Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

Nessun annuncio disponibile.

PedalBox+, la prova! [PedalBox]

Andare in basso

PedalBox+, la prova! [PedalBox]

Messaggio Da craniof il Lun 3 Set 2018 - 13:08

Cari utenti,

questa è la mia review di “PedalBox+”, prodotto e commercializzato dalla DTE SYSTEMS di Recklinghausen (Germania).

Il dispositivo, per il quale abbiamo stretto una convenzione con l’azienda tedesca (qui il topic dedicato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), agisce sull’acceleratore ottimizzandone la risposta, in base a 4 diversi programmi.

1. Packaging

Una prima nota di merito all’azienda riguarda la velocità e l’accuratezza della spedizione: l’oggetto è arrivato in meno di 48h, all’interno di una confezione ben imballata:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2. Contenuto della scatola

All’interno della scatola, molto ben fatta, si trovano il dispositivo (con cavi dedicati alla nostra vettura) il manuale (in tedesco e in inglese) e la base per fissare il comando dove preferite, tramite biadesivo in dotazione (alcune foto online lo ritraggono al lato del tunnel, vicino al cambio: io devo ancora decidere dove metterlo).

3. Installazione

Ho realizzato un video dell’installazione e della prima prova su strada: lo trovate in fondo a questo topic. Qui vi anticipo che il setup è davvero semplice, basta scollegare dall’acceleratore il cavo di fabbrica che va alla centralina, e by-passarlo con quello del dispositivo (il quale, come detto, ha naturalmente gli stessi attacchi maschio-femmina).

L’unica piccola difficoltà sta nel fatto che lo spazio a disposizione – vicino all’acceleratore - non è molto, ma con la giusta tecnica – parlo, nel video, di come io ci sono riuscito – si fa davvero presto (una decina di minuti più o meno).

Nei 10 minuti necessari è compresa anche la procedura di “apprendimento” che dobbiamo seguire, affinché PedalBox “riconosca” la corsa del nostro acceleratore: come viene spiegato nel semplice manuale a disposizione basta accendere il quadro – senza avviare il motore – e per alcune volte muovere lentamente  l’acceleratore, dalla posizione “riposo” a quella “tutto premuto” (fino in fondo, anche oltre al “kick-down”)

4. Prova su strada

Confesso di essermi avvicinato a PedalBox con un po’ di titubanza, con qualche dubbio sui benefici effettivi. Non ho fatto molti chilometri in questi giorni, forse un centinaio, ma posso già dire di essermi ricreduto: funziona davvero e direi bene!

PedalBox+ ha 4 programmi (CITY, SPORT, SPORT+ e STOCK). L’ho tenuto per lo più in “SPORT”, senza agire sui bottoni + e -.

A dirla breve, in SPORT (e ancor più in SPORT+)mi sembra di guidare la Qashqai di mia moglie, che ha lo stesso 1.6 130cv ma pesa, ovviamente, molto meno. La macchina, in accelerazione e in ripresa (almeno quando il motore è “in coppia”) è più veloce, più reattiva, più “dinamica”.

Ho cambiato programmi anche durante la guida (il manuale dice di non farlo, ma credo per un fattore di sicurezza  di guida ) e siccome in ogni passaggio (da CITY a SPORT, da SPORT a SPORT+) si sente chiaramente la differenza, passando infine alla STOCK ci si accorge bene di quanto in precedenza si era guadagnato in “briosità”.
    Alla riaccensione della macchina, PedalBox ritorna all’ultima configurazione utilizzata.

In SPORT+, che ho tenuto anche a +3, la nostra X-Trail è molto più vivace (i bottoni + e – permettono diversi livelli di sensibilità per ogni programma, segnalati dalla barra di stato verde-rossa).

Ciò non toglie che la potenza resti 130cv e la coppia 320Nm (conosciamo bene i valori del nostro 1.6, motore già “azzeccato” di suo) per cui riprendendo da bassa velocità, il comportamento della vettura non cambia almeno fino a che il motore non entra in coppia. PedalBox non cambia i valori di coppia/potenza, né le relative curve di erogazione.

