Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

Nessun annuncio disponibile.

20 giorni con la mia xtrail

Andare in basso

20 giorni con la mia xtrail

Messaggio Da dariush il Mar 29 Gen 2019 - 12:59

Ciao a tutti,
    è mia abitudine fare una recensione piuttosto ampia delle macchine che acquisto, spero possa far piacere a chi cerca una prova ‘sincera’ e disinteressata da parte di un utente della strada, di norma è l’unico post corposo promesso :-)

Premetto che scendo da una Opel Insignia Country 170Cv con cambio automatico del 2015, da quando ho messo su famiglia ho sempre avuto station wagon vagamente sportive (Audi e l’ultima Opel) e tendenzialmente ho preso una SUV su insistenze della mogliettina; in realtà non ho preso un'altra Insignia perchè mi piaceva di più la linea della mia, quella nuova pare un carro funebre.
    Detto questo, ho scelto una XT 1.6 Tekna 4x2 manuale con tetto panoramico e l'ho ritirata una ventina di giorni fa, ho percorso circa 3000 km.

Fuori: l'auto a me piace molto, imponente (non mi piacciono le suv/crossover piu piccole), ricca e di grande impatto. Le dimensioni sono, per me che arrivo da un’auto di 5 metri, ottimali, l’auto è molto sexy e proporzionata.
    Fra i fari della XT e quelli del Qashqai, preferisco questi ultimi, a led continui piuttosto che a ‘lampadina’, ma non è un gran problema. I fari posteriori sono stupendi, quelli trasparenti non mi sono mai piaciuti. I corrimano sul tetto li avrei preferiti senza intercapedine, ma questione di gusti.
    Alcuni elementi stilistici che ti aspetteresti di trovare mancano, ad esempio la protezione esterna in alluminio al portellone (necessaria se i bimbi tirano giu la cartella da soli) oppure i battitacco sulle portiere anteriori, ma diciamo che nell'insieme trovo tutto molto appagante. I cerchi da 19 fanno un figurone, i pneumatici strettini non sono bellissimi ma capisco che permettono di risparmiare carburante e migliorano la silenziosità di marcia.
    I fari direzionali? TOP!

Dentro: la prima cosa che noto entrandoci è che la portiera è molto (troppo) leggera, come l'unica altra giapponese che ho avuto (Honda HRV inizio anni 2000), la cosa non mi fa impazzire anche se sono certo che questo non infici in alcun modo qualità e sicurezza, diciamo che è il biglietto da visita ed è un peccato. Dentro l'auto è di livello, la versione Tekna è molto ben allestita, interni e diversi elementi in pelle, il tetto panoramico offre luce e aria, in generale l’auto trasmette sensazione di stare seduti su una premium. Il Volante è piccolo il giusto, i tasti su di esso hanno uno stile superato e non sono particolarmente belli, auto più quotate (ma anche meno) hanno leve per i volumi anziché tasti. La strumentazione è bella, elegante, il display nel cruscotto ricco di informazioni e facile da usare. Per chi conosce l'insignia, aveva un cruscotto misto analogico digitale con schermo più grande di quello della XT, ma nell'insieme non mi manca nulla. il clima per me è fighissimo, tutto esattamente come e dove deve essere, sulla opel i tasti erano a sfioramento e mancavano i mezzi gradi, un disastro. I pulsanti attorno al pilota sono pure questi bruttini come touch al pari di quelli al volante, ma non manca nulla e ci sono tanti sistemi di ausilio. I sedili riscaldati, al pari del volante, sono un plus per me, fossero stati anche ventilati (ormai molte medie hanno in optional questa caratteristica) sarebbero stati perfetti.
    Sempre a proposito di tasti, orrendi quelli alzavetro (davvero orrendi) e assurda la scelta di retroilluminare solo l’alzavetro del guidatore, gli altri sono bui! altra cosa che per me è incomprensibile è il sistema a risalita automatica presente solo sul finestrino pilota e soprattutto il bug (perchè di questo si tratta) che disattiva la risalita dei finestrini anche lato pilota se si esclude posteriormente (ma che roba è :-))
    Tornando alla vita a bordo, i controlli elettrici dei sedili sono super (peccato manchi la memoria).
    I bimbi si siedono dietro e c'e' veramente tantissimo spazio, sono comodi e fanno fatica (finalmente!) a prendere a pedate il retro delle poltrone. Il fatto che il divano sia scorrevole è davvero un plus, se non c'e' molto da caricare dietro si sta come in un pulmino in termini di spazio. altra nota carina è che essendo i bimbi seduti più in alto che davanti, dallo specchietto retrovisore li vedo bene :-)
    Il baule è ben sfruttabile, a occhio anche se sviluppato in altezza era più comodo da usare quello della insy,
    Nota generale sulle finiture delle aree meno visibili: la qualità è scarsina eh, il baule non è rivestito in moquette, i montanti sono in plasticone e
    il cassettino non è rivestito.

