New Nissan X-Trail Mania - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Contattaci
Per info inviaci una mail a newxtrailmania@gmail.com
Translator
Ads

    Nessun annuncio disponibile.


    Ventola radiatore

    +15
    alfiere
    foggy77
    Daimon
    Callmax
    craniof
    robin
    Lancio64
    lollobar76
    maconzio
    Roberto
    camerata76
    Ophelia
    s.signoriello
    macrac73
    spotorno
    19 partecipanti

    Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

    Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da lollobar76 Gio 2 Feb 2017 - 19:28

    o meglio ho una spia motore arancione ma l'ho portata lunedì alla Nissan e mi hanno fatto i controlli collegando la macchina al computer e mi hanno detto che è solo la sonda difettosa e che è un difetto riscontrato più volte .. di andare in giro tranquillo che al più breve mi chiameranno per sostituirla...
    avatar
    lollobar76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Gio 2 Feb 2017 - 19:29

    La butto li potrebbe essersi bruciato il motore della ventola e si spiegherebbe la puzza di bruciato e il rumore che sentivi
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Gio 2 Feb 2017 - 19:32

    lollobar76 ha scritto:o meglio ho una spia motore arancione ma l'ho portata lunedì alla Nissan e mi hanno fatto i controlli collegando la macchina al computer e mi hanno detto che è solo la sonda difettosa e che è un difetto riscontrato più volte .. di andare in giro tranquillo che al più breve mi chiameranno per sostituirla...
    Sperando che l'hanno collegato veramente il computer o si sono fidati dalla loro esperienza non andando a compromettere altre parti del motore
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da lollobar76 Gio 2 Feb 2017 - 19:44

    No il computer e l'analisi l'ho vista io con i mei occhi .. certo che la lettura dei dati Io non la sapevo interpretare ma i vari ok li ho visti
    avatar
    lollobar76
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Gio 2 Feb 2017 - 19:47

    lollobar76 ha scritto:No il computer e l'analisi l'ho vista io con i mei occhi .. certo che la lettura dei dati Io non la sapevo interpretare ma i vari ok li ho visti
    Allora spero che sa l'ipotesi del motorino della ventola
    Comunque tienici aggiornati sull'accaduto
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Gio 2 Feb 2017 - 20:19

    Bè che la ventola andasse al massimo da nuova è capitato anche a me solo che dopo un pò di minuti si è spenta e ogni tanto me lo fà ancora,ma non ho notato odori di bruciato.
    Ma la tua non si spegneva più?

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Gio 2 Feb 2017 - 23:13

    Mi dispiace per la disavventura, lollo
    Tienici informati mi piace

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da maconzio Gio 2 Feb 2017 - 23:31

    Potrebbe essere stato anche un termostato c'è non ha funzionato a far succedere il tutto Very Happy
    maconzio
    maconzio
    Team
    Team


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da robin Ven 3 Feb 2017 - 7:49

    Successo anche a me con circa 900 km. all'attivo in città e dintorni(NO autostrade).
    Puzza di gomma/plastica bruciata e ventola che è andata per 6/7 minuti dopo lo spegnimento.
    Mi è stato detto che ho spento mentre stava rigenerando il FAP ed è normale che faccia così.
    Rimedio dato da loro: dagli una bella tirata per almeno 10 km.! mannaggia
    robin
    robin
    Guidatore esperto
    Guidatore esperto


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Ven 3 Feb 2017 - 7:51

    robin ha scritto:Successo anche a me con circa 900 km. all'attivo in città e dintorni(NO autostrade).
    Puzza di gomma/plastica bruciata e ventola che è andata per 6/7 minuti dopo lo spegnimento.
    Mi è stato detto che ho spento mentre stava rigenerando il FAP ed è normale che faccia così.
    Rimedio dato da loro: dagli una bella tirata per almeno 10 km.! mannaggia

    Allora il mio DPF è in perfetta salute! che ridere
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Callmax Ven 3 Feb 2017 - 10:16

    Successo anche a me in un paio di occasioni, ma non ci ho dato più di tanta importanza, mi è saltato all'occhio (o meglio all'orecchio Very Happy ) solo perché la temperatura esterna era di poco sopra lo zero.. ma vedo che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento resta sempre poco sotto la metà..
    vediamo cosa ti dicono in officina...
    Callmax
    Callmax
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Daimon Gio 9 Feb 2017 - 9:43

    ..parcheggiata in garage a 7°....ventola a 1000!!...xciò nn dovrei preoccuparmi?? mi guardo intorno
    avatar
    Daimon
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da foggy77 Gio 16 Feb 2017 - 22:12

    Meno male che c'è il forum..... era già successo ma non ci avevo fatto caso, stasera invece rientro parcheggio la macchina e ... ventola a palla e odore di bruciato Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked , preoccupatissimo chiamo il service che mi dice che può essere normale e l'odore di bruciato anche visto che la macchina ha solo 300 KM .... ci stà, poi leggo il forum e mi tranquillizzo o meglio credo che la macchina stesse effettivamente facendo la rigenerazione del FAP, soprattutto perchè avevo appena percorso 15 Km e ho visto improvvisamente alzarsi i consumi ,che ora associo al fatto che forse stava effettivamente pulendo il FAP,,,, stiamo a vedere pale
    avatar
    foggy77
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Ven 17 Feb 2017 - 6:48

    La prima volta mi era successo da nuova anche a me.