Nella figura qui sopra sono rappresentati i passaggi dal programma CITY (led verde) a SPORT (led giallo), da SPORT a SPORT + (led rosso), da SPORT+ a STOCK (led bianco).

Più avanti, appena finisco di giocherellare con i programmi , credo che avrò modo anche di verificare  i benefici sui consumi in modalità “CITY”, che sono possibili stando al produttore.

Nessuna spia, nessuna anomalia, mi ha accompagnato in questi primi giorni di test.
    In estrema sintesi sono contento della scelta: vi lascio il video qui sotto con la promessa che, appena possibile, aggiornerò le mie impressioni.

Attendiamo qui anche quelle degli altri utenti che montassero questo dispositivo, il quale a mio avviso val bene la spesa, tanto più con lo sconto!

Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, PedalBox+, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    craniof
    Amministratore
    Amministratore

Torna in alto Andare in basso

Re: PedalBox+, la prova! [PedalBox]

Messaggio Da craniof il Gio 6 Set 2018 - 14:21

Ciao a tutti,

è ancora presto pe fornire dati precisi (comunque influenzati dal mio stile di guida e dal traffico locale) ma posso dire già adesso - senza ombra di dubbio - che a parità di ogni altra variabile, PedalBox permette effettivamente di consumare meno.

In pratica, l'effetto è quello di avere la stessa accelerazione premendo un po' meno… l'acceleratore (o, se preferite lo scenario B, quello di andare più forte premendo l'acceleratore allo stesso modo Very Happy )

Ho trovato un grafico online, che spiega perché ciò avviene. In pratica, dimostra la maggiore sensibilità di risposta del comando, nei vari programmi, rispetto alla configurazione standard:

Sono sempre più contento della scelta!

Appena possibile proverò a fornire anche dei numeri Wink

ciao

Accessori : Cerchi originali "Wind dark grey", Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, PedalBox+, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Fanali posteriori a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Gladi8or il Ven 7 Set 2018 - 11:36

Ciao Craniof,

personalmente credo che il pedalbox non influisca sui consumi e tanto meno li riduca in quanto non interviene sulle prestazioni del motore...
    Gladi8or
    Neo patentato
    Neo patentato

Messaggio Da Gladi8or il Ven 7 Set 2018 - 19:19

Continuando il discorso sui consumi, il brand Race Chip produce qualcosa di simile con un'impostazione ECO: "2 configurazioni Eco (E e E+) fanno reagire il motore ai comandi del pedale dell'acceleratore con un leggero ritardo e possono contribuire così alla riduzione del consumo di carburante nel traffico urbano o sulle lunghe distanze".

Chiaramente un ritardo sulla risposta dell'acceleratore per la nostra auto sarebbe darsi la zappa sui piedi... Per i consumi, ripeto, non credo si ottengano dei risultati evidenti con questo genere di centraline.

A ogni modo, considerato che il pedalbox riesce a dare un po' di vigore all'x-trail, credo sia un prodotto valido ed economicamente vantaggioso (con il codice promo) rispetto ai vari cloni.

Gladi8or
    Neo patentato
    Neo patentato

Messaggio Da craniof il Ven 7 Set 2018 - 22:06

Ciao Gladi8tor!

Interessante comparativa mi piace

Sui consumi, solo due-tre pieni potranno "sciogliere la riserva sui numeri".

E la penso come te: fosse anche solo per il maggior brio, che è il risultato principale, l'oggetto "merita".

ciao

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da 46forever il Mar 11 Set 2018 - 9:21

Interessante questa Pedal Box.....Craniof, dici che può essere montata anche sulle XT con cambio automatico Xtronic?
    Non riesco a trovare in rete nessuno che abbia avuto esperienze simili con la nostra XT a cambio automatico...
    46forever
    Pilota
    Pilota

Messaggio Da craniof il Mar 11 Set 2018 - 11:25

Si, credo proprio di si, che anzi sia una bella accoppiata.