Guida: plauso per il motore, che pur essendo piccolo non mi fa rimpiangere assolutamente il 2.0 della insy (anche perchè il cambio automatico in quel caso era pessimo e faceva correre la macchina in città in perenne imballo), certo non è pienissimo ma in città se la cava benone e fuori mi permette di tenere le solite andature (tendenzialmente fuori legge, ma non troppo). La visibilità è per me ottima pur essendo seduto in alto (questo in linea teorica dovrebbe aiutare, a me toglie qualcosa ma questione di abitudine), noto soprattutto in autostrada che non vedo le macchine che mi stanno dietro, soprattutto se sono basse e molto sotto. Consumi rilevati ad oggi, circa 16Km con un litro di cui metà città e metà autostrada, quindi direi valore al di la delle aspettative (insy: circa 13.5 con un litro).
    Non ho ancora montato gomme termiche (ho le catene) ma ho notato che la macchina tende a slittare in partenza in presenza di basse temperature, non mi sento totalmente a mio agio, penso le monterò anche se sono quasi a fine stagione (safety first).
    Noto in città che gli assemblaggi non sono ‘tedeschi’, qualche cigolio arriva credo soprattutto dal panoramico, in generale si gira in pieno confort su buche e pavè.
    Fuori città ciò che noto è un certo rumore del motore, piuttosto presente, per intenderci la 500x a parità di motore e cavalli è molto più silenziosa.
    Una nota che vorrei condividere è un certo senso di mal di mare che ho provato inizialmente, arrivo da una macchina molto ben piazzata a terra, questa, pur non dando assolutamente l’idea di essere meno piantata, ondeggia che è un piacere, ma credo sia cosa comune a tutte le SUV alte e poco sportive (quando prenderò la Macan, finito mutuo e scuole dei bimbi, vi farò sapere :-)))))))).

Info-NON-Tainment

Il titolo dice tutto, qui ragazzi siamo all’età della pietra, sono incxxxxto nero, il sistema è pessimo sotto tutti i punti di vista.
    - i tasti delle stazioni radio sono piccoli, rischi di impalarti per cambiare stazione (vero ci sono quelli al volante, parlo di quelli a video)
    - la grafica è obsoleta, roba da millenium
    - il navi ha una grafica pessima e mappe sono vecchie (non c’e’ la brebemi)
    - il comparto telefonico NON attiva SIRI e OK GOOGLE, questo via BT lo faceva la clio del 2008 di mio padre!!!!! soprattutto quest’ultima cosa è inaccettabile, per chiamare devo togliere gli occhi dalla strada e non ho neanche i contatti riportati nel CDB, questo è davvero inaccettabile per chi passa ore e ore in macchina in autostrada! Ho letto nei forum questioni legate al tasto home o no in android, ho provato l’uno e l’altro e non va proprio pessimo! Su questo ho intenzione di tirare in ballo il supporto nissan perchè qui ne va della sicurezza, è una feature che non solo mi aspetto, ma pretendo da una macchina da 35k! (Detto questo ovviamente mi daranno picche e morta li :-))
    - sempre a proposito di comandi vocali, l’opzione di attivare l’ok google non è una vera opzione, se sei in macchina e pargli con qualcuno o ascolti la radio, google si attiva di continuo appena sente ‘OK’
    - NON HO CARPLAY e Android Auto, questo è davvero un colpo al cuore, sulla vecchia insy ho dovuto fare un upgrade al modulo MMI del 2016 (ma era il 2016 e mi pareva che Opel fosse stata l’ultima, mi sbagliavo), e comunque il comparto BT funzionava benissimo e potevo interagire a voce con Iphone e Android, li diciamo che il problema era il navi, con Google Map sei sempre aggiornato.

Morale, mi toccherà passare al sistema Android che pare essere carino, ma il fatto che si spenga quando spegni la macchina è un problema, capita spesso di finire telefonate in autostrada a macchina spenta. Nutro poi dubbi sulla resa del microfono a bordo autoradio, non vorrei che mi sentissero male.
    A proposito, io sono di Milano, non c’e’ qualcuno che l’ha montato che me lo può far vedere dal vivo? :-)

Nota positiva: l’impianto Bose, seppur molto criticato da altri, a me soddisfa, soprattutto se uso fonti digitali, è equilibrato e di qualità IMHO.