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Dom 19 Feb 2017 - 20:46

    Quì riporto da altro argomento notizie interessanti sul funzionamento della ventola

    Davidz ha scritto:

    Continuando sul tema, affermo che non ho avuto nessun altro problema se non la ventola di raffreddamento del motore che per due volte si è accesa al massimo per almeno 3 minuti dopo lo spegnimento ed una volta un leggero odore di "fuso" senza aver tirato l'auto.
    Fatto altro controllo in officina, mi hanno detto che in caso di utilizzo sovente per brevi tragitti o con radiatore sporco (non mi sembra il mio caso), il sistema ogni tanto attiva una sorta di funzione "pulente" del motore e del radiatore.
    Non sò se sia capitato anche a voi... diciamo che sembra che a volte "viva di vita propria"..... Very Happy Very Happy Very Happy






    Aggiungo un importante dettaglio sul funzionamento della ventola del radiatore (che questa volta mi ha lasciato molto soddisfatto della gestione elettronica del motore)...
    Oggi ho verificato bene il funzionamento poiché la ventola, una volta percorso un breve tragitto (10Km circa) ad andatura tranquilla, ha nuovamente funzionato per circa 5 minuti appena spenta l'auto.
    In pratica, il sistema "pulente" del radiatore interviene in alcune occasioni come indicato dal servizio assistenza ma invertendo il senso di rotazione della ventola, in modo da spingere l'aria verso l'esterno (parte frontale dell'auto), eliminando eventuali moscerini o sporcizia accumulata.
    Sinceramente è la prima volta che vengo a conoscenza di un sistema simile e devo dire di essere molto soddisfatto! Wink Cool

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da alfiere Mar 7 Mar 2017 - 11:34

    A me è capitato a circa 400 km auto nuova e con temperatura esterna di 10 gradi : appena parcheggiato l'auto la ventola è partita per 6/7 minuti,ma senza cattivi odori. Adesso l'auto ha 600 km e comincio a tirarla...spero non capiti ancora
    avatar
    alfiere
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Mar 7 Mar 2017 - 11:53

    Ciao Alfiere!
    Forse è ancora un po' presto perché tutte le "cere" si siano sciolte... tirala tirala così si slega tutto! Very Happy

    Piuttosto: è il tuo primo messaggio... scrivi qualcosina in area "presentazioni" dai... Wink

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Mar 7 Mar 2017 - 11:55

    Clicca qui se vuoi, il nuovo argomento apparirà proprio nella sezione presentazioni!

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Lancio64 Mar 7 Mar 2017 - 12:38

    Giusto, Alfiere ti invito a presentarti nell topic presentazioni aprendo un nuovo argomento che craniof ti ha gentilmente linkato

    _________________
    se del caso un clic sul tasto "Mi piace" e' sempre gradito...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]X-Trail Black Panter Tekna 4 wd
    Tetto panoramico-interni Pelle  Black Accessori : Tappetti in gomma originali e vari accessori aftermarket


                          ******    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] clicca quì sotto per vedere la  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] *****
    ---------------------[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Lancio64
    Lancio64
    Moderatore globale
    Moderatore globale


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da andrea23 Mar 7 Mar 2017 - 22:11

    SI idem anche a me alcune volte. E' il FAP...e probabilmente si stava rigenerando mentre hai spento. Ti sarà accaduto altre volte ma essendo in viaggio non ti sei accorto.
    avatar
    andrea23
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Ophelia Mer 8 Mar 2017 - 8:00

    anche a me lo ha fatto un paio di volte, e lo ha sempre fatto dopo un pò che non facevo autostrada.
    Ophelia
    Ophelia
    Leggenda
    Leggenda


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Mer 8 Mar 2017 - 8:34

    I OPHELIA ha scritto:anche a me lo ha fatto un paio di volte, e lo ha sempre fatto dopo un pò che non facevo autostrada.


    Ecco allora perché io non l'ho mai sentito

    Faccio poca autostrada, ma spesso mi piace
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da sym@s Sab 15 Apr 2017 - 19:11

    A me sul fatto che la ventola si accendesse a motore spento hanno detto che era per il fatto che si stava rigerando il fap, difatto se accendevo il motore la vemtola si spegne z poi riaccendersi se rispegni... purtroppo bisogna aspettare che finisca prima di spegnere, onde evitare mancate rigenerazioni.... la ventola resta accesa x raffreddamento del fap che in surriscaldamento....... infatti a me si attiva se uso una giuda un po brillante anche x brevi tragitti e guarda caso proprio quando ho da fare....
    avatar
    sym@s
    Foglio rosa


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da craniof Sab 15 Apr 2017 - 19:46

    anche sulla mia si accende la ventola che ridere

    _________________
    Accessori : Cerchi da 20 pollici originali Nissan, Tetto panoramico, Antenna corta, Pedaliera sportiva, Deflettori, Crossover pack, Fendinebbia originali a led, Pedane laterali, Badge "AWD", Vasca bagagliaio, Chrome Pack, Navigatore Android 8, audio Kenwood e due belle trombe!!!

    Il mio X-Trail [venduta]
    craniof
    craniof
    Amministratore
    Amministratore


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da dvd331 Lun 12 Giu 2017 - 11:36

    Io tutte le volte che ho notato la ventola accesa (sempre a mille per circa 5 minuti come già detto da tutti) spegnendo la macchina, venivo sempre da un tragitto abbastanza breve senza aver tirato. Ho sempre pensato (io così, senza particolari cognizioni di causa) che fosse la rigenerazione del filtro. Ma mi domando, se fosse così, e se spegnere la macchina mentre sta rigenerando il filtro le fa male, non dovrebbero mettere una spia che si accenda in caso di rigenerazione in modo da sapere che non è il momento di spegnere?

    La ventola che gira al contrario per pulirsi invece è una novità per me. Se fosse vero sarebbe molto interessante. E spiegherebbe perchè lo fa a macchina ferma.
    dvd331
    dvd331
    Neo patentato
    Neo patentato


    Torna in alto Andare in basso

    Ventola radiatore - Pagina 2 Empty Re: Ventola radiatore

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.