Scrivo al produttore e ti/vi so dire.

ciao

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da craniof il Mar 11 Set 2018 - 11:35

Ve l'ho detto che rispondono presto Very Happy ... hanno già risposto! mi piace

Ho scritto una mail, per quanto loro abbiano anche una user qui sul forum:

An user with CVT asks me if I think Pedalbox is good, coupled with automatic gearbox (since he doesn't find any review about).

I've answered "yes, I think so"... but... am I right? Smile

Thank you

Francesco

e loro hanno risposto:

"Ciao Francesco, yes that is right its perfect with automatic gear box"

ciao

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da craniof il Mar 11 Set 2018 - 12:51

Vi giro alcune foto che sono arrivate insieme alla risposta.

Sono foto di stamani, mi hanno scritto, fatte praticamente "in diretta" durante la partecipazione della società alla fiera "Automechanika Frankfurt 2018":

ciao

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da 46forever il Mar 11 Set 2018 - 14:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Vi giro alcune foto che sono arrivate insieme alla risposta.

ciao

Grazie Craniof, ci farò un serio pensierino. Se poi me lo portasse a casa lei..... Razz
    46forever
    Pilota
    Pilota

Messaggio Da Gladi8or il Mar 11 Set 2018 - 15:05

Ho notato che per entrambe le opzioni del dCi 1.6 (4x4 e non) la versione del pedalbox è la medesima... Ovvero NISSAN X-TRAIL (T32) 1.6 DCI (T32) 130HP. Quindi non c'è una versione ad hoc per il CVT.
    Gladi8or
    Neo patentato
    Neo patentato

Messaggio Da craniof il Mer 12 Set 2018 - 0:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho notato che per entrambe le opzioni del dCi 1.6 (4x4 e non) la versione del pedalbox è la medesima... Ovvero NISSAN X-TRAIL (T32) 1.6 DCI (T32) 130HP. Quindi non c'è una versione ad hoc per il CVT.

Allora non c'è nemmeno una versione ad hoc per il manuale! Very Happy

Sarà forse che non c'è bisogno, dal momento che il compito di pedalbox è "svegliare" l'acceleratore, mentre è compito di altra elettronica di bordo gestire l'accelerazione?

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da dvd331 il Lun 24 Set 2018 - 18:22

Resto in attesa di qualche "cifra" sui consumi sperimentati!
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato

Messaggio Da craniof il Ven 12 Ott 2018 - 14:44

Ciao dvd,
    Non ho dimenticato il tuo messaggio, solo aspettavo di portare a termine un pieno fatto "ammodo", cioè senza spippolare vorticosamente tra le impostazioni di pedalbox Smile
    L'ho fatto ed ho numeri confortanti, anche se non scientificamente provati in ordine ai benefici del dispositivo.
    Dunque: 70% città, 20% extraurbano, 10% autostrada "controllata" entro i 120-130 (tranne 30km fatti veramente a tutto fòo, roba da 8-9 km/lt di media).
    Risultato? 1.019km fatti, serbatoio riempito con 64 litri quasi di gasolio (64! E ce ne stava ancora qualche cosa, ma la pompa si è fermata a 101 euro massimo erogabile col bancomat).
    Media da cdb 17,1 km/l.
    Media calcolata alla pompa 15,9 km/l.
    Dai tempi del rodaggio, mai mi era ri-successo di sfondare quota 1.000 (ora la macchina ne ha 60.000).
    Quanto ciò sia dovuto alla maggiore efficienza del motore, quanto allo stile di guida che ormai si sarà "adeguato" conoscendo la curva di erogazione, quanto a pedalbox... impossibile saperlo.
    Ho provato anche a fare lo stesso tragitto casa-lavoro con pedalbox acceso e la volta dopo spento, ma nel ciclo breve ci sono troppe variabili per poter rendere un risultato credibile.
    Il produttore dichiara un risparmio fino al 10% e francamente mi sembra un dato ottimistico, o quantomeno raggiungibile solo in condizioni "di laboratorio".
    Diciamo per sicurezza che sia intorno al 5%.
    Anche volendo assumere per prudenza che sia 0, la maggiore briosità a parità di consumi è a mio avviso un dato non trascurabile.
    Metto le foto nel topic dei consumi del 1.6 mi piace

ciao

craniof
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: