia max
    macrac73
    macrac73
    Fondatore
    Fondatore


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da ciro Dom 29 Mar 2015 - 9:32

    Sono alle primissime esperienze con la mia nuova x trail. Ho percorso circa 200km in più riprese. i consumi mi sembrano altini. in città usando uno stile di guida decisamente pacato arrivo facile a 10-11 l/100km, in autostrada guidando  a 90-100 kmh i consumi scendono  tra 7 e 8 l/100km. Per quanto possa migliorare mi sembra di essere molto lontano dai consumi dichiarati sul forum. tutto questo con modalità eco attiva
    avatar
    ciro
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da sergio56 Dom 29 Mar 2015 - 11:40

    ciro ha scritto:Sono alle primissime esperienze con la mia nuova x trail. Ho percorso circa 200km in più riprese. i consumi mi sembrano altini. in città usando uno stile di guida decisamente pacato arrivo facile a 10-11 l/100km, in autostrada guidando  a 90-100 kmh i consumi scendono  tra 7 e 8 l/100km. Per quanto possa migliorare mi sembra di essere molto lontano dai consumi dichiarati sul forum. tutto questo con modalità eco attiva

    mi sembra un po' presto per valutare i consumi
    Personalmente - come ho gia' avuto modo di segnalare - il mio consumo medio (da cdb) e' intorno ai 16,5-17 km/l. Sono ormai ad oltre 18000 km percorsi e credo che il dato sia ormai affidabile. Probabilmente i consumi reali (da pieno a pieno) sono un po' piu' bassi (direi 15/16)
    Poi e' da valutare il tipo di strada percorsa (oltre allo stile di guida). Certamente in citta' scendono molto e 10 km/l sono molto probabili. Sicuramente sono molto piu' bassi se frequenti autostrade/superstrade scorrevoli. Rivaluterei i consumi quando sei almeno a 5000 km percorsi
    sergio56
    sergio56
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da ciro Dom 29 Mar 2015 - 12:55

    sergio56 ha scritto:
    ciro ha scritto:Sono alle primissime esperienze con la mia nuova x trail. Ho percorso circa 200km in più riprese. i consumi mi sembrano altini. in città usando uno stile di guida decisamente pacato arrivo facile a 10-11 l/100km, in autostrada guidando  a 90-100 kmh i consumi scendono  tra 7 e 8 l/100km. Per quanto possa migliorare mi sembra di essere molto lontano dai consumi dichiarati sul forum. tutto questo con modalità eco attiva

    mi sembra un po' presto per valutare i consumi
    Personalmente - come ho gia' avuto modo di segnalare - il mio consumo medio (da cdb) e' intorno ai 16,5-17 km/l. Sono ormai ad oltre 18000 km percorsi e credo che il dato sia ormai affidabile. Probabilmente i consumi reali (da pieno a pieno) sono un po' piu' bassi (direi 15/16)
    Poi e' da valutare il tipo di strada percorsa (oltre allo stile di guida). Certamente in citta' scendono molto e 10 km/l sono molto probabili. Sicuramente sono molto piu' bassi se frequenti autostrade/superstrade scorrevoli. Rivaluterei i consumi quando sei almeno a 5000 km percorsi


    Grazie Sergio per le tue parole di conforto Very Happy Very Happy
    Vi terrò sicuramente aggiornati sugli sviluppi
    avatar
    ciro
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Eduardo Mer 22 Apr 2015 - 22:49

    Ciao volevo chiedere in quali condizioni e' preferibile attivare la funzione eco e quali effettive variazioni tale funzione va a toccare. Grazie
    avatar
    Eduardo
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da vinc1981 Dom 6 Set 2015 - 21:19

    Sono a 5000 km, non ho fatto ancora la verifica da pieno a pieno, ma i miei riscontri seguendo il computer di bordo sono i seguenti:
    - consumo medio totale: 14.5 km/litro, ottenuti facendo circa 25 % città, 25% extraurbano e 50 % autostrada (tra cui anche delle puntate in Germania dove ho approfittato per spremere la macchina ben oltre i 130 km/h, quindi senza molta accortezza per risparmiare carburante).
    - Consumo città (misurato su 20 km andata e ritorno fatti per andare al lavoro con una dozzina di semafori nel mezzo e traffico non troppo lento): con stile di guida parco riesco a stare intorno ai 14 km/litro, se guido come piace a me sto tra i 10 e i 12 km/l
    - Consumo extraurbano (strade di campagna con salite e discese, limite tra i 50 e i 70 km/h): oggi ho fatto una 30ina di km e incredibilmente con guida cauta (punteggio eco 89) mi ha dato 21.7 km/l !Shocked
    Al prossimo pieno verifichero' anche i km pieno a pieno per verificare il consumo medio...se fossero veritieri sarei veramente soddisfattissimo considerando la mole della macchina e il cambio automatico!
    vinc1981
    vinc1981
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Ophelia Sab 7 Mag 2016 - 15:14

    I consumi con cambio automatico dipendono molto anche dal piede del guidatore. Il cambio automatico devi imparare a lasciarlo andare e capire quando, soprattutto in autostrada, non occorra che tu schiacci perché tanto la macchina va da se.
    Ophelia
    Ophelia
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Hammer84 Mar 2 Apr 2019 - 9:27

    Acquistata da poco in questa motorizzazione con CVT.
    Finora posso dire:

    autostradale: 13 km / L
    misto extraurbano: oscillo dai 14.5 ai 16.5 km/ L
    città nel traffico: 10-11 km/ L

    Mi ritengo soddisfatto per il peso e la stazza del mezzo
    Hammer84
    Hammer84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Talamora Gio 30 Lug 2020 - 8:00

    Posso confermare anche io il maggior consumo del CVT, con il cambio manuale stavo a 15,5 Km/l, ora sono a 13,5 Km/l con 15000 km, il calcolo è fatta alla pompa e non da CDB..
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori


    Torna in alto Andare in basso

    Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV Empty Re: Consumi carburante CVT XTronic 1.6 dCi 130CV

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.