That’s it! Spero che il post possa interessare qualche indeciso magari, non ho la macchina da tanto ma secondo me è un buon acquisto, merita e spero di farci parecchi km nei prossimi tre anni.

A presto!
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Torna in alto Andare in basso

Re: 20 giorni con la mia xtrail

Messaggio Da craniof il Mar 29 Gen 2019 - 14:43

Complimenti per la recensione Dariush, che condivido in toto!
    Un grosso like per te! mi piace

Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da dariush il Mar 29 Gen 2019 - 14:48

Grazie Craniof,
    per quanto mi riguarda mi sono guardato tutti i tuoi video su YouTube sul canale del forum, mi sembri molto contento del sistema. Stiamo a vedere, diciamo che essendo in garanzia non vorrei smontare tutto ogni volta che porto la macchina a fare il tagliando :-)
    Ciao
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Messaggio Da craniof il Mar 29 Gen 2019 - 14:55

La mia ha avuto 2 interventi in garanzia, nessun problema per via dell'android. Men che meno per il tagliando, anzi ogni volta il meccanico mi fa i complimenti e mi dice che ne vede altri, specie sul Qashqai.

Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da dariush il Mar 29 Gen 2019 - 15:21

quindi dici che vado tranquillo....
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Messaggio Da craniof il Mar 29 Gen 2019 - 15:38

Si

craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Lancio64 il Mar 29 Gen 2019 - 17:05

Un like anche da parte mia per il tuo bel resoconto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket

******  clicca quì sotto per vedere la *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale

Messaggio Da Lancio64 il Mar 29 Gen 2019 - 17:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La mia ha avuto 2 interventi in garanzia, nessun problema per via dell'android. Men che meno per il tagliando, anzi ogni volta il meccanico mi fa i complimenti e mi dice che ne vede altri, specie sul Qashqai.

Confermo anch'io quanto detto da craniof

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket

Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale

Messaggio Da Andrea Rocchetta il Mar 29 Gen 2019 - 19:47

ottima recensione..il pensiero è simile a quello di tutti
    parecchie mancanze le ho risolte con la lettura di questo forum e qualche acquisto su aliexpress
    tanto per citarne alcuni: pulsanti finestrini illuminati, navigatore android, rivestimento bagagliaio, copertura alluminio paraurti bagagliaio, battitacco, modulo vetri
    spero che questo forum ti sia di ispirazione e che magari con qualche tua idea ci aiuti a tua volta a migliorare le nostre auto
    Andrea Rocchetta
    Andrea Rocchetta
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio Da dariush il Mar 29 Gen 2019 - 20:43

Ciao Andrea grazie per il feedback, mi manderesti via Pm i link dei prodotti acquistati? Cos'è il modulo vetri? Sicuramente alimenteró il forum se faccio qualche intervento, grazie mille
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Messaggio Da Lancio64 il Mar 29 Gen 2019 - 22:48

Per il modulo vetri dai un'occhiata quì

Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale

Messaggio Da craniof il Mar 29 Gen 2019 - 22:50

craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Talamora il Mer 30 Gen 2019 - 7:54

Ma non si era detto che sul restyling la chiamata dal volante funzionava? mi sono perso qualche puntata...
    Talamora
    Talamora
    Moderatori
    Moderatori

Messaggio Da dariush il Mer 30 Gen 2019 - 8:01

A me non va, provate tutte
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Messaggio Da craniof il Mer 30 Gen 2019 - 8:30

Per i comandi vocali c'è questo topic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... vi tengo d'occhio... che ridere

craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da dariush il Mer 30 Gen 2019 - 8:58

Grazie craniof, l'avevo già letto tutto, a me no way, l'unica che nn ho provato è chiedere l'aggiornamento del connect, la mia xt n n è nuova ma di settembre 2017, ma mi sa che nn ci arriva al prox tagliando:)
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Messaggio Da Lancio64 il Mer 30 Gen 2019 - 10:11

Il connect o l'XT ?

Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale

Messaggio Da dariush il Mer 30 Gen 2019 - 10:13

No dai il connect:)))) la car è splendida
    dariush
    dariush
    Foglio rosa

Messaggio Da Lancio64 il Mer 30 Gen 2019 - 14:35

Ah Ah Ah.
    La mia era solo una battuta.
    ciao

Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale

Messaggio Da craniof il Dom 3 Feb 2019 - 22:30

Dariush, butta via il connect Wink

craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: