New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Migliorare l'impianto audio.

    +21
    NissanQQvsXT
    roccia
    BigTrumpet
    GigAnt
    46forever
    Zebbo
    Rac82
    Yoshisuke Aikawa
    urban_proof
    Daimon
    Davidz
    maconzio
    Ophelia
    Callmax
    Lancio64
    robin
    craniof
    Pierluigi85
    pkna
    flycat
    cicciodobro
    25 partecipanti

    Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

    Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da craniof Sab 17 Feb 2018 - 16:19

    Ben fatto Zebbo, un like per te! mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da NissanQQvsXT Dom 18 Feb 2018 - 22:11

    Nel precedente nissan con il connect sentivo l'audio di buon livello. Secondo me sono le casse pessime
    NissanQQvsXT
    NissanQQvsXT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da craniof Dom 18 Feb 2018 - 22:29

    Andrea Rocchetta ha scritto:craniof ha messo un ampli e un sub senza cambiare le casse e dice che è tutta un'altra cosa..io farò qualche lavoretto più avanti
    comunque guarda quì
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


    Si infatti.

    Collego i topic.

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da 46forever Lun 19 Feb 2018 - 8:51

    NissanQQvsXT ha scritto:Nel precedente nissan con il connect sentivo l'audio di buon livello. Secondo me sono le casse pessime

    Nel settore audio il ragionamento vuole che parta tutto dalla sorgente.....se non esce un buon segnale hai già perso in qualità e le casse non possono fare miracoli, ma c'è da dire che sulla nostra XT le casse sono di cartone!!!!
    Per cui anche solo migliorare i finali del nostro XT da una buona resa dell'impianto.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da NissanQQvsXT Lun 19 Feb 2018 - 9:22

    46forever ha scritto:
    NissanQQvsXT ha scritto:Nel precedente nissan con il connect sentivo l'audio di buon livello. Secondo me sono le casse pessime

    Nel settore audio il ragionamento vuole che parta tutto dalla sorgente.....se non esce un buon segnale hai già perso in qualità e le casse non possono fare miracoli, ma c'è da dire che sulla nostra XT le casse sono di cartone!!!!
    Per cui anche solo migliorare i finali del nostro XT da una buona resa dell'impianto.
    Probabilmente mi spiego male.
    Nel precedente Nissan con il Connect(quindi stessa sorgente ma in versione predente) avevo le casse bosè e la qualità dell'audio era buona.
    Siamo sicuri che serva inserire anche l'amplificatore? La sorgente del connect non è di qualità ?
    NissanQQvsXT
    NissanQQvsXT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da 46forever Lun 19 Feb 2018 - 10:11

    NissanQQvsXT ha scritto:
    46forever ha scritto:

    Nel settore audio il ragionamento vuole che parta tutto dalla sorgente.....se non esce un buon segnale hai già perso in qualità e le casse non possono fare miracoli, ma c'è da dire che sulla nostra XT le casse sono di cartone!!!!
    Per cui anche solo migliorare i finali del nostro XT da una buona resa dell'impianto.
    Probabilmente mi spiego male.
    Nel precedente Nissan con il Connect(quindi stessa sorgente ma in versione predente)  avevo le casse bosè e la qualità dell'audio era buona.
    Siamo sicuri che serva inserire anche l'amplificatore? La sorgente del connect non è di qualità ?

    Se parliamo di vera qualità, quasi nessuno dei dispositivi installati di default sull'auto ha un'alta qualità audio. Per averla bisogna andare su sorgenti dedicate, ma qui si apre tutto un mondo a se....

    Dando per presupposto che ognuno di noi mantiene il dispositivo installato (Connect di serie o al massimo i sistemi Android dove ne parliamo in sezione dedicata), per come la vedo io le strade per migliorare, almeno parzialmente, la qualità audio dei nostri impianti, possono essere due:

    - installazione di amplificatore con sub e tweeter posteriori;

    - sostituzione degli altoparlanti di serie con prodotti di milgiore qualità.

    Si potrebbe optare anche per entrambe le soluzioni, ma io andrei per step, decidendo prima quale delle 2 soluzioni si avvicina alle mie esigenze. Testo il risultato ed eventualmente in un secondo momento procedo con il secondo step, scartato in prima battuta.

    Certo, si sa che può diventare oneroso l'aggiornamento, ma tutto dipende dai prodotti scelti e da chi ci si affida (o se si ha la manualità per il fai da te....) cheers
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da NissanQQvsXT Lun 19 Feb 2018 - 10:50

    [quote="46forever"][quote="NissanQQvsXT"]
    Per questa soluzione qualcuna ha la lista della spesa?
    Cosa serve acquistare?
    Quante sono le casse? Solo 4 altoparlanti senza i twitter separati ?
    L'installazione è complessa?
    grazie
    NissanQQvsXT
    NissanQQvsXT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da urban_proof Lun 19 Feb 2018 - 11:25

    Ipotizzando di voler sostituire solo le casse, quali secondo voi sono un buon compromesso tra qualità e prezzo?

    (Concordo tuttavia che senza sorgente o almeno un ampli, non si ottengono miracoli)
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da NissanQQvsXT Lun 19 Feb 2018 - 11:32

    urban_proof ha scritto:Ipotizzando di voler sostituire solo le casse, quali secondo voi sono un buon compromesso tra qualità e prezzo?

    (Concordo tuttavia che senza sorgente o almeno un ampli, non si ottengono miracoli)

    Ho avuto il precedente qashqai+2 in versione Tekna per 5 anni .
    Non cerco i miracoli, ma per il mio modo di ascoltare la musica ero molto soddisfatto.
    Anche con volume al massimo l'audio non era distorto.
    Era molto più soddisfacente di questo scarso risultato che ascolto sull'xt senza Bose.
    Davvero una perdita di stile in questa Nissan Mad
    NissanQQvsXT
    NissanQQvsXT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da urban_proof Lun 19 Feb 2018 - 11:34

    NissanQQvsXT ha scritto:
    urban_proof ha scritto:Ipotizzando di voler sostituire solo le casse, quali secondo voi sono un buon compromesso tra qualità e prezzo?

    (Concordo tuttavia che senza sorgente o almeno un ampli, non si ottengono miracoli)

    Ho avuto il precedente qashqai+2 in versione Tekna per 5 anni .
    Non cerco i miracoli, ma per il mio modo di ascoltare la musica ero molto soddisfatto.
    Anche con volume al massimo l'audio non era distorto.
    Era molto più soddisfacente di questo scarso risultato che ascolto sull'xt senza Bose.
    Davvero una perdita di stile in questa Nissan Mad

    Perdita di stile? L'XT oggi è venduto anche col bose.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da NissanQQvsXT Lun 19 Feb 2018 - 11:36

    urban_proof ha scritto:
    NissanQQvsXT ha scritto:

    Ho avuto il precedente qashqai+2 in versione Tekna per 5 anni .
    Non cerco i miracoli, ma per il mio modo di ascoltare la musica era molto soddisfatto.
    Anche con volume al massimo l'audio non era distorto.
    Ero molto più soddisfacente di questo scarso risultato che ascolto sull'xt senza bosè.
    Davvero una perdita di stile in questa Nissan Mad

    Perdita di stile? L'XT oggi è venduto anche col bose.

    Lo so! Se io non l'ho non è perdita di stile?
    Come lo chiami dover ricorrere a cambiare le casse e/o trovare un escamotage ?
    E sono alla terza nissan che posseggo
    NissanQQvsXT
    NissanQQvsXT
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da urban_proof Lun 19 Feb 2018 - 11:38

    NissanQQvsXT ha scritto:
    urban_proof ha scritto:

    Perdita di stile? L'XT oggi è venduto anche col bose.

    Lo so! Se io non l'ho non è perdita di stile?
    Come lo chiami dover ricorrere a cambiare le casse e/o trovare un escamotage ?
    E sono alla terza nissan che posseggo

    Non capisco il nesso tra la perdita di stile di una casa automobilistica con la mancanza di un accessorio ricercato non da tutti.
    avatar
    urban_proof
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da 46forever Lun 19 Feb 2018 - 11:42

    In effetti anche sul QQ l'impianto bose non era di serie ma previsto come optional o inserito in determinate versioni.

    Stesso ragionamento sull'attuale XT. La mancanza semmai c'era con il pre-restyling dell'XT.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da 46forever Lun 19 Feb 2018 - 12:23

    A volte subentrano anche scelte di marketing (+ o - riuscite ) che portano differenze tra vari modelli.

    Personalmente, da musicista, sarei contento se il bose fosse stato di serie ma capisco anche che il comparto audio non è una caratteristica che la stragrande maggioranza dei clienti guarda tra le dotazioni o possa "pesare" sulla scelta dell'auto.

    Direi che sarebbe giusto che fosse presente quanto meno come optional, quello si.
    46forever
    46forever
    Pilota
    Pilota


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Zebbo Lun 19 Feb 2018 - 19:14

    46forever ha scritto:
    NissanQQvsXT ha scritto:
    Probabilmente mi spiego male.
    Nel precedente Nissan con il Connect(quindi stessa sorgente ma in versione predente)  avevo le casse bosè e la qualità dell'audio era buona.
    Siamo sicuri che serva inserire anche l'amplificatore? La sorgente del connect non è di qualità ?

    Se parliamo di vera qualità, quasi nessuno dei dispositivi installati di default sull'auto ha un'alta qualità audio. Per averla bisogna andare su sorgenti dedicate, ma qui si apre tutto un mondo a se....

    Dando per presupposto che ognuno di noi mantiene il dispositivo installato (Connect di serie o al massimo i sistemi Android dove ne parliamo in sezione dedicata), per come la vedo io le strade per migliorare, almeno parzialmente, la qualità audio dei nostri impianti, possono essere due:

    - installazione di amplificatore con sub e tweeter posteriori;

    - sostituzione degli altoparlanti di serie con prodotti di milgiore qualità.

    Si potrebbe optare anche per entrambe le soluzioni, ma io andrei per step, decidendo prima quale delle 2 soluzioni si avvicina alle mie esigenze. Testo il risultato ed eventualmente in un secondo momento procedo con il secondo step, scartato in prima battuta.

    Certo, si sa che può diventare oneroso l'aggiornamento, ma tutto dipende dai prodotti scelti e da chi ci si affida (o se si ha la manualità per il fai da te....) cheers


    Confermo quanto scritto da 46forever...
    Chi mi ha fatto l'installazione mi ha consigliato di partire con ampli-sub e tweeter posteriori...(io mi sono fermato a questo perchè soddisfatto e comunque non sarei andato oltre come cifra da spendere)
    Altro step ...la sostituzione dei tweeter anteriori...
    Per ultimo...le 4 casse sulle porte....
    Potete fare il tutto passo passo sentendo la qualità dell'audio che sicuramente con l'ultimo step raggiungerebbe il top.
    Certo..questo modo ti obbliga a recarsi più volte dall'installatore perdendo tempo...ma penso sia il metodo migliore..
    Zebbo
    Zebbo
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da craniof Lun 19 Feb 2018 - 22:59

    Apro parentesi Smile

    Qui tutti sono liberi di esprimersi liberamente (sempre entro il regolamento, ça va sans dire).

    Per aiutarci a tornare in topic, ho eliminato qualche messaggio "particolarmente fuori tema".

    Chiudo parentesi Smile

    Buon forum ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Jonnyk.84 Mer 25 Apr 2018 - 12:58

    Ciao cranio, volevo chiederti tu che soluzione hai usato per far arrivare gli rca all' amplificatore in quanto la sorgente originale non dispone di tale uscita.
    Grazie mille
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da craniof Mer 25 Apr 2018 - 14:54

    Non lo so, l'ho fatto montare che ridere
    Spero che qualcun altro, magari "in linea di principio", ti possa aiutare.

    ciao

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Jonnyk.84 Mer 25 Apr 2018 - 15:06

    Suppongo siano adattatori che prendono il segnale dai cavi degli altoparlanti originali per poi trasformarlo in segnale rca, ma volevo una conferma, ma soprattutto capire se fosse così come ho detto se suona bene.
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da BigTrumpet Gio 26 Apr 2018 - 10:06

    Jonnyk.84 ha scritto:Ciao cranio, volevo chiederti tu che soluzione hai usato per far arrivare gli rca all' amplificatore in quanto la sorgente originale non dispone di tale uscita.

    Ciao Jonny,
    gli amplificatori recenti hanno un ingresso cosiddetto "a bassa impedenza" che serve appunto a collegare l'uscita casse dell'autoradio quando non c'è l'uscita pre (RCA).
    In alternativa ci sono dei "riduttori" che attenuano il segnale dalle casse e lo portano a un livello/impedenza corretto per pilotare qualsiasi amplificatore.
    Ovviamente non è la soluzione migliore, perchè un po' di qualità la perdi nella conversione PRE-AMLFICATO-PRE-AMPLIFICATO.

    Massimo
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Jonnyk.84 Gio 26 Apr 2018 - 10:26

    Ciao Massimo, si sono a conoscenza di questi nuovi amplificatori con connessione iso ma per il prezzo che hanno non valgono nulla, sono amplificatori di marca e ok, ma erogano 40w in rms circa, e secondo me se si vuole creare qualcosa di davvero buono servono almeno 60w in rms per canale, in modo che se si mantengono gli altoparlanti originali l'amplificatore lavora in "relax" ma se si vogliono sostituire con delle buone 50w lo stesso non vada a "soffrire" comunque.
    So anche degli adattatori ma volevo capire quale dei due modi avesse usato, e la com'era la qualità del suono in virtù del modo usato per collegare l'amplificatore. Spero di essermi spiegato bene Very Happy
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da BigTrumpet Gio 26 Apr 2018 - 10:58

    Aggiungo che alcuni amplificatori hanno il DSP e questo aiuta moltissimo perchè puoi programmare via software la curva di risposta in modo da renderla neutra rispetto alle modifiche che introduce lo stadio di amplificazione dell'autoradio. Es. quello che ho io ha questa funzione che si chiama "de-equalizzazione" che fa questa calibrazione automatica.
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Jonnyk.84 Gio 26 Apr 2018 - 11:07

    Che modello è il tuo amplificatore? Io nel caso ho un alpine 4 canali ed un macrom a 2 canali che già avevo nella vettura precedente, pensavo di andare a montare il 4 canali per gli altoparlanti fronte/retro e comprare un sub attivo sottosedile in quanto quello che avevo è di quelli a cassa per il bagagliaio, ma abbiamo preso la X perché ci serve spazio e sotto i due sedili c'è moooolto spazio inutilizzato. Sicuro non suonerà come quello che avevo ma migliorerà di molto il suono. Pensavo anche di prendere via web il fronte focal 2 vie separate con crossover ed il retro a 2 vie ma coassiale perché proprio non mi va giù l'idea di bucare le portiere, e l'unica soluzione è quella, andrei a montare 50w rms per portiera e già che ci sono con pochi euro insonorizzo le portiere, il risparmio c'è nella manodopera in quanto farei tutto da me, come ho già fatto in quanto ho già fatto questi lavori. Penso che così il suono sia notevolmente migliore il nostro originale è molto scadente, dispersivo, vuoto, non coinvolge, sembra di sentire la musica da un pc.
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da BigTrumpet Gio 26 Apr 2018 - 11:15

    Lo so, l'impianto originale come detto più volte è veramente scadente.
    Il mio ampli è questo:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    E' veramente molto compatto per la potenza che dà. Ti puoi collegare al pc via USB per configurarlo.
    Io però lo uso con il sistema Android octacore e inoltre ho sostituito gli speaker originali e montato un paio di coni 30 cm sotto i sedili.
    Secondo me il risultato è nettamente migliorato.
    avatar
    BigTrumpet
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Jonnyk.84 Gio 26 Apr 2018 - 14:34

    Beh si è un amplificatore di fascia alta, ma visto il suo prezzo davvero alto, e visto che sono già in possesso degli amplificatori nel caso io optato per un crossover elettronico boss, con il quale posso controllare ogni singola frequenza e taglio per il fronte, retro e subwoofer. Il tuo ampli fa già tutto ciò in un solo prodotto e per di più in maniera digitale, ma io risparmierei sull amplificatore e nel caso sia ancora insoddisfatto (anche se dubito non dovendo fare gare di impianti) andrei appunto ad aggiungere il crossover elettronico di cui ti parlavo che praticamente riceve il segnale dalla sorgente e poi lo rimanda all amplificatore con i dovuti "tagli" ma prima provo con un amplificatore classico cambio woofer e tweeter ed aggiunta di subwoofer amplificato e vedo come va, ma ad occhio e croce sarà già un buonissimo risultato.
    Jonnyk.84
    Jonnyk.84
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Migliorare l'impianto audio. - Pagina 8 Empty Re: Migliorare l'impianto audio.